Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 67 di 67

Discussione: L'ultimo spettacolo a cui avete assistito

Opinionista L'avatar di follemente
    A partire dal sette gennaio, uno dei più noti capolavori operistici del XIX secolo, Carmen, andrà in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ma il regista, su iniziativa del sovrintendente, ha deciso di cambiare il finale. Questa volta Carmen non muore, si ribella e uccide il suo aguzzino.

Siamo quindi arrivati ad un punto di svolta. Abbiamo iniziato a cambiare il finale dei grandi classici, perché urtano la sensibilità moderna. Non esiste nulla di più volgare, di inutile e violento. Tra qualche anno inizieremo a bruciare intere biblioteche - non oso pensare che fine farà il povero Freud -, copriremo le statue e abbatteremo i monumenti che ci ricordano passate dittature. Finiremo come alla Columbia University - dove qualche anno fa misero al bando le Metamorfosi di Ovidio, perché tacciate di sessismo.

Possiamo ancora evitare questo scempio, ma dobbiamo ribellarci ora: tra qualche anno la valanga sarà troppo grossa per poter essere fermata.

Il fondamentalismo del politically correct è la dittatura delle menti ottuse.

(Prof. Guido Saraceni)

Il balletto Giselle di Adolphe Adam con il corpo di ballo del teatro di Maribor: sublime la prova dell’orchestra, dignitosa quella dei ballerini.

Mi preparo per Il trovatore di G. Verdi, non vedo l'ora: ci vogliono almeno quattro validissime voci.

Per chi crede di non conoscerlo:

Per i melomani, sempre dal Trovatore, Tacea la notte placida, a mio avviso la più bella aria per soprano scritta da Verdi.

Nel complesso una buona prestazione dei cantanti, ottima quella del soprano nel ruolo di Leonora, ma il direttore d’orchestra Francesco Pasqualetti ha dato della partitura verdiana una lettura che mi è sembrata piatta nelle dinamiche, che sono state sì controllate e prive di clangori, ma hanno anche depauperato di qualsiasi pathos la vicenda.
    Scene e costumi di ispirazione pittorica, ma la regia ha imposto eccessiva staticità all’insieme.

Dedicato a chi piace il Trovatore:

Prosa

Vincent Van Gogh, L’odore assordante del bianco di Stefano Massini, uno dei drammaturghi italiani più accreditati a livello internazionale, con Alessandro Preziosi.

Qui viene ritratto l’artista nella parte finale della sua dolorosa esistenza, quando è ricoverato al manicomio.

Il testo mi sembra più adeguato ad una lettura che ad una rappresentazione teatrale, perché le problematiche rappresentate non hanno sviluppi e perciò l’effetto finale è quello di un’eccessiva staticità.

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Martedì sera un concerto assolutamente straordinario con Paolo Fresu (tromba) e l'ensemble d'archi I Virtuosi Italiani. Credo uno dei più bei concerti a cui io abbia mai assistito.
    Membro del consiglio degli admin
    Corresponsabile dei rapporti con l'utenza
    Moderatore Salute, alimentazione, omeopatia
    Moderatore Chalet delle Rose

Tempus fugit

Salmone inside

Ci sono novit�, ci sono notti che per niente al mondo perderei... e la curiosit�, e quello che ci porter�...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •