Pagina 2 di 22 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 324

Discussione: Chi � l'uomo

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Tutto il discorso!

    Giusto per dire un attimo degli animali domestici, quell'assomigliare a noi � pi� spesso apparenza in quanto li umanizziamo e li viziamo noi. Chiaro che poi il cane ed il gatto si abituano ad un certo tipo di vita e di trattamento ed agiscono di conseguenza, non sempre con risultati felici e soprattutto corretti per loro e noi.

  2. #17
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    allora , tu vedi gli animali che seguono un istinto , se butti un cane in acqua per la prima volta questo nuota come lo avesse sempre fatto , hanno il calore programmato come un programma per l'esistenza , gli uccelli migrano e poi ritornano allo stesso punto , questa � una guida istintiva collettiva

    nell'essere umano i pi� ritardatari seguono un capo come nel mondo animale , i pi� evoluti agiscono in proprio secondo una coscienza o legge interiore , nell'uomo primitivo uccidere � normale , l'evoluto la legge interiore glielo impedisce

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Perch�, l'essere umano non ha dei "programmi" uguali per ogni individuo secondo te?

    Fatto salvo un diverso sviluppo cerebrale, per quel che riguarda il pensare almeno, non � che si pu� definire tutto in maniera cos� manichea fra noi e gli animali.

    Forse all'"evoluto" glielo impedisce anche solo la legge visto quel che rischia.

  4. #19
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    si certo , ma non possiamo negare che l'uomo � una evoluzione dell'animale , ora non tirami fuori paragoni estremi che ti ho gi� spiegato che la coscienza umana ha un range da selvaggio a premio nobel

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Se mi dici che siamo un'evoluzione dell'animale e non dall'animale, l'interpretazione pu� avere una sfumatura diversa.
    Fino a prova contraria siamo parte del regno animale anche se specie diversa dalle altre.

  6. #21
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se mi dici che siamo un'evoluzione dell'animale e non dall'animale, l'interpretazione pu� avere una sfumatura diversa.
    Fino a prova contraria siamo parte del regno animale anche se specie diversa dalle altre.
    l'uomo sta compiendo un ciclo , prima di questo ciclo l'uomo di ora faceva parte del regno animale , quando tutto il ciclo sar� completato e cio� che l'utimo degli uomini sar� evoluto come un premio nobel salter� al ciclo successivo e gli animali saranno l'umanit� di adesso

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Dimostralo.

  8. #23
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    basta che osservi un uomo degradato che si comporta come una animale o molto vicino a lui segno che deriva da questo

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691



    Tu confondi i bisogni e le condizioni per una qualche sorta di involuzione, di stadio precedente a quello di adesso. E mettiamoci anche il fattore cultura, che per� non porta esattamente a quello che intendi tu di evoluzione superiore che ci stacca dalla natura.
    Se invece di avere un tetto sopra la testa e poter andare al supermercato tu fossi in altra condizione, saresti degradato anche tu!
    Negli anni '50 uno psicologo americano, A. Maslow, concep� la piramide che di lui porta il nome, cio� una scala di bisogni in cui alla base troviamo i bisogni fisiologici che sono quelli di mangiare e bere, dormire ecc...
    Poi troviamo il bisogno di sicurezza, quello di appartenenza, stima e poi autorealizzazione.
    Al di l� della correttezza o meno di questa scala, capisci bene che nel momento in cui ti manca la base, te ne frega meno se non davvero il nulla del nulla di avere che so, un libro a disposizione, poich� hai da soddisfare prima di tutto la tua sopravvivenza, i bisogni basilari. E qui possono entrare in gioco varie modalit� per arrivarci.
    La tua concezione � falsata dal benessere e dalla disponibilit� di risorse in cui vivi. Non � che perch� tu non vai a cacciare con l'arco in campagna che non sei pi� animale.
    O ci togliamo dal regno animale adesso perch� non abbiamo pi� quelle caratteristiche e siamo davvero altro (ma va dimostrato!!) o � inutile stare a farsi tante seghe mentali per sfuggire a quello che siamo o non si vorrebbe essere. Perch� poi qui entrano in gioco aspettative, antropocentrismi e via dicendo.

  10. #25
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio



    quello che intendi tu di evoluzione superiore che ci stacca dalla natura.
    Quando e dove avrei scritto questo ?

    per l'ultima parte trattasi di antroposofia , dal greco �nthropos (uomo) e soph�a (conoscenza)

    capisco sia una cosa nuova per te , quindi ti invito di non supporre nulla Laurina cercando di capire a modo tuo il pensiero mio
    Ultima modifica di dietrologo; 10-11-2016 alle 16:10

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Deduzione mia. Hai parlato di cicli e hai detto che l'uomo passer� ad un ciclo diverso. Quale?
    E gli animali saranno gli uomini di ora.
    Ora, questo concetto � vecchio, � uguale a quello che fino almeno al '700 circolava ancora, con strascichi nell'800 mi pare.
    Fautore di un concetto come quello che hai esposto � stato il biologo e filosofo Charles Bonnet che, riprendendo quello di Scala naturae, gi� ispirato da Aristotele che poneva gli esseri in una gerarchia continua e lineare, e pensava ad una certa soluzione evoluzionistica in cui gli esseri percorrevano via via questi gradini, per cui ad esempio l'uomo sarebbe passato ad un altro stadio, superiore, pi� perfetto, addirittura quello angelico, posto nel gradino sopra il nostro, e l'uomo a sua volta avrebbe lasciato il suo posto alla scimmia. E cos� per gli altri esseri, per cui chi veniva posto nei gradini inferiori si sarebbe trasformato in quelli superiori prendendone il posto fino a risalire la scala.

    Se Steiner ha partorito tale concezione dei cicli ha cappellato perch� l'evoluzione si manifesta diversamente cos� come l'occupazione degli habitat e delle nicchie ecologiche e la Scala naturae � stata confutata ormai da tempo.

  12. #27
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    ... mai dare perle ai porci , Antroposofia e Steiner smantellata dalla saputella armata di wikipedia , saresti buttata fuori da ogni cattedra scientifica ma nemmeno ti ci fanno entrare , ti lascio al tuo passatempo preferito Laurina
    Ultima modifica di dietrologo; 11-11-2016 alle 07:17

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Deduzione mia. Hai parlato di cicli e hai detto che l'uomo passer� ad un ciclo diverso. Quale?
    E gli animali saranno gli uomini di ora.
    Ora, questo concetto � vecchio, � uguale a quello che fino almeno al '700 circolava ancora, con strascichi nell'800 mi pare.
    Fautore di un concetto come quello che hai esposto � stato il biologo e filosofo Charles Bonnet che, riprendendo quello di Scala naturae, gi� ispirato da Aristotele che poneva gli esseri in una gerarchia continua e lineare, e pensava ad una certa soluzione evoluzionistica in cui gli esseri percorrevano via via questi gradini, per cui ad esempio l'uomo sarebbe passato ad un altro stadio, superiore, pi� perfetto, addirittura quello angelico, posto nel gradino sopra il nostro, e l'uomo a sua volta avrebbe lasciato il suo posto alla scimmia. E cos� per gli altri esseri, per cui chi veniva posto nei gradini inferiori si sarebbe trasformato in quelli superiori prendendone il posto fino a risalire la scala.

    Se Steiner ha partorito tale concezione dei cicli ha cappellato perch� l'evoluzione si manifesta diversamente cos� come l'occupazione degli habitat e delle nicchie ecologiche e la Scala naturae � stata confutata ormai da tempo.
    E' sullo stadio superiore che rimane il dubbio, la preda non conosce il predatore ma il predatore conosce la preda, ed anche se la preda avesse il dispiacere di conoscere il predatore sarebbe, povero animale, l'ultima......volta..., ed Esiopo o Fedro avrebbero partorito una bella storiella simil-umana illustrata.
    Diverso � l'animale domestico, che, come dicevi, � pi� uomo che animale, io aggiungerei, spesso servo del padrone o giocattolo del figlio sempre del padrone; anche qui una bella storiella, svalutata a fiaba, dove i difetti degli umani hanno finito per colpire quei poveri animali che hanno avuto la sfiga di incarnare quegli stessi difetti come il gatto, la gazza, il corvo, la volpe, l'orso, il coniglio, vil coiote e bip bip, i tre porcellini,la pecora, il lupo ed il cavolo ( ai miei tempi si diceva che eravamo nati da un cavolo, eppure " L'invasione degli ultracorpi di Don Siegel ancora non era stato proiettato)
    A mio modesto parere penso che se trovassimo Dio-Creatore, per il semplice fatto che tra tutti gli animali solo l'uomo pensa compiutamente una forma di pensiero astratta, ideale per un dio, e ragionevole come lo sono i numeri, od anche se non lo incontrassimo per chi non crede, ma la finzione fa parte del gioco, insomma questo qualcuno che gestisce il tutto o nessuno se preferisci, ci chiederebbe senz'altro:

    - che ne hai fatto del mio giardino Eden, Adamo ed Eva, ma soprattutto Adamo?-
    -dove sono i miei animalini e le mie piantucce, e dov'� la serra.... qui c'� solo gas-serra, senza precisare che tipo-.

    Il maestro dei maestri per i bambini, me compreso, � stato Walt Disney, per aver estrapolato la dolcezza e la simpatia degli animali al rango di umani, basterebbe pensare alla fattoria di nonna Papera, o film come Biancaneve, Alice, ecc .
    Ora t'invento un'equazione difficile da smentire:
    piante x animali = essere umano <<<<<<<<<<<<ecco chi � l'uomo.

    Ps.
    -� implicito che le piante e gli animali non possono scendere al di sotto della soglia di estinzione k per non innescare una reazione a catena incontrollata.
    - non si tiene presente dell'inquinamento dell'aria che contribuisce all'estinzione.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-11-2016 alle 00:13

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ... mai dare perle ai porci , Antroposofia e Steiner smantellata dalla saputella armata di wikipedia , saresti buttata fuori da ogni cattedra scientifica ma nemmeno ti ci fanno entrare , ti lascio al tuo passatempo preferito Laurina
    Peccato che non sia una perla ma una grossa castroneria.

    @crep



    Abbi pazienza ma non si capisce un tubo di cosa vuoi davvero dire.

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E' la sintesi della sintesi di discorsi elastici, adesso hai capito Vega?

    Comunque do ragione a te, ma se tu sostieni che l'uomo ha derivazioni scimmiesche dai ragione anche a me che l'ho detto chiaramente sopra.

    La pazienza io ce l'ho, sei tu che non riesci a decifrare il manoscritto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato