Cosa fareste nella seguente situazione?


Un tizio che conosco lavora in una scuola regionale, ad inizio 2016 mi contatta e chiede se sono interessata ad insegnare una materia nell'ambito di un corso di trucco. La scuola in cui lavora lo sta organizzando e lui voleva propormi al direttore (suo amichetto). Dico di s� e resto in attesa di avere i dettagli ecc.

Passano diversi mesi, il tizio mi ricontatta per darmi conferma del tutto e per chiedermi di preparare un programma dettagliato da proporre al direttore, io mando tutto e aspetto, dopo altri mesi, a Giugno vengo contattata dal tipo e dalla scuola per un colloquio. Un paio di giorni dopo vado a firmare il contratto e intanto penso a che regalo fare a lui per ringraziarlo dell'aiuto ( )...dopo la firma torno a casa, telefonata del solito individuo:


Lui: "Hai firmato il contratto?"
Io: "s�, tutto fatto"
Lui: "Io sto per partire per andare all'estero qualche mese, ho dimenticato di dirti che devi mettere da parte dei soldi per me, una parte del tuo compenso insomma"
io: "ma...per cosa?"
Lui: "Adesso non ho tempo perch� sto per partire, ne parliamo quando torno in citt� fra 3 mesi (Settembre) , ciao ci sentiamo"
Io: "ah..ok.."


Meno di 5 minuti mi telefona la sua amica/assistente/segretaria


Lei: "Ti chiamo per conto di Tizio, mi ha appena chiamato per dirmi di dirti che devi mettere da parte per lui il 50% del tuo compenso"
Io: "ma per cosa??"
Lei: "ah non lo so, ne parlerai con lui al suo ritorno, adesso non ha tempo"


il gg dopo scrivo al tizio su whatsapp per parlare di questa sua richiesta, ma lui nega tutto perch� � un furbone e non vuole lasciare niente di scritto sulla questione..


Parte il corso, io faccio quello che devo fare fino alla conclusione delle lezioni.

A met� Settembre lui torna in citt� e mi chiama al cell, io non rispondo perch� sto lavorando, il gg seguente gli scrivo su whatsapp per chiedergli se � tornato, lui visualizza, ma non risponde..

Inizio Ottobre riparte per l'estero senza cmq farsi sentire, il ritorno � previsto per il 23 novembre, quindi ormai manca pochissimo.


Sono mesi che aspetto uno straccio di spiegazione da questo personaggio, adesso sono certa che verr� a battere cassa appena tornato in citt� e sono settimane che convivo con l'ansia...


Ho pensato di denunciarlo, ho pensato di fare mille cose, ma alla fine non voglio avere problemi e complicazioni...ho anche una discreta fifa di quello che potrebbe fare se non gli do i soldi che chiede...

Voi cosa fareste?