Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 204

Discussione: L'ultimo spettacolo a cui avete assistito

  1. #106
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Concerto

    Pëtr Il'ič Čajkovskij - Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 35

    Maurice Ravel . Daphnis et Chloé, “Symphonie chorégraphique” in 3 quadri

    Direttore: Nikša Bareza

    Violino: Kirill Troussov


    Celeberrimo il concerto di Čajkovskij , eseguito alla perfezione. Troussov ha confermato di essere tecnicamente formidabile, ma in alcune occasioni mi è sembrato piuttosto freddo nell’interpretazione, distaccato, non coinvolto nell’atmosfera di grande espansione lirica della pagina che stava eseguendo. La mia non è una critica ma solo una sensazione o, forse, una predisposizione emotiva diversa nei confronti di un concerto in cui vorrei una maggiore complicità del solista. Il pubblico però ha gradito molto la sua interpretazione...

    Però, ragazze, vogliamo spezzare una lancia in favore del suo fascino?


  2. #107
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Posto l'interpretazione che mi piace di più.


  3. #108
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Posto l'interpretazione che mi piace di più.

    Vabbe', Perlman.. Non c'è paragone!

    Che mi dici di Ravel?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #109
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Non conoscevo questa sinfonia coreografata di Ravel, l’ho sentita per la prima volta. Comunque l’accostamento tra Cajkovskij e Ravel per me non è stato felicissimo, bisognava passare dalla passionalità del Cajk all’impalpabile ed evanescente elegia ellenistica di Ravel, soprattutto nella prima parte del brano. Andava meglio con le atmosfere più vivaci della Danse guerriére o quelle carnali del Baccanale.

    Comunque credo di avere un orecchio più “antico”, abituato a suoni classici, non alle sonorità di Ravel. A te piace, Pazza?

  5. #110
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

    Comunque credo di avere un orecchio più “antico”, abituato a suoni classici, non alle sonorità di Ravel. A te piace, Pazza?
    Allora siamo in due
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #111
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855

  7. #112
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,962
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #113
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,962
    Ieri sera per la Prima del Ponchielli ho visto la Tosca di Puccini, per la regia del bravissimo mio concittadino Andrea Cigni. Avevo già visto altre sue messe in scena e devo confermare l'impressione delle altre volte: veramente valido. Soprattutto perché mantiene intatta l'atmosfera dell'opera senza stravolgimenti moderni. Avevo già visto quest'opera, ma devo dire che quella di ieri sera è stata senza dubbio una delle migliori versioni che ho visto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #114
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855


    Come erano i cantanti?
    Ultima modifica di follemente; 06-10-2018 alle 14:19

  10. #115
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,962
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio


    Come erano i cantanti?
    Il tenore molto bravo. La soprano che interpretava Tosca aveva una bella voce ma urlava troppo. Ma del resto aveva le placche in gola, povera. Non so neppure come ha fatto a cantare!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #116
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Ieri la prima delle tre serate dedicate al Cajk all'Auditorium Mahler con l'orchestra Verdi ben diretta da Claus Peter Flor. Ottima l'interpretazione, un po' "schumanniana" ,della Seconda sinfonia, mentre nel primo movimento della Quarta il buon Claus si è fatto un po' prendere dal suo temperamento teutonico, che ha così avuto la meglio sulla malinconica "russitudine" di Piotr Ilic. Però nel complesso un'ottima prova, anche se mia figlia ha avuto da ridire sugli ottoni. Domani sera La Prima e la Quinta!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #117
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855


    Ieri una compagnia di cantanti inglesi ed una band scatenatissime per il musical Ghost, remake dell’omonimo film con Demi Moore e della stranota canzone Unchained melody.



    Una serata memorabile a teatro e nel dopoteatro che si trascina fino alle ore piccole.

  13. #118
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Posto ancora un video del musical.


  14. #119
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    I puritani di Bellini: l’ho sentita integralmente per la prima volta a teatro, a parte certe arie, e devo riconoscere che quest’opera non mi piace: esilissima la trama (una donna che impazzisce perché l’amato promesso sposo si assenta per tre mesi e poi rinsavisce quando lui ritorna, per lunghissime tre ore; l’ambientazione storica si coglie solo di sfuggita, visto che la vicenda è imperniata sull’amore), statica la regia di Katia Ricciarelli, voci mediocri ma decorose, buona la prova dell’orchestra, del direttore e del coro.

    Insomma, mi sono annoiata.

    Tuttavia posto lo stesso una delle arie più note.



  15. #120
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Shakespeare, Misura per misura

    Bravissimi gli attori che si muovevano e recitavano spesso in platea, accanto a me, movimentate le scene, anche con proiezioni inattese, ottima regia, indovinati i costumi, tensione nell’intreccio, ma… come si fa a mettere in scena nel 2018 uno spettacolo imperniato sul valore inestimabile della verginità, sul matrimonio riparatore, sulla lussuria da punire con la pena di morte, sull’onore legato alla sessualità femminile?

    A volte ci dimentichiamo quanto maschilisti noi occidentali siamo stati per secoli e secoli, ma quest’opera ce lo rammenta con forza ed una evidenza che lascia basiti.

    Ci sono altre opere dello stesso autore che non perdono vigore e significato, nonostante il passare del tempo: Macbeth, Romeo e Giulietta, Amleto, i drammi storici …, ma questa è proprio datata.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato