Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 126

Discussione: ci credi ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    No.
    Semplicemente l'idea di un dio che rispecchi la nostra capacit� (ridicolmente bassa) di comprendere l'universo e dunque "l'ordine" che alcuni di noi vogliono vederci, � un'idea banale, quando non meschina. Ancora pi� misera trovo l'idea che ognuno di noi (che non contiamo nulla) abbia una specie di "conto" divino, in cui vengono conteggiate eventuali azioni buone o cattive, sulla base delle quali poi verremo giudicati e destinati nonsisadove in nonsisaquale dimensione ultraterrena.
    Insomma un totale nonsenso.


    Cos� come la gente non delinque meno se nell'ordinamento sono previste pene aspre, cos� la gente non si comporta meglio se crede all'inferno. Un comportamento positivo o negativo derivano da ben altro che l'idea di una punizione o un premio in un posto che nessuno potr� mai sapere se esista (a meno di non essere un fondamentalista al limite della follia o della disperazione).


    Padronissima di credere che di te, Yele dalle terre piatte, niente rimarr� una volta chiusi gli occhi: Padronissima.

    Meno di considerare folle, disperato e fondamentalista chi invece crede nel Destino Eterno dell�Uomo.

    Davvero un San Francesco, una Santa Caterina, un Don Bosco, un Monsignor Romero, un Karol Woytila, una Madre Teresa�un Papa Francesco�son stati e sono solo dei folli?
    amate i vostri nemici

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    Mi permetto umilmente di farti notare che tu non hai capito che noi abbiamo capito che la tua domanda era : credi in ci� che dice Cono o non credi ?

    Due sono i motivi , tu non sei il portavoce della Chiesa ma una flangia estremista a se . Conosco bene ci� che � la Chiesa e ci� che sostiene e tu sei lontanissimo da tutto questo

    La seconda di farti capire il senso della Religione che spiega Dio ma non � Dio

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Riv�luto enormemente Pazza di Acerra. Anzi, le chiedo perdono se qualche volta son stato aspro con lei. L�unica che ha capito la domanda.



    Forse la Yele si � spinta (col suo candido �cosa cambia se c�� o se non c��) al perimetro�ai margini della questione. E cio� che, se Dio esiste, vuol dire che esiste anche un ordine, delle cose.
    io ho capito perfettamente la domanda;

    il punto � che anche ammettendo un ordine, questo evidentemente non avvalora le interpretazioni umane di quell'ordine, dato che i credenti in un ordino sono in disaccordo tra loro, una pluralit� quasi infinita;

    mentre il tentativo goffo � quello di lasciar intendere che se credi in un Ordine superiore non devi fare sesso con chi ti pare, adulto e consenziente, prima del matrimonio, usare contraccettivi o divorziare;

    Se Dio non esiste, la conseguenza logica diventa vivere per l�immanente. Chiaro. Tutto si risolve nel breve lasso di tempo compreso fra una culla e una bara. Capite bene che la differenza fra i due modi di vivere � sostanziale. La questione dunque non riguarda tanto l�identit� del vero Dio, ma il fatto che (esistendone Uno) la nostra vita prosegua oltre la Materia. Nella sostanza: Diamo tantissima importanza a ci� che � destinato a finire (la Materia appunto) e pochissima a ci� che invece non finir� mai (lo Spirito)
    ma questa � la solita presunzione irrispettosa di attribuire a chi non crede nell'Aldil� l'immoralit� o l'amoralit�;

    oltretutto, si tratta di una presunzione contraddetta dalla logica, che i pretesi credenti fingono sempre di ignorare, sottraendosi puntualmente ad essa:

    se tu davvero credi in un Giudice e alla dottrina che credi da Lui ispirata, non puoi fare altro che conformarti, come il passeggero che sale sul bus dove c'� il bigliettaio; non puoi essere autenticamente morale, perch� condizionato dalla certezza del castigo, in caso di trasgressione;

    solo chi si ritiene certo dell'impunit�, ma segue lo stesso la sua coscienza e persegue ci� che sente come bene, giustizia, compassione, pu� essere ritenuto autenticamente morale, poich� libero dal timore;

    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Mi permetto umilmente di farti notare che tu non hai capito che noi abbiamo capito che la tua domanda era : credi in ci� che dice Cono o non credi ?

    Due sono i motivi , tu non sei il portavoce della Chiesa ma una flangia estremista a se . Conosco bene ci� che � la Chiesa e ci� che sostiene e tu sei lontanissimo da tutto questo
    mi spiace dietro' ma ti devo contraddire;

    Cono ha ragione e tu sbagli, confondi la forma con la sostanza, il volto simpatico e bonario di qualche sacerdote col senso ultimo di ci� che viene espresso;

    la chiesa di Cono, nonostante forzosi e recenti guanti di velluto, �, e resta, un ente dogmatico, la cui dottrina scritta non � negoziabile, e fondamentalmente � quella che riporta Cono;

    non lo dico certo io; � tutta roba scritta che puoi constatare personalmente, se ti prendi la cura di farlo; Cono ha solo il fervore e il candore di omettere gli zuccherini di marketing che sono diventati la strategia della ditta dagli anni '60 in poi;
    altrimenti, quei signori coi calzini rossi non starebbero ancora a discutere sull'eventualit� di impartire la comunione a chi sia stato abbandonato dal coniuge, che � sostanzialmente una sorta di vendetta trasversale mafiosa:
    abbandoni tua moglie ? io colpisco lei, che � tanto devota e ci tiene, per farti colpevole di qualcosa per cui non provi sensi di colpa;
    se usi il preservativo commetti peccato mortale; e non passa loro nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiare linea, come � giusto nelle loro prerogative, al di l� delle illusioni di chi d� loro ancora retta;

    ma, dico: ti rendi conto del livello a cui si attesta la disciplina ufficiale, scritta e vigente, di quell'ente ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    mi spiace dietro' ma ti devo contraddire...
    qu� ci tiriamo la zappa sui piedi e alla fine ne esce vincitore il terzo , ho espresso Chiesa come portavoce di Religione cristiana , il Cristianesimo in sostanza che a parer mio � la religione meno dannosa , poi se all'interno troviamo delle assurdit� e gli estremismi come il citato sopra noi abbiamo il dovere di vedere oltre e al nocciolo della questione , i parassiti non vengono eliminati con una unica spruzzata di insetticida serve molto tempo e impegno iuttosto che dar fuoco al frutteto

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    qu� ci tiriamo la zappa sui piedi e alla fine ne esce vincitore il terzo , ho espresso Chiesa come portavoce di Religione cristiana , il Cristianesimo in sostanza che a parer mio � la religione meno dannosa , poi se all'interno troviamo delle assurdit� e gli estremismi come il citato sopra noi abbiamo il dovere di vedere oltre e al nocciolo della questione , i parassiti non vengono eliminati con una unica spruzzata di insetticida serve molto tempo e impegno iuttosto che dar fuoco al frutteto
    il punto � che tu confondi come estremismi quelle che sono nozioni radicalmente diverse, concetti fondamentali;
    anche io, necessariamente cristiano culturale, mi sento pi� a mio agio in un certo sistema di valori, che tuttavia corrisponde solo in minima misura in quello della Chiesa cattolica, e tantomeno per ci� che riguarda le peculiarit� dottrinarie di questa;

    e guarda che si tratta di questioni di lana caprina solo ad un'osservazione superficiale;
    per farti un esempio, per via di quella dottrina che a te sembra desueta e disapplicata, a tuo figlio in vacanza in Sicilia pu� capitare un incidente con la sua ragazza e che nel giro di 100 km i farmacisti siano tutti obiettori - perch� la contraccezione � peccato mortale - e non le vendano la pillola del giorno dopo, con le conseguenze che sappiamo; quelli tornano di corsa a Padova e magari vivono un altro calvario per la RU...
    pensa cosa pu� essere della vita di una ragazzina di 15 anni che incorra nello stesso incidente e che in quei luoghi deve vivere; ti rendi conto ?

    la dottrina cattolica � estremista per sua natura intrinseca, in quanto dichiaratamente non negoziabile e fondata sull'autorit� e l'obbedienza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Mi permetto umilmente di farti notare che tu non hai capito che noi abbiamo capito che la tua domanda era : credi in ci� che dice Cono o non credi ?

    Due sono i motivi , tu non sei il portavoce della Chiesa ma una flangia estremista a se . Conosco bene ci� che � la Chiesa e ci� che sostiene e tu sei lontanissimo da tutto questo

    La seconda di farti capire il senso della Religione che spiega Dio ma non � Dio
    una "flangia"



  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Mi permetto umilmente di farti notare che tu non hai capito che noi abbiamo capito che la tua domanda era : credi in ci� che dice Cono o non credi ?

    Due sono i motivi , tu non sei il portavoce della Chiesa ma una flangia estremista a se . Conosco bene ci� che � la Chiesa e ci� che sostiene e tu sei lontanissimo da tutto questo

    La seconda di farti capire il senso della Religione che spiega Dio ma non � Dio
    Per appurare se il sottoscritto sia un pericoloso esponente di una frangia estremista della Chiesa�non hai che da leggere il Suo Catechismo:



    ARTICOLO 12
    �CREDO LA VITA ETERNA�

    1020 Per il cristiano, che unisce la propria morte a quella di Ges�, la morte � come un andare verso di lui ed entrare nella vita eterna

    1026 Con la sua morte e la sua risurrezione Ges� Cristo ci ha � aperto � il cielo. La vita dei beati consiste nel pieno possesso dei frutti della redenzione compiuta da Cristo, il quale associa alla sua glorificazione celeste coloro che hanno creduto in lui e che sono rimasti fedeli alla sua volont�. Il cielo � la beata comunit� di tutti coloro che sono perfettamente incorporati in lui.



    http://www.vatican.va/archive/catech...p123a12_it.htm
    amate i vostri nemici

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Per appurare se il sottoscritto sia un pericoloso esponente di una frangia estremista della Chiesa�non hai che da leggere il Suo Catechismo:



    ARTICOLO 12
    �CREDO LA VITA ETERNA�

    1020 Per il cristiano, che unisce la propria morte a quella di Ges�, la morte � come un andare verso di lui ed entrare nella vita eterna

    1026 Con la sua morte e la sua risurrezione Ges� Cristo ci ha � aperto � il cielo. La vita dei beati consiste nel pieno possesso dei frutti della redenzione compiuta da Cristo, il quale associa alla sua glorificazione celeste coloro che hanno creduto in lui e che sono rimasti fedeli alla sua volont�. Il cielo � la beata comunit� di tutti coloro che sono perfettamente incorporati in lui.



    http://www.vatican.va/archive/catech...p123a12_it.htm
    Non abbiamo mai sentito una frase un sentimento espresso o due parole sentite di Conogelato ma sono frasi copiate ripetute contraddizioni e link

    Siamo fermi spiritualmente e ci� che stai ottenendo � soltanto un allontanamento dai tuoi ideali ancora primitivi e basati sulla traduzione letterale ma non sull'estratto significativo
    Non saresti efficace neppure in una classe di bambini d'infanzia ma ti ostini di cercare un consenso tra adulti

    C'� un'ultima cosa � molto importante , � una regola ben precisa , tu sai che la spiritualit� non va imposta mai , chi � pronto la cerca , chi non � pronto la rifiuta

    il tuo modo di entrare in ogni dove con i tuoi ideali religiosi infrangono questa legge e fanno trasparire il Tuo bisogno di certezze , non � convincendo gli altri che convinci te stesso
    Ultima modifica di dietrologo; 01-11-2016 alle 08:02

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    un concetto fondamentale della Religione Cristiana � la sacralit� del corpo del defunto , da marted� � ammessa la cremazione , ora proviamo a leggere le discussione passate che hanno trattato questo argomento , orrore e sacrilegio si erano espresso i sostenitori della Chiesa , ora mi aspetto la frittata che giri

    tra non molto si parler� anche di reincarmazione perch� le ragioni attuali non saranno pi� sostenibili , ma i principi corretti ci sono sempre stati e sono stati cambiati nel tempo ma ora stanno per essere reintrodotti..ecc ecc

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    un concetto fondamentale della Religione Cristiana � la sacralit� del corpo del defunto , da marted� � ammessa la cremazione , ora proviamo a leggere le discussione passate che hanno trattato questo argomento , orrore e sacrilegio si erano espresso i sostenitori della Chiesa , ora mi aspetto la frittata che giri

    tra non molto si parler� anche di reincarmazione perch� le ragioni attuali non saranno pi� sostenibili , ma i principi corretti ci sono sempre stati e sono stati cambiati nel tempo ma ora stanno per essere reintrodotti..ecc ecc
    la cremazione non inficia in alcun modo il sistema ideologico della Chiesa. i "valori", ecc...

    se osservi la dottrina sul piano dell'evoluzione storica e dei cambiamenti � chiaro che questi sono lentissimi e impercettibili, e altro non possono;
    perch� un'istituzione fondata sull'autorit� divinamente ispirata non pu� sconfessare i predecessori relativamente recenti su questioni di sostanza morale senza sminuire se stessa come potenziale autorit� che sbaglia agli occhi dei fedeli;

    se credi diversamente, ti illudi;

    la cremazione non mette concretamente in crisi nulla; la reincarnazione la vedo pallida dalle parti di Roma
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Pensate a William Cowper, che ha cercato in tutti i modi di suicidarsi. Non ci � riuscito e cos� ha deciso che era stato Dio a impedirglielo

  12. #12
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    io non credo nella Chiesa , non mi illudo e non la seguo perch� la vera dottrina di cui essa � depositaria verr� trasmessa solamente quando la maturazione di tutti sar� avvenuta , ora andare a spiegare perch� un bambino muore o un malato soffre e muore ed � giusto che questo avvenga � prematuro

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    io non credo nella Chiesa , non mi illudo e non la seguo perch� la vera dottrina di cui essa � depositaria verr� trasmessa solamente quando la maturazione di tutti sar� avvenuta , ora andare a spiegare perch� un bambino muore o un malato soffre e muore ed � giusto che questo avvenga � prematuro
    non so... questa � un'altra considerazione, su cui magari potrei essere pure d'accordo;

    quello che cercavo di spiegare � la stessa ragione di esistenza di un'istituzione che ha la sua clientela d'elezione tra i fan della Tradizione e non pu� cambiare il prodotto; tanto, lo spazio di chi la vede in modo libero � gi� stabilmente occupato da secoli dalla concorrenza cristiana del Protestantesimo, e non avrebbe alcun senso porsi al livello di chiese che non riconoscono l'autorit� del papa; sarebbe un suicidio;

    � un po' come fraintendere la politica delle provinciali alte in classifica; il Sassuolo pu� solo puntare a valorizzare calciatori e venderli, e alimentare il ciclo; non alla finale di Champions.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,830
    Trasmessa da chi? Prematuro per chi?

  15. #15
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non so... questa � un'altra considerazione, su cui magari potrei essere pure d'accordo;

    quello che cercavo di spiegare � la stessa ragione di esistenza di un'istituzione che ha la sua clientela d'elezione tra i fan della Tradizione e non pu� cambiare il prodotto; tanto, lo spazio di chi la vede in modo libero � gi� stabilmente occupato da secoli dalla concorrenza cristiana del Protestantesimo, e non avrebbe alcun senso porsi al livello di chiese che non riconoscono l'autorit� del papa; sarebbe un suicidio;

    � un po' come fraintendere la politica delle provinciali alte in classifica; il Sassuolo pu� solo puntare a valorizzare calciatori e venderli, e alimentare il ciclo; non alla finale di Champions.
    per quello che posso pensare io tutto questo raggiunge uno scopo previsto ma non voluto dagli addetti interessati , la nostra coscienza evolvendosi sta constatando che un Dio esterno e intendo Spiritualit� non ha ragione di esistere , e le assurde teorie esposte da una Chiesa ormai obsoleta ci danno un ulteriore incentivo per una ricerca personale , esempio le idee personali in questa discussione sono uscite

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato