Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Religione

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595

    ma per me Religione

    Prendiamo come esempio una persona che abbia contratto abitudini di pensiero da essa condannate.

    Dopo aver fatto appello all�appoggio della religione, forse sar� indotta a constatare che, a dispetto di tutta la buona volont�, non arriva a disfarsi, a liberarsi di queste correnti di pensiero divenute abituali...per spiegarmi , il peccato il male la societ� rovinata e tutto ci� che � negativo nella vita affiora ad ogni suo pensiero e dove trova spazio

    Tuttavia, se essa prende la ferma risoluzione di purificare la mente non conservando che pensieri buoni e puri, vi riuscir� certamente per il solo fatto di rigettare l�intrusione di pensieri impuri e tutto questo sar� contagioso anche con chi abitualmente ci rapportiamo a dispetto di quanto detto sopra
    Ultima modifica di dietrologo; 03-11-2016 alle 09:26

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Lo asseriva perfino Carlo Marx: �La strada per l�Inferno � lastricata di buone intenzioni�

    Da soli, contando unicamente sui nostri pugni chiusi, sulle nostre forze interiori�.siamo destinati a fallire, Mik: Poich� siamo niente pi� che cenere e polvere�.

    Contando e facendo appello all�aiuto di Dio, niente invece ci � precluso: E� Lui la Roccia! E� Lui che ci sostiene.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    eh..ho sbagliato l'impostazione non sono stato capito e mi pento di averla aperta , tuttavia di una cosa sono certo : che non entrer� pi� in questa sezione per salvaguardare la mia salute , baci Cono Crepuscolo e vega Laurina

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    caro Dietrologo, se in un discorso che proponi non intervieni ogni tanto per indirizzarlo secondo le tue intenzioni � ovvio che ognuno dica la sua.
    Come puoi confrontarti con chi non interviene? con lo sconosciuto; non rammaricarti con chi ha in buona fede una sua idea, fosse anche sbagliata, ma con chi non ce l'ha per niente.
    Del sito non conosco nessuno e questo per me � proprio il bello perch� ognuno si presenta per quello che pensa e dice, ed anche se ci si scontra, in altri modi si ride e si scherza pure.
    Perch� te la sei presa?
    Spero ti passi presto, altrimenti chi ci parla delle filosofie e religioni indiane.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-11-2016 alle 16:32

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    La religione e' pure variegata nello stesso recinto, uno dice al mondo, un altro lo smentisce.

    Terremoto, il Vaticano condanna Radio Maria: "Parole offensive e scandalose"Monsignor Angelo Becciu*(ansa)

    Dura presa di posizione della segreteria di Stato dopo le affermazioni andate in onda parlavano del sisma come "castigo divino" per le unioni civili: "Chiediamo perdono � una affermazione pagana, non cristiana. L'emittente corregge i toni del suo linguaggio e si conformi di pi� al Vangelo"
    http://www.repubblica.it/cronaca/201...45/?ref=HREA-1

    La risposta del prete al vaticano

    La replica.*Ma padre Giovanni Cavalcoli, il frate domenicano conduttore di Radio Maria al centro delle polemiche per le sue affermazioni sul terremoto, non si scusa e a La Zanzara, la trasmissione condotta da Giuseppe Cruciani su Radio 24 dice: "Confermo tutto: i terremoti sono provocati dai peccati dell'uomo, come le unioni civili". E la presa di distanze venuta anche dal Vaticano? "Che ripassi il catechismo...", afferma il sacerdote.
    Ultima modifica di meogatto; 04-11-2016 alle 19:19

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192

  7. #7
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    caro Dietrologo, se in un discorso che proponi non intervieni ogni tanto per indirizzarlo secondo le tue intenzioni � ovvio che ognuno dica la sua.
    Come puoi confrontarti con chi non interviene? con lo sconosciuto; non rammaricarti con chi ha in buona fede una sua idea, fosse anche sbagliata, ma con chi non ce l'ha per niente.
    Del sito non conosco nessuno e questo per me � proprio il bello perch� ognuno si presenta per quello che pensa e dice, ed anche se ci si scontra, in altri modi si ride e si scherza pure.
    Perch� te la sei presa?
    Spero taltrimenti chi ci parla delle filosofie e religioni indiane.
    Rispondimi sopra , poi che c'entra la religione indiana ...quando io ne avrei parlato ?

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il tuo � solo un metodo come un altro, mi parli di purezza quando sai benissimo che � una stazione difficile da raggiungere anche perch� quasi nessuno ha voglia di intraprendere quel viaggio. Poi mi sembra di aver capito che metti in moto la possibilit� che ognuno possa esaminare i propri difetti abbastanza facilmente, ma, come dici tu, abbastanza facilmente li gira via; dov'� l'esame di coscienza che corregge allora? C'� solo un esame di coscienza che non vede perch� non vuole vedere, mancando quindi due dei requisiti fondamentale per un buon esame di coscienza, la sincerit� con se stessi e l'integrazione col prossimo, che � l'unico che pu� aiutarci a capire fuori di noi.
    Infine la religione che proponi mi suona pi� di religiosit� che di religione vera e propria; � un sogno forse raggiungibile da qualcuno, ma, per essere qualcuno per se stesso ed anche per gli altri, l'aspetto da assumere, a mio avviso, � l'isolamento nell'integrazione, in sostanza un discorso che s'era gi� fatto parlando del senso-bisogno di isolarsi, di immergersi nella pi� totale solitudine che non corrisponde ed essere solitari, tutt'altro.
    E' attinente? Con te non si sa mai.

    Ps. mi sono sbagliato attribuendoti una certa simpatia verso il buddismo, i Veda, od altro ricordando i tuoi discorsi con Il Manu sulla rappresentazione dell'acqua ( il tutto) che � composta da tante gocce ( la particolarit� ) oppure sulla metempsicosi, ma forse ho preso un abbaglio. Bau
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-11-2016 alle 16:22

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Uh
    Ultima modifica di dietrologo; 06-11-2016 alle 14:03

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non te piace?

  11. #11
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    No penniente , leggi solo la prima parte e prova rispondere :

    Dopo aver fatto appello all�appoggio della religione, forse sar� indotta a constatare che, a dispetto di tutta la buona volont�, non arriva a disfarsi, a liberarsi di queste correnti di pensiero divenute abituali...per spiegarmi , il peccato il male la societ� rovinata e tutto ci� che � negativo nella vita affiora ad ogni suo pensiero e dove trova spazio

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E come sarebbe questo tipo di persona? Inizialmente una che contrae le abitudini come se fosse un virus benefico, poi poi si accorge che in realt� non era altro che un virus malefico, forse quando � ormai troppo tardi. Per me una poco di buono.
    Cos� � meglio per l'identificazione dell'argomento?
    Scusa inoltre se ho espresso un giudizio che in verit� giudizio non �, infatti per "poco di buono" non mi riferivo ai suoi difetti, cio� quello di mischiare il vecchio che pi� non piace con un nuovo mai collaudato, ma alla propria e personale difficolt� nel realizzare se stesso a pieno, se per realizzare intendiamo portare a buon termine ci� per cui siamo dotati.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-11-2016 alle 14:25

  13. #13
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    non riesco spiegarmi con te , nella tua mente il concetto del peccato ti � conosciuto perch� ti � stato riferito dalla religione ? se la risposta � si lo riconosci come condizionamento nella tua vita di ogni giorno ?

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ma nella mia mente ancora non hai capito che non esiste il concetto di peccato ma bens� quello dell'autorealizzazione; figuriamoci se cercare di realizzarsi non sia una buona cosa. Il peccato per me, a questo punto non so per te, � quello che commetterei se m'impedissi di realizzare; intendiamoci che realizzare, come ho gi� detto per me, e per molti luminari del cervello, � solo un verbo riflessivo: realizzarsi, se vuoi nell'opera di realizzazione. Forse per questo non credo a quella fede lanciata dall'alto a grappolo che si aggancia a concetti-preconcetti, tutto pu� raffrontarsi con la scena di un ristoratore che si presentasse al nostro tavolo con un men� diviso in due parti: cibi commestibili e cibi velenosi; a questo punto viene voglia di dire: signor ristoratore se li mangi lei i cibi velenosi, che � un po' il concetto a cui fa riferimento la signorina Vega quando parla di Dio e della religione che lo identifica, se Dio ha creato il peccato, come i pi� pensano, ed anche gli atei a quanto pare, perch� dovrebbe condannare il peccato?
    Io non credo che questo sia un incitamento alla misericordia, se non si conosce bene il senso, ossia dove va a finire......forse nel cestino del dimenticatoio.
    Ovviamente la risposta � un po' tra le righe ma si desume: NO.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-11-2016 alle 19:16

  15. #15
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    mi ricordavo di una tua domanda sulla masturbazione , chiedevi se era concesso o peccaminoso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato