Pagina 12 di 106 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12 13 14 15 16 22 62 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 1585

Discussione: Ma � cos� cattiva, poi, la morte?

  1. #166
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ipotesi fantasiosa, un po' troppo;
    la salvezza di Pietro sta nel pentimento, che non cambia certo per l'eventualit� di essere stato avvisato; e allora, al povero Giuda non poteva essere data la stessa opportunit�, parlandogli direttamente ?
    Sar� pure fantasiosa ma � un'ipotesi; Giuda pur essendo stato avvisato prima, come Pietro, non si � pentito.
    Dio rinuncia a sapere quando s'incarna nel figlio.
    Sembra la storia dei tre bicchieri; si sa che la fava sta sotto un bicchiere ma dov'� nessuno l'indovina.
    Ultima modifica di crepuscolo; 02-02-2017 alle 12:59

  2. #167
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    se vuoi davvero postulare la libert� umana, devi rivedere tutto questo, e in modo credibile e logicamente coerente.
    Il tuo ragionamento regge se si suppone un Dio unico, vallo a dire agli ebrei od ai musulmani, i cristiani ci hanno ragionato abbastanza.

  3. #168
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Il problema si risolve, volendo mantenere il cristianesimo, in due modi:
    1) origenismo
    2) gnosticismo

    che la chiesa ha masochisticamente dichiarato eresie

    Per alcuni gnostici il tradimento di Giuda fu "dovuto".
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  4. #169
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Dio rinuncia a sapere quando s'incarna nel figlio.
    Sembra la storia dei tre bicchieri; si sa che la fava sta sotto un bicchiere ma dov'� nessuno l'indovina.
    come sarebbe rinuncia a sapere ? Ges� sa, eccome; tant'� che profetizza;
    qui il giochino lo stai facendo tu;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento regge se si suppone un Dio unico, vallo a dire agli ebrei od ai musulmani, i cristiani ci hanno ragionato abbastanza.
    perch�, stiamo parlando di un politeismo ?
    non � che la Trinit� possa essere invocata per stabilire una dissociazione della volont� divine, eh...

    cio�, per me lo puoi pure fare, se ti piace;
    ma viene a cadere l'univocit� di qualsiasi comandamento o precetto; non ti sto a fare il procedimento logico, ma � il solito.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #170
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come sarebbe rinuncia a sapere ? Ges� sa, eccome; tant'� che profetizza;
    qui il giochino lo stai facendo tu;

    Ripeto, quando a Ges� chiesero quando sarebbe avvenuta la fine dei tempi, ovvero l'avvento del Regno, disse che non spettava a lui saperlo ma solo al Padre; se vuoi ti vado a cercare il passo. Tra tre e trino c'� una bella differenza.

  6. #171
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ripeto, quando a Ges� chiesero quando sarebbe avvenuta la fine dei tempi, ovvero l'avvento del Regno, disse che non spettava a lui saperlo ma solo al Padre; se vuoi ti vado a cercare il passo. Tra tre e trino c'� una bella differenza.
    appunto: quello che dici non cambia l'onniscienza del Padre; anzi, la ribadisce; con tutte le conseguenze sulla libert�;
    non � che Ges� abolisce il Padre;

    e resta anche da spiegare la profezia sul tradimento, e su Pietro; anche se, visto quanto appena detto, nemmeno ci sarebbe bisogno di evocarle.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #172
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ti fa venire in mente qualcosa la risposta di Ges� ai discepoli che chiedevano di mostrare loro il Padre disse: " Chi vede me vede il Padre"? Se i tre bussolotti non ti dicono niente prova a pensare ad una carta da gioco, se non ci fosse il dietro non ci sarebbe neanche il davanti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 02-02-2017 alle 19:40

  8. #173
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu ripeti il mantra per cui non ci sarebbe contraddizione, ma non sai spiegare il semplicissimo quesito; fai come nella barzelletta su come fanno ad entrare 4 elefanti in una 500: due davanti, e due dietro

    quello che pu� piacere a me o a te non rileva in nessun modo, a meno di non confessare che tutto il costrutto teologico non � tarato sulla fede in una verit� che si vuole affermare come oggettiva, e che pertanto dovrebbe argomentare una coerenza di sistema, ma su quello che piace a te o a me;

    in quel caso, potremmo essere d'accordo; ma capisci bene che su una cosa del genere hai poco da precettare su presunte volont� divine e relativi precetti, che ognuno elabora a suo piacimento;


    guarda che con questi proclami infarciti di maiuscole non dici nulla; anzi, ogni volta ribadisci l'incapacit� di esprimere un'idea sensata;

    se Dio � onnisciente, sa ogni cosa, cos� come, nell'esempio che ti ho fatto, conosceva i comportamenti futuri di Pietro, � ovvio che non � pensabile che l'uomo sia libero di deviare dal copione, come � impensabile che Pietro o Giuda smentissero le profezie di Ges�; altrimenti, verrebbe meno l'onniscienza, poich� Dio sarebbe ignaro dell'avvenire, delle scelte umane;

    via Cono; sei una persona intelligente e certamente dotato di capacit� logiche; qui si tratta di una questione elementare, per niente difficile da comprendere, soprattutto se espresso nella sua essenzialit�;
    non posso credere che tu insista ad affermare che 2 + 2 = 5 e voglia gettare nel ridicolo argomenti che ti sono cos� cari.
    Nessun proclama: Semplice constatazione che veramente Dio ci ha pensati e creati a Sua immagine! Non te lo dice un Conogelato qualsiasi. Non te lo dice la Chiesa o una Religione: E� l�evidenza delle cose, amico mio. Siamo liberi perch� possiamo scegliere. Ogni giorno. Ogni ora. Ogni singolo minuto�.



    Quindi, tornando a bomba, Sorella Morte non � poi cos� cattiva se ti apre le porte dell�Eternit�. Il pensiero della Morte � necessario all�uomo per renderlo un po� pi� umile. Un po� pi� consapevole di ci� che � (creatura) e di ci� che non � (Dio Padre Creatore)
    amate i vostri nemici

  9. #174
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nessun proclama: Semplice constatazione che veramente Dio ci ha pensati e creati a Sua immagine! Non te lo dice un Conogelato qualsiasi. Non te lo dice la Chiesa o una Religione: E� l�evidenza delle cose, amico mio. Siamo liberi perch� possiamo scegliere. Ogni giorno. Ogni ora. Ogni singolo minuto�.
    certo, anche per me � cos�; solo che questa idea smentisce tutte le attribuzioni del dio della tradizione, perch� logicamente incompatibile con onnipotenza, onniscienza, ecc...
    se postuli la libert� umana, Dio lo devi descrivere molto diversamente, cercare e collocare altrove rispetto all'idea su cui si basa la tua dottrina;
    se continui ad affermare che la somma � 5, non puoi convincere nessuno che stai sommando 2 pi� 2, ed � evidente, perch� in realt� non puoi che proclamare, senza rendere conto delle contraddizioni.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #175
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Cono scusa, qui torniamo ai soliti problemi sulla morte.
    Se la storiella ci racconta di una creazione buona, senza morte, senza cenni di vite ultraterrene e poi racconta di colpe e peccati, di immortalit� perduta e di aldil�, qualcosa non quadra. Sulla morte fai una capa tanta che non � voluta da dio, che � colpa nostra se si � creata e poi a volte te ne arrivi col dio che � padrone pure della morte e come ora che ha una sua utilit�. E se ha un'utilit� la sua presenza � come se fosse intenzionale, ne hai definito uno scopo e non pu� essere "entrata", come dice la genesi, solo per un peccato, ma qualcuno ha voluto crearla proprio per un certo fine. E chi se non dio pu� essere stato?

  11. #176
    Rag�, scusate se mi intrometto, di solito in tematiche di religione non ci entro volentieri perch� rispetto le opinioni di tutti e quindi anche di chi crede ciecamente o non crede affatto, vorrei fare una domanda, una domanda scientifica e retorica perch� in fondo so gi� la risposta, cerco piuttosto un'alternativa ad essa, qualcosa che possa mettere in dubbio tutto quanto e cio� :

    Perch� si muore? A cosa o a chi � utile morire e perch� la natura non ha trovato un'alternativa alla morte?

    ecco, questo � quello che mi chiedo, quando voglio mettere da parte il credo religioso, che poi tanto credo non �, perch� altrimenti non mi porrei queste domande.

    grazie per eventuali risposte/spiegazioni al riguardo.
    Bambol utente of the decade

  12. #177
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Direi per fare posto ai nuovi vivi e ai collegati esperimenti di adattamento ad un contesto variabile.

  13. #178
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Rag�, scusate se mi intrometto, di solito in tematiche di religione non ci entro volentieri perch� rispetto le opinioni di tutti e quindi anche di chi crede ciecamente o non crede affatto, vorrei fare una domanda, una domanda scientifica e retorica perch� in fondo so gi� la risposta, cerco piuttosto un'alternativa ad essa, qualcosa che possa mettere in dubbio tutto quanto e cio� :

    Perch� si muore? A cosa o a chi � utile morire e perch� la natura non ha trovato un'alternativa alla morte?

    ecco, questo � quello che mi chiedo, quando voglio mettere da parte il credo religioso, che poi tanto credo non �, perch� altrimenti non mi porrei queste domande.

    grazie per eventuali risposte/spiegazioni al riguardo.
    E' bizzarro cercare risposte scientifiche in un forum di religione, comunque io credo che la natura segua le sue leggi: l'uomo e gli animali nascono, raggiungono la maturit�, poi inizia il declino, l'invecchiamento, il deteiorarsi degli organi fino alla morte.
    Non si pu� assegnare un'intelligenza alla natura, come potrebbe trovare soluzioni alternative?
    A chi giova la morte? Da un punto di vista meramente scientifico, ad evitare il sovrappopolamento del pianeta.

  14. #179
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ...o come carburante. Credo sia molto pi� interessante farsi la domanda sul perch� si vive.

  15. #180
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ai ceci serve concime.
    Tutta una catena alimentare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato