Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: la voglia di lavorare

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217

    la voglia di lavorare

    Lo so che c'� la crisi e che trovare un lavoro � difficilissimo, oggigiorno. Per� mi faccio anche delle domande su quanto la gente abbia effettivamente voglia di lavorare. E quanto incida questa svogliatezza sulla difficolt� di trovare lavoro. Lo dico analizzando alcuni casi di persone che conosco. Gli suggerisco proposte di lavoro (con il lavoro che faccio io, di qui passano parecchie segnalazioni), e iniziano a tirare fuori obiezioni: "Ma � lontano, come ci arrivo senza auto?" "No, fare consegne a domicilio no, che in inverno fa freddo e poi mi ammalo". "No, questo no, � un lavoro troppo pesante per me". E via di seguito. Ora, io dico. Se vuoi lavorare, ti adatti a fare qualsiasi cosa, anche il raccatta cacche di cane. O almeno, io l'ho sempre vista cos�.
    Voi cosa ne pensate? Avete notato pure voi questa tendenza, soprattutto tra i giovani?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    chi vende il proprio tempo e libert� per denaro � uno schiavo
    lo disse gia un famoso filosofo duemila anni f� !
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Vendi delle capacita' che, pero', senza tempo e disponibilita' si deprezzano proprio tanto.
    Ovvio che ci debba essere un ritorno netto adeguato e i costi possono effettivamente non valere il reddito e si lavora per il reddito, mica perche' arbeit macht frei*

  4. #4
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    giusto un mese fa ero giu a Milano e un ragazzotto mi chiese il numero di una via;
    "guarda , quella e la via il numero 163 deve essere avanti sulla sinistra perche vedo da qua il numero 115"
    lui scocciato
    "ma perche il tranviere mi ha fatto scendere prima cazzo!"
    "perche il tram qua gira e tu devi andare dritto"
    "ma devo farla tutta a piedi ha detto sulla sinistra?"
    "e si peche a sinistra ci sono i numeri dispari e a destra quelli pari.."
    "ah allora giu di l� .."
    facciamo pezzetto di strada assieme e gli faccio gli auguri e si accende la sigaretta poco prima di entrare al 163..
    lo avranno preso?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    No, non sarebbe stato politically correct

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    chi vende il proprio tempo e libert� per denaro � uno schiavo
    lo disse gia un famoso filosofo duemila anni f� !
    Beh, sai, con tempo e libert� mica ci mangi. Se hai bisogno di un lavoro per mantenerti, ti adatti, per come la vedo io. E il ritorno netto adeguato... beh mi viene da ridere. Al giorno d'oggi chi entra nel mercato del lavoro il ritorno netto adeguato se lo scorda. Tanta manna che c'� un ritorno. Quando mi arrivano le offerte dei centri per l'impiego da pubblicare, il 70% sono offerte di tirocinio con retribuzione di 400 euro mensili.
    In ogni caso se uno � disoccupato, piuttosto di nulla si accontenta,...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    La cosa va vista anche in prospettiva.

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Il problema � a monte , se hai una famiglia alle spalle che ti supporta sono pochi i giovani che scelgono di farsi il mazzo per lavorare e a far sacrifici , tu Dark sei una macchina da guerra fai pi� lavori e mal retribuiti ma non � nemmeno bello cos� , quanto puoi durare con questi ritmi ?

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Il problema � a monte , se hai una famiglia alle spalle che ti supporta sono pochi i giovani che scelgono di farsi il mazzo per lavorare e a far sacrifici , tu Dark sei una macchina da guerra fai pi� lavori e mal retribuiti ma non � nemmeno bello cos� , quanto puoi durare con questi ritmi ?
    Ma alla fine l'unico a essere mal retribuito � il lavoro principale. Le collaborazioni sono retribuite bene. Alla fine io punto ad arrivare ai 2mila euro al mese, anche se so che potrei vivere con meno. Ma in questo caso � una scelta.
    Io per� parlo di persone che invece avrebbero un bisognone di lavorare. Oggi di giovani che hanno una famiglia alle spalle in grado di supportarli non sono pi� cos� tanti. La crisi ha messo in ginocchio il ceto medio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Senti , figlio laureato 110 in piena crisi economica me lo sono trovato casa senza prospettive , l ho incitato e alla fine ci sono andato gi� duro , devi far qualcosa non puoi stare tutto il giorno ad aspettare. Ok io provo mi ha risposto ..call center 500� mensili e umiliazioni che non le voglio pi� sentire , i rompiballe dell'ora di pranzo l� hai presente ?

  11. #11
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Qualche volta ho fatto questo pensiero riguardo mia sorella, ma sai, alla fine queste persone sono le prime a patire le conseguenze delle loro scelte, ognuno vive come pu� o come sa. Invece mi da davvero fastidio sentire certi parenti al sud, con i figli allegramente disoccupati stravaccati in casa a farsi mantenere, commentare che io sono stata "fortunata": va bene, probabilmente in un concorso pubblico esiste anche quel fattore, ma la giovinezza passata col culo piatto a studiare, essere stata disposta a lasciare tutto e ripartire da zero in una citt� a 1600 km., dove lo mettiamo ? C'� gente che va a lavorare fuori due mesi, poi molla tutto perch� gli mancano gli arancini o il cielo � grigio. Mi sta bene, � una scelta, puntano alla qualit� della vita, forse hanno ragione loro, ma poi non piagnucolare.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Ieri mia madre mi raccontava che il marito di mia cugina, che compie 50 anni a breve, per la quale faranno una festa a sorpresa e alla quale anche mia madre e' invitata, e' venuto qua a fare le mozzarelle.Tempo pochi giorni o settimane, non so e' ritornato al via perche' qua il clima non e' buono Ora io i dettagli della faccenda non li conosco ma come ho spesso ribadito: chi piange fotte a chi ride.Di gente lamentarsi ne conosco a bizzeffe, che mi dicano pure in faccia che fortuna ho, nessuno si azzarda Anche perche' di sacrifici ne ho fatti aivoglia e continuo a farne senza trarne nemmeno troppa soddisfazione.Per cui, ogni piagnucola a casa sua.Io il giorno del mio compleanno me lo passo con me stessa
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Senti , figlio laureato 110 in piena crisi economica me lo sono trovato casa senza prospettive , l ho incitato e alla fine ci sono andato gi� duro , devi far qualcosa non puoi stare tutto il giorno ad aspettare. Ok io provo mi ha risposto ..call center 500� mensili e umiliazioni che non le voglio pi� sentire , i rompiballe dell'ora di pranzo l� hai presente ?
    Beh sicuramente non ha trovato un lavoro facile ma tutto � meglio che stare in casa a vegetare. Altrimenti non si cresce, non si evolve. Con mia sorella sono delle tirate ogni volta. Ha trovato lavoro stagionale in fabbrica ed era tutto un lamentarsi che � stanca, che � massacrante, che non sapeva se accettare ecc ecc. L'ho ribaltata. Piange che non ha soldi e che non pu� fare nulla e che non ha indipendenza, poi ha pure il coraggio di porsi il dubbio se accettare o meno un lavoro?
    Ok, io sono stata relativamente fortunata perch� faccio il lavoro che amo, per� in temi di crisi, quando non pagavano, ho fatto un periodo a fare di tutto e di pi�. Alla fine ci si adegua o si soccombe.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Qualche volta ho fatto questo pensiero riguardo mia sorella, ma sai, alla fine queste persone sono le prime a patire le conseguenze delle loro scelte, ognuno vive come pu� o come sa. Invece mi da davvero fastidio sentire certi parenti al sud, con i figli allegramente disoccupati stravaccati in casa a farsi mantenere, commentare che io sono stata "fortunata": va bene, probabilmente in un concorso pubblico esiste anche quel fattore, ma la giovinezza passata col culo piatto a studiare, essere stata disposta a lasciare tutto e ripartire da zero in una citt� a 1600 km., dove lo mettiamo ? C'� gente che va a lavorare fuori due mesi, poi molla tutto perch� gli mancano gli arancini o il cielo � grigio. Mi sta bene, � una scelta, puntano alla qualit� della vita, forse hanno ragione loro, ma poi non piagnucolare.
    Le scelte non le patiscono solo loro, ma anche le loro famiglie.
    Comunque s� sul discorso dei parenti concordo, devono essere situazioni altamente irritanti. Anche io mi sono sentita rinfacciare la fortuna. Fortuna? Ho lavorato per 2 anni 12 ore al giorno a 400 euro al mese, tutte le domeniche, sempre l'ultima ad andare via... perch� la gavetta � durissima. E prima di riuscire ad avere uno stipendio degno di tale nome sono passati altri 3 anni. La fortuna non c'entra nulla, � farsi il culo che paga.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    E nemmeno sempre!
    Farsi il culo paga.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato