Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
qu� ci tiriamo la zappa sui piedi e alla fine ne esce vincitore il terzo , ho espresso Chiesa come portavoce di Religione cristiana , il Cristianesimo in sostanza che a parer mio � la religione meno dannosa , poi se all'interno troviamo delle assurdit� e gli estremismi come il citato sopra noi abbiamo il dovere di vedere oltre e al nocciolo della questione , i parassiti non vengono eliminati con una unica spruzzata di insetticida serve molto tempo e impegno iuttosto che dar fuoco al frutteto
il punto � che tu confondi come estremismi quelle che sono nozioni radicalmente diverse, concetti fondamentali;
anche io, necessariamente cristiano culturale, mi sento pi� a mio agio in un certo sistema di valori, che tuttavia corrisponde solo in minima misura in quello della Chiesa cattolica, e tantomeno per ci� che riguarda le peculiarit� dottrinarie di questa;

e guarda che si tratta di questioni di lana caprina solo ad un'osservazione superficiale;
per farti un esempio, per via di quella dottrina che a te sembra desueta e disapplicata, a tuo figlio in vacanza in Sicilia pu� capitare un incidente con la sua ragazza e che nel giro di 100 km i farmacisti siano tutti obiettori - perch� la contraccezione � peccato mortale - e non le vendano la pillola del giorno dopo, con le conseguenze che sappiamo; quelli tornano di corsa a Padova e magari vivono un altro calvario per la RU...
pensa cosa pu� essere della vita di una ragazzina di 15 anni che incorra nello stesso incidente e che in quei luoghi deve vivere; ti rendi conto ?

la dottrina cattolica � estremista per sua natura intrinseca, in quanto dichiaratamente non negoziabile e fondata sull'autorit� e l'obbedienza.