Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 71

Discussione: Elena Ferrante

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    A gennaio dovrebbe uscire la nuova serie tv incentrata sul secondo libro (Storia del nuovo nome e cognome); la prima a quanto pare ha riscosso grande successo, io non l'ho vista, in genere preferisco sempre il libro rispetto alla sua versione cinematografica.

  2. #47
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Ferrante scrive bene, ma la sua è pura letteratura di consumo: scrive cose che si leggono tutte d'un fiato, senza lasciare troppo spazio alla riflessione o alla fantasia. In altra sede ho dichiarato che la buona letteratura si distingue non solo per com'è scritta, ma anche per la capacità di dare spazio all'immaginazione del lettore, chiamato a riempire vuoti lasciati ad arte.
    Una buona occasione in tal senso sarebbe potuta essere proprio quella del braccialetto, simbolo della falsità di tutti coloro che lo indossano. All'inizio avevo apprezzato il particolare, ma nel corso della narrazione si è ritrovato a occupare uno spazio inverosimile, finendo con l'appesantire inutilmente la trama.
    Peccato, una possibilità davvero sprecata che fa il paio con uno scialbo finale. Per me ha giocato male le sue carte ma, come ho già detto, può anche darsi che avesse già in mente un seguito; in tal caso sarebbe un altro colpo di genio dato che, siccome ci ha lasciati a bocca asciutta, eventualmente si sarebbe già fidelizzata dell'altro pubblico.
    Mi era sfuggita questa tua risposta...

    In realtà la Ferrante ne La vita bugiarda degli adulti ha lasciato parecchi vuoti, a partire dalla esperienza scolastica della protagonista (che pure occupa gran parte della sua vita) e dai suoi interessi veri. Lascia spazio alla riflessione sull’adolescenza in generale e sull’educazione dei figli che poi magari intraprendono vie diverse da quelle inculcate. Voglio dire, se vuoi riflettere ed immaginare, ci sono molti spazi per farlo.

    E non sono nemmeno molto d’accordo con te sulla prerogativa dei romanzi artistici, che dovrebbero far riflettere ed immaginare il lettore.

    Ciò non toglie che anch’io definirei questo romanzo come letteratura di consumo, per la sua semplicità e per la somiglianza con il ciclo più famoso, ma non l’Amica geniale, ricca di esperienze, di personaggi, di spunti, di legami storico-sociali.

    Il finale aperto a me è piaciuto: è come se la protagonista avesse concluso un periodo molto insicuro della sua vita, dopo il quale se ne apre un altro, e non è detto che la Ferrante non abbia già pensato ad un seguito.

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Scusate, non ho tempo per leggere tutta la discussione. Una mia amica, che fu collega a scuola del famoso scrittore Domenico Starnone, mi ha detto che cotesta Ferrante non sarebbe altro che lo pseudonimo usato dallo Starnone stesso. Su wiki dicono che in effetti si tratta di una possibilità, ma ve ne sono altre. Voi sapete qualcosa della questione? https://it.wikipedia.org/wiki/Elena_Ferrante
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #49
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Pare che sia un mistero, almeno finora.

  5. #50
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Sì. nessuno è riuscito a svelare l'arcano.

    Intanto stasera viene trasmessa la serie tv.

  6. #51
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Si ma quella di ieri era una replica della scorsa stagione, quella nuova mi pare partirà a febbraio.

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Scusate, non ho tempo per leggere tutta la discussione. Una mia amica, che fu collega a scuola del famoso scrittore Domenico Starnone, mi ha detto che cotesta Ferrante non sarebbe altro che lo pseudonimo usato dallo Starnone stesso. Su wiki dicono che in effetti si tratta di una possibilità, ma ve ne sono altre. Voi sapete qualcosa della questione? https://it.wikipedia.org/wiki/Elena_Ferrante
    Era stato ingaggiato un giornalista investigativo che scrive per il Sole 24 ore. Aveva scoperto che era la moglie dell'editore per il quale lei scrive e dove lavora (o forse sarebbe giusto dire lavorava) come semplice traduttrice.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Sì. nessuno è riuscito a svelare l'arcano.

    Intanto stasera viene trasmessa la serie tv.
    Un giornalista pare abbia scoperto trattarsi di un duo di coniugi come in origine Sveva Casati Modignani...

    Anita Raja col marito Domenico Starnone.

    Dalle reazioni della casa editrice secondo me ci ha preso
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Scusate, non ho tempo per leggere tutta la discussione. Una mia amica, che fu collega a scuola del famoso scrittore Domenico Starnone, mi ha detto che cotesta Ferrante non sarebbe altro che lo pseudonimo usato dallo Starnone stesso. Su wiki dicono che in effetti si tratta di una possibilità, ma ve ne sono altre. Voi sapete qualcosa della questione? https://it.wikipedia.org/wiki/Elena_Ferrante
    Si



    Lei c'entra
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Se fosse Starnone ho letto tutti i suoi libri sulla scuola. Godibilissimi e veri. Ero insegnante anch' io.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #56
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Anche io e mia mamma lavoriamo nella scuola. Mio fratello un po' ha insegnato supplente
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #57
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    La scorsa settimana, per puro caso, ho partecipato ad un incontro di un gruppo di lettura: hanno massacrato la Ferrante, la cosa ridicola era vedere queste persone fare a gara per sminuirla.
    Dell'autrice ho letto solo la quadrilogia de "L'amica geniale", personalmente a me è piaciuta sotto molti aspetti.
    Il realismo, la crudezza e la precisione con cui sono stati costruiti i personaggi sono, a mio parere, il carattere distintivo dell'opera, altro non aggiungo perché avete già disquisito abbondantemente in merito (sono arriva con l'ultimo treno! )

    Volevo creare uno spoiler, ma non riesco, avevo alcuni quesiti da sottoporvi

  13. #58
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    La scorsa settimana, per puro caso, ho partecipato ad un incontro di un gruppo di lettura: hanno massacrato la Ferrante, la cosa ridicola era vedere queste persone fare a gara per sminuirla.
    Dell'autrice ho letto solo la quadrilogia de "L'amica geniale", personalmente a me è piaciuta sotto molti aspetti.
    Il realismo, la crudezza e la precisione con cui sono stati costruiti i personaggi sono, a mio parere, il carattere distintivo dell'opera, altro non aggiungo perché avete già disquisito abbondantemente in merito (sono arriva con l'ultimo treno! )

    Volevo creare uno spoiler, ma non riesco, avevo alcuni quesiti da sottoporvi
    Chiedi pure senza problemi.

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Chiedi pure senza problemi.
    Vorrei fare alcune considerazioni sul finale del quarto volume, ma senza lo spoiler rischio di rovinare la lettura a chi ha in programma di leggere quest'opera. Comunque grazie!

  15. #60
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Stasera L'amica geniale 2 su Rai1.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato