Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Per me sono i tuoi i ragionamenti illogici, che fai sembrare logici. Sei come i Testimoni di Geova: costoro affermano che in tutta la Bibbia non c'� alcuna contraddizione e su questa base affermano che nessuna rivelazione successiva o contemporanea pu� essere accettata perch� ha almeno qualche contraddizione con la Bibbia, a parte le ovvie differenze.
La verit� � che Ges� ha reso antiquata tutta la normativa vetero testamentaria, a parte il decalogo, e rinnov� tutto. Per questo venne assassinato.
non capisco come tu possa attribuirmi illogicit� su queste basi, dato che io non ho detto nulla del genere;

ho solo puntualizzato un arcinoto dilemma, che dovresti conoscere, tu avessi letto testi seri, e che riguarda il rapporto tra creazione e libero arbitrio;
guarda che 5 secoli fa ci si � spaccato il cristianesimo occidentale su 'sta cosa, che evidentemente ignori;...
ora, per me puoi tranquillamente continuare ad ignorare i fondamenti degli argomenti su cui scrivi; ma se hai la pretesa che quanto scrivi sia accreditato di un senso logico e coerente, pretendi troppo;

Secondo il tuo ragionamento, essendo Dio onnisciente e onnipotente, agisce personalmente attraverso tutti gli esseri da lui creati, che sono privi di qualsiasi volont�, ma tutti ispirati direttamente da Dio nel loro agire, buono o cattivo che sia.
Ma ti pare possibile una cosa simile?
a me no, ma nella logica della creazione non solo � possibile, ma inevitabile;

Dio � onnipotente e onnisciente dal primo istante e fino alla fine dei tempi;
onnisciente significa che sa tutto, tutto ci� che accadr�;

se l'uomo fosse davvero libero, vorrebbe logicamente dire che nell'istante prima dell'azione umana Dio non sa, cio� che non � dominus di quanto avverr� nel creato ad opera delle Sue creature;
guarda che questa � una logica che comprende chiunque; non la puoi mica aggirare; anche perch� riguarda tutti i concetti connessi, come quello del Disegno, del Giudizio, ecc...
se neghi questo, fai saltare tutto il resto;

se il sacrificio del Figlio � nel disegno, questo presuppone la necessit� del male e dei suoi agenti che lo compiono, e che tutto ci� sia noto a Dio; noto e inteso;
altrimenti non c'� un Disegno divino;

La verit� � che Dio ispira sicuramente alcuni uomini, ai quali affida le sue rivelazioni, ma gli altri si dovrebbero adeguare ai suoi insegnamenti, se lo vogliono.
Se non lo vogliono, fanno ci� che gli pare e la colpa non � di Dio e ne sono responsabili. Questa � logica.
ma nemmeno per idea � logica, se Dio � onnipotente, perch� in tal caso potrebbe fermarli;
l'eventuale libert� umana � sempre il frutto di un ritrarsi divino, che nell'onniscienza contempla e intende il male, come necessit�; ma allora, chi lo compie, non � imputabile; dannato forse s�, ma per predestinazione;

nota che non sto esponendo mie tesi bislacche, ma il succo - molto semplificato, perch� non potrei dilungarmi - della critica luterana, cio� della met� del cristianesimo da 5 secoli;
se tu ne avessi una qualche contezza ti renderesti conto delle ingenuit� che scrivi;

L'unico modo che avrebbe Dio di impedire al male di manifestarsi, sarebbe quello di punire immediatamente i trasgressori o di allontanarli definitivamente, ponendoli in un'area a loro riservata, che sarebbe l'inferno.
no; volendo evitare il male, a Dio sarebbe bastato lasciare l'essere umano nell'inconsapevolezza;
A questo si arriver�, ma nei tempi voluti da Dio, non a capriccio degli uomini. Un motivo per non agire subito � di permettere a quanti pi� possibile di pentirsi dal male che hanno fatto per propria scelta, non perch� obbligati o ispirati da Dio.
Poi Dio non ha rivelato tutto il suo modo di agire ed � da stolti scervellarsi per cercare di capire tutto, prima che lui lo abbia rivelato.
benissimo; questo coerente; lo � di meno, di conseguenza, la pretesa del clero di tradurre in precetti concreti una volont� che si afferma come non pienamente comprensibile;
ma questo non lo attribuisco a te, perch� non ne abbiamo discusso;

io ho l'impressione che tu abbia poca dimestichezza non solo con nozioni elementari di filosofia, ma anche con la storia delle religioni;
argomenti con entusiasmo, e ci� fa anche simpatia; ma sembri aver preso qua e l� idee da letture balzane, poich� mostri di ignorare i termini fondamentali di un dibattito teologico di secoli e secoli.