Pagina 76 di 76 PrimaPrima ... 26 66 72 73 74 75 76
Risultati da 1,126 a 1,133 di 1133

Discussione: I vostri sogni

  1. #1126
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sei fin troppo bravo tu che comunque gli stai dietro così tanto, e tutto da solo. Un impegno gravosissimo, ci vuole molta forza.
    mah, tutto sommato, sono molto fortunato a poterlo materialmente fare; non farlo e lasciarlo in una RSA, per come sono fatto, mi sarebbe costato molto di più; quindi, niente di che; magari, gente con conflitti risolti peggio, vive la situazione in modo peggiore.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #1127
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,121
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mah, tutto sommato, sono molto fortunato a poterlo materialmente fare; non farlo e lasciarlo in una RSA, per come sono fatto, mi sarebbe costato molto di più; quindi, niente di che; magari, gente con conflitti risolti peggio, vive la situazione in modo peggiore.
    Beh ma è comunque onorevole. Più che altro perché non hai più libertà, non puoi fare vacanze, viaggi o banalmente uscire a cena. E' comunque un impegno importante e non tutti si sentirebbero in grado di sobbarcarselo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #1128
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh ma è comunque onorevole. Più che altro perché non hai più libertà, non puoi fare vacanze, viaggi o banalmente uscire a cena. E' comunque un impegno importante e non tutti si sentirebbero in grado di sobbarcarselo.
    boh, sì, certo; ma non ci sto troppo a rimuginare; gli altri hanno i loro equilibri e compromessi; sta cosa ha senso farla solo in un modo: quello non deve avere la sensazione che il tuo pensiero sia: vecchio, sbrigati a crepare, ché io ho da fare la mia vita;
    ti garantisco che l'unico motivo che mi smuove è che con me stesso non riesco ad essere ipocrita; che è anche il motivo per cui intigno tanto a far polemiche qui dentro
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #1129
    Notti fa ho sognato che arrivava a casa mia Léa Seydoux, quell’attrice francese. Era davanti la porta di casa e stava entrando.
    Diciamo, per dovere di cronaca, che questa attrice a me è sempre piaciuta molto. Per svariati motivi.
    La televisione della sala era accesa e sento che stanno parlando della terza guerra mondiale. L’annunciatrice stava propriamente informando che era "scoppiata" la terza guerra mondiale.
    Mi giro verso Léa Seidoux per chiederle se ha sentito la notizia e vedo che non è più lei ma un ragazzo.
    Più precisamente è Stefano, un mio caro amico d’infanzia che non vedo da un sacco di tempo. Giovane com’era una volta, come ai tempi di quando suonavamo con il nostro gruppo.
    Stefano si gira verso di me e dice che non c’è da preoccuparsi in quanto la guerra è già finita quindi ce ne possiamo andare tranquillamente a pesca.
    La macchina, parcheggiata davanti al cancello, è già carica di canne, lenze e tutto l’occorrente per il campeggio ed il nostro hobby preferito.
    Non ricordo altro di questo sogno.

  5. #1130
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    un esempio di come funziona Freud, e perché funziona:

    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Sogno fatto la scorsa settimana.
    Camminavo in un bosco nella penombra. Una donna dai capelli scuri e corti compare nel sogno e mi fa cenno di seguirla; stavo camminando dietro di lei. Arriviamo in una specie di radura dentro il bosco dove noto dei sedili di pietra e una fotocopiatrice.
    Avevo dei fogli in mano in cui sapevo esserci scritta la storia della mia vita, la mia intenzione era quella di fotocopiarli. La donna afferra dalle mie mani questi fogli e la sua faccia si trasforma in qualcosa di diabolico e orribile, si lancia contro di me. A quel punto (penso di aver urlato) mi sono svegliato.
    ora, uno può tirare ad indovinare, tipo smorfia:
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La fotocopiatrice simboleggia il ripetersi di certi comportamenti stantii.
    sogni un culo e ti dà il 23, che ti giochi al lotto;

    oppure procedi secondo una logica:

    io non ho le competenze, nemmen di lontano; posso solo riportare come in via del tutto generale procede un professionista:

    l'unico motivo per cui l'inconscio deve ricorrere a simboli è che l'esplicito del significato è rimosso allo stato cosciente, perciò l'inconscio non lo può pronunciare;
    in via primaria, due cose sono censurate dall'educazione:
    il sesso inappropriato per quella, e l'aggressività inappropriata; poi, di rimando, altre cose vengono censurate come sotto-prodotto;

    nel sogno di Kanyu c'è questo oggetto simbolico, la fotocopiatrice; che sarà ? boh...
    però questa dovrebbe:
    Avevo dei fogli in mano in cui sapevo esserci scritta la storia della mia vita, la mia intenzione era quella di fotocopiarli


    può essere tutto; ma fogli/figli... la fotocopiatrice riproduce, e sforna; quei fogli dove sapevo esserci scritta la storia della mia vita, cioè c'è lui, non si sa in che forma;

    sarei un cretino a voler interpretare senza essere addestrato, né il terapeuta che conosce Kanyu;

    però è verosimile che cercando nel solaio dove ci possono essere cose delicate per lui, forse quell'oggetto materno comincia a suggerirgli un senso;

    se poi ricorrono immagini direttamente o indirettamente sessuali, non è perché l'analisi è pruriginosa, ma perché è l'educazione che esprime una coartazione dell'immaginario su pulsioni sessuali o aggressive che sono limitate come sconvenienti;
    se queste pulsioni tracimano, l'inconscio deve per forza esprimerle, e lo fa deviandole su altri oggetti onirici;
    nella realtà, lo fa deviandole su altre attività, sublimando;

    volendo imparare i principali meccanismi reattivi, tantissime cose di cui abbiamo percezione, anche vaga, diventano abbastanza chiare e ragionevoli, semplice buon senso; niente di ipersessuale o stravagante.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #1131
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per poter fare le cose mie prima che si svegli mio padre, dato che dopo non posso togliergli gli occhi di dosso nemmeno per un istante; ha giusto l'autonomia per farsi del male o sporcarsi, ecc... il guaio è che alle 10 sono già disfatto, più che fisicamente, sul piano nervoso; poverino, a parte che di suo non è mai stato particolarmente gioioso, è un uomo buonissimo; solo che ha una memoria a breve di qualche frazione di secondo: gli dici di stare fermo un momento, ti dice di sì, ma poi si alza e fa cose che sballano tutto quello che stavi preparando per lui; tipo: si siede a tavola prima di andare a dormire, tu ti volti per impiattargli i ravioli, e lui si è alzato e diretto in camera perché ha dimenticato che sta per mangiare; è un continuo, così, su tutto
    poi ci sono le cose più tetre, su cui sorvolo; mi accontenterei se riesce ad andarsene senza soffrire o stare allettato.
    l'Alzheimer è fra le malattie più penose: ti capisco, ci sono passati anche i miei.
    Onore a te!
    amate i vostri nemici

  7. #1132
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    l'Alzheimer è fra le malattie più penose: ti capisco, ci sono passati anche i miei.
    Onore a te!
    che onore, via... c'è gente che fa davvero tripli salti mortali; io sono fortunato in questa situazione, perché ho tempo e non ho particolari problemi economici; poi il babbo non ha l'Alzheimer, ma la normale consunzione delle sue facoltà;

    semmai, lo sforzo maggiore, perché si va aggiungere al tutto, è quello di restare sereni per comunicare serenità a lui, che si vede riflesso, anche perché di suo non è esattamente un carattere gioioso e ovviamente è molto concentrato sulla sua condizione; siccome quasi non ci vede, né sente a sufficienza, diventa difficilissimo distrarlo da se stesso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #1133
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Te ne stai prendendo cura: non è frequente al mondo d'oggi. Me ne rallegro.

    Figlio, soccorri tuo padre nella vecchiaia,
    non contristarlo durante la sua vita.
    Anche se perdesse il senno, compatiscilo
    e non disprezzarlo, mentre sei nel pieno vigore.
    Poiché la pietà verso il padre non sarà dimenticata,
    ti sarà computata a sconto dei peccati.

    Siracide 3
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato