Pagina 1 di 22 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 324

Discussione: Chi � l'uomo

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724

    Chi � l'uomo

    Ragazzi, se avete bisogno che sia la Scienza a definire chi � l�Uomo, cosa siete voi�..degustibus: Prendete la spiegazione biologica e accontentatevi, che vi devo dire? Nome: checiposso.gif
    Visite: 0
    Grandezza: 275 Bytes

    Io trovo invece molto pi� ragionevoli gli Scienziati che, quantomeno, ammettono il dubbio�..

    Parto dalla frase di Cono, anche per finire di deviare l'altra discussione.

    Chi � o cos'� l'uomo, la scienza fa la sua parte. E lo fa con metodi e criteri precisi che hanno portato a molte scoperte, tant'� che ad oggi siamo inseriti nel Regno Animale e non in un regno a parte.
    Una base di partenza comune ed oggettiva ce l'abbiamo. Poi chi vuole pu� ricamarci sopra, pensare di avere un'anima o di essere stato creato dagli alieni ecc... (anche se poi il rischio � di far diventare questi pensieri una fissazione e perdere contatto con la realt�).

    Non capisco alla fine quale sia il problema se c'� chi si accontenta e non "farfalleggia" con la mente su presunte e fantastiche dimensioni alternative, ultraterrene, energie al di l� della Fisica, principi vitali spirituali.
    Il non credere in questi enti immateriali non rende meno importante la vita e le persone. Perch� non vorrei che poi si arrivi a cadere qui, nel solito clich� che chi non crede � immorale, non ritiene importante la vita propria e altrui.

  2. #2
    Vega, posso dirti una cosa, in tutta sincerit�, mi piacerebbe ogni tanto relazionarmi con te, per� il tuo avatar mi inibisce non poco.

    Cio� leggo ci� che posti con una cadenza di chi sembra gi� parte incazzata nera
    Bambol utente of the decade

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    beh non � che il tuo avatar sia edificante Bumble

    Vega la vita non � un lago immobile
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    ok, allora lo cambio....
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Chi � l'uomo?
    E' uno che ha dimenticato le sue origini, purtroppo.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Quali origini?

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    ah..ma � molto troppissimo tempo fa..prima che lo spirito si condensasse in materia , non arrabbiarti adesso

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Quali origini?
    Di animale.
    Visto come ha trattato e tratta i suoi ex simili, ormai in via di estinzione, pure i gorilla ed altri primati.

  10. #10
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

    Chi � o cos'� l'uomo
    Una stranezza.
    Almeno cos� sembra.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In che senso?
    Io l'ho intesa nel senso patriarcale, cio� dire uomo per dire anche donna. Altrimenti la parit� va a farsi benedire.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    ...evidenziare che tu ed io�tutti quanti gli Uomini e le Donne di questo mondo siano ben altra cosa rispetto agli animali, non dovrebbe aver bisogno di una qualche certificazione.
    Dire in modo categorico che siamo ben altra cosa rispetto agli animali, presa alla lettera, ci collocherebbe in tutt'altra casella, quasi fossimo al di fuori del contesto della natura biologico. Ora ci sarebbe da chiedere che tipo di "ben altra cosa" siamo anche se tanto il discorso andr� come sempre a cascare sull'anima, i sentimenti & c. e le differenze fra come fa l'amore il gatto e noi!

    Eppure proprio perch� ci sono queste affermazioni, ho paura che la "certificazione" serva.

  13. #13
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Dire in modo categorico che siamo ben altra cosa rispetto agli animali, presa alla lettera, ci collocherebbe in tutt'altra casella, quasi fossimo al di fuori del contesto della natura biologico. Ora ci sarebbe da chiedere che tipo di "ben altra cosa" siamo anche se tanto il discorso andr� come sempre a cascare sull'anima, i sentimenti & c. e le differenze fra come fa l'amore il gatto e noi!

    Eppure proprio perch� ci sono queste affermazioni, ho paura che la "certificazione" serva.
    se vuoi ti rispondo per quel che capisco io , la differenza tra noi e l'animale � l'individualit� , l'animale agisce per gruppo e ha una coscienza collettiva l'uomo ha ego proprio , infatti le cure per gli animali sono standard , per l'essere umano no , richiede un esame individuale prima di applicare una cura medica

    c'� da dire che gli animali che pi� sono a stretto contatto dell'uomo stanno cambiando e assumono sempre pi� caratteristiche umane e lo possiamo notare dai nostri animali domestici

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724

  15. #15
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    cos� che ti turba Laurina ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato