Risultati da 1 a 15 di 1585

Discussione: Ma � cos� cattiva, poi, la morte?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,703
    In modo abusivo si....

    Dimmi una personalità, un leader mondiale, un politico, un sindacalista capace di parlare chiaro e di dire pane al pane e vino al vino sulla Vita, sull'Amore, sull'Etica, sul Lavoro, sulla Pace, sulla difesa del pianeta eccetera come Papa Francesco. Avanti, son tutt'orecchie.
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,769
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    In modo abusivo si....

    Dimmi una personalità, un leader mondiale, un politico, un sindacalista capace di parlare chiaro e di dire pane al pane e vino al vino sulla Vita, sull'Amore, sull'Etica, sul Lavoro, sulla Pace, sulla difesa del pianeta eccetera come Papa Francesco. Avanti, son tutt'orecchie.
    ma cosa c'entra questo ?
    ti avrò ripetuto migliaia di volte che non ho nessuna critica particolare alla facoltà del papa di esprimersi su ciò che vuole;

    ma la distinzione tra un argomento di rilevanza etica/pubblica non la fa certo lui, perché è scritta nelle nostre leggi, i cui fondamenti oramai hanno 2 secoli e mezzo;

    sembri non capire la differenza tra temi di rilievo pubblico e privato, tra reato e peccato;
    quando si parla di aborto - ma con molti distinguo - povertà, solidarietà, pace, si tratta di temi di ordine pubblico, cioè circostanze in cui l'agire delle persone produce effetti sugli altri in un modo che l'ordinamento - cioè, l'etica condivisa - ritiene di dover governare;

    quando si parla di famiglia, sessualità, o della scelta in prima persona di terminare la propria vita, se io divorzio, se la mia donna sceglie di ricorrere alla pillola del giorno dopo o chi deve potersi sposare con chi - entro i limiti delle norme generali dei codici - sono fatti esclusivamente privati, dal momento che l'esercizio delle mie libertà in nessun modo condiziona quello delle tue, di vivere secondo i tuoi principi; fatti privati, ci arrivi ?

    il papa e la chiesa possono benissimo fare apostolato e rivolgersi ai fedeli su questi temi per indirizzare le loro scelte private; ma quando intervengono nell'agone pubblico normativo - tipo manifestazioni contro le unioni civili - per limitare le libertà di chi non condivide quei valori, l'intervento è abusivo, esattamente come se io, convinto che vivere da cattolico ti faccia del male mi adoperassi perché lo stato ti sottragga la tua privata libertà di culto; privata nel senso che si tratta di una scelta individuale garantita a tutti i culti, non che i fedeli si debbano rinchiudere in casa, tanto per evitare equivoci.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato