Pagina 83 di 106 PrimaPrima ... 33 73 79 80 81 82 83 84 85 86 87 93 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,245 di 1585

Discussione: Ma � cos� cattiva, poi, la morte?

  1. #1231
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Lutero era crucco; all'inizio l'ha presa come questione morale, ma siccome la crucchità dà molta motivazione, e anche attitudine alla potenza concettuale, poi è dovuto andare fino in fondo, perché non conosceva le nostre ipocrisie latine, di gente che comunque sta al sole per la maggior parte dell'anno.
    E' vero spesso il nostro clima marittimo, specialmente d'estate ( la stagione preferita dai Romani per combattere) induce all'indolenza da solleone. Senza parlare degli Arabi che hanno i deserti da attraversare....ed il petrolio da succhiare.

  2. #1232
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ancora divergi dal punto: qui non si tratta di dubitare di ciò che fai è la cosa giusta, bensì di dubitare se tu [I]sei un giusto,
    Che differenza fa?
    Essere motivati, al fine del rendimento, quel rendimento di Hanna Wolff che contraddistingue il maschio, è meglio che essere incerti.
    La determinazione è un sentire maschile, mentre l'intuito è femminile, per una perfetta integrazione tra uomo e donna.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-12-2017 alle 22:01

  3. #1233
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non nego l'accesso a nessuno, il fatto è che non mi interessano più di tanto, diciamo pure che non mi prendono.
    beh, questa frase ha un contenuto chiaramente esclusivo:
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' tramite Gesù che si accede a Dio, e come dice Paolo, non c'è nessun altro, basta venirne a conoscenza.
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non si potrà emulare come Dio ma come Figlio dell'uomo, cioè uomo, si.
    Se neghi che sia esistito un Gesù uomo allora è inutile che discutiamo sull'argomento.
    questo gioco delle tre carte non funziona, dialetticamente intendo; qui non è in discussione l'esistenza reale di Gesù, ma il senso di ciò che è scritto in un testo di riferimento come il Vangelo, e a proposito della libertà umana;

    se credi davvero a quello che è scritto, il problema te lo devi porre; altrimenti menti a te stesso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #1234
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il dubbio indotto dalla predestinazione serve a toglierti proprio il peso di poter comprare la salvezza con le opere, come antichi sacrifici;

    .
    Non vedo perché non dobbiamo fare esperienza di eventuali pesi, non per comprare la salvezza, ma per salvarsi.
    Sembrerebbe un gioco alla roulette, Lutero non punta, quindi non può né vincere e né perdere; troppo facile non giocare e pretendere di vincere lo stesso.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-12-2017 alle 22:10

  5. #1235
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Che differenza fa?
    fa tanta differenza; se dubiti di essere un giusto, uno che verrà salvato per quello che fa, probabilmente eviti di giudicare gli altri e sei sempre vigile;

    non ti rispondo sulle scempiaggini del maschile e femminile perché è off-topic.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #1236
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il tuo premio è la stessa virtù, nient'altro;

    ..
    E chi la virtù non l'avrà mai? Che fine farà in ottica divina?
    In ottica umana sembra essere sconsigliata, specialmente per fare i governanti, o per lo meno per la carriera anche politica....meglio un curriculum zeppo di vizi che di virtù.

  7. #1237
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    fa tanta differenza; se dubiti di essere un giusto,
    ma scusa ti renderai pur conto se una cosa la fai bene o male, la fai ed alla fine pensi di averla fatta bene, ma non per questo ti viene l'idea di essere un giusto.
    Essere un giusto implica un esame di coscienza che coinvolge tutta una vita, difficile quindi pensarlo; casomai può essere uno stato d'animo come lo era in quelli che Gesù apostrofava; non era il giusto che Dio salvava a detta di Gesù ma l'umile, poiché credersi giusti difronte a Dio è insensatezza.
    Dio è l'assoluto ma noi siamo nel relativo, ed esserlo implica raffrontarci con il prossimo, è lì che il mio giudizio inteso in senso di esplicamento della mia comprensione vale sia per me che per il mio prossimo.

    Buona notte.

  8. #1238
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,537
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Dimenticavo..se ti leggessi un po', vedesti che dire che siamo liberi come dio e che per questo è implicito che lo scotto da pagare è la morte, potrebbe far pensare che anche dio possa morire in virtù del suo libero arbitrio.
    Infatti Dio ha voluto farsi così TOTALMENTE simile a noi, da morire Lui stesso. Da voler sperimentare in Suo Figlio sofferenza, dolore e morte. Poteva scegliere di non farlo. Di lasciarci al nostro destino. E invece.....

    "Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre!"

    (Filippesi 2)
    amate i vostri nemici

  9. #1239
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,783
    Vedi cono, dio non subisce la morte come noi, che sembra essere lo scotto del libero arbitrio visto quanto lasci intendere.

    A parte questo, per l'ennesima volta non rispondi su chi ha inventato la morte. Punizione, mezzo propedeutico o correttivo che sia, è un fenomeno che non può essersi originato da sè dal nulla. Ed a nulla vale che strombazzi che deriva dalla libertà, affermazione tra l'altro senza tanto senso e sfido chiunque a capirne correttamente in contenuto.
    Fantomatica è anche ormai la tua scarsa propensione a spiegare, che è inversamente proporzionale alla maestria con cui copi-incolli i versetti e le frasi fatte. Ma cosa pensi che capisca chi ti legge quando?

    Abbi pazienza e fai un esame di ciò che hai scritto finora sulla morte ed il male e poi vediamo se riesci a rispondere in maniera chiara e coerente sull'origine sulla loro origine e scopo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #1240
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E chi la virtù non l'avrà mai? Che fine farà in ottica divina?
    a me lo chiedi ? e che ne so ? non sono mica un espertone di Dio, come i predicatori;

    io ti ho solo riportato per sommi capi il pensiero di Lutero, e la frattura tra un modo pagano e opportunista di concepire sacrificio, virtù e remunerazione, e un modo - che ritengo più sensatamente cristiano - in cui l'agire bene - la virtù - è già il premio, qui e ora, e che non dipende da altri, se non se stessi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #1241
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Infatti Dio ha voluto farsi così TOTALMENTE simile a noi, da morire Lui stesso.
    Non è morto Dio è morto Gesù uomo.

  12. #1242
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a me lo chiedi ? e che ne so ? non sono mica un espertone di Dio, come i predicatori;

    io ti ho solo riportato per sommi capi il pensiero di Lutero, e la frattura tra un modo pagano e opportunista di concepire sacrificio, virtù e remunerazione, e un modo - che ritengo più sensatamente cristiano - in cui l'agire bene - la virtù - è già il premio, qui e ora, e che non dipende da altri, se non se stessi.
    Non ci sono solo i predicatori, ci sono anche i retentori.
    Io ti ho riportato solo il mio pensiero.
    Se il premio è come dici tu " qui " con pleonastico di ora, dovresti saperlo, visto che tu sei tra gli interessati.
    Era tanto virtù e remunerazione che il clero se ne strafregava, c'è voluto Lutero per farci capire che limitare il pensiero di Dio è una somma stronzata. Se ognuno è responsabile di se stesso, come puoi intervenire tu, singolo essere vivente? Il Vangelo ce ne fa capire qualcosa parlando del ricco che va all'inferno perché non ha voluto mai invitare Lazzaro, il povero mendicante che stazionava fuori di casa per contendersi con i cani i resti dei lauti pranzi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-12-2017 alle 14:54

  13. #1243
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Era tanto virtù e remunerazione che il clero se ne strafregava, c'è voluto Lutero per farci capire che limitare il pensiero di Dio è una somma stronzata. se ognuno è responsabile di se stesso come puoi intervenire tu, essere vivente?
    non ho capito che dici;
    per favore, cerca di essere ordinato e chiaro, perché con questi argomenti le cose sono già complesse di loro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #1244
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a me lo chiedi ? e che ne so ? non sono mica un espertone di Dio, come i predicatori;

    io ti ho solo riportato per sommi capi il pensiero di Lutero, e la frattura tra un modo pagano e opportunista di concepire sacrificio, virtù e remunerazione, e un modo - che ritengo più sensatamente cristiano - in cui l'agire bene - la virtù - è già il premio, qui e ora, e che non dipende da altri, se non se stessi.
    Sono d'accordo con il fatto che ognuno è responsabile di se stesso di fronte a Dio. Non puoi certo chiamare in causa qualcun altro per ciò che hai fatti tu.

  15. #1245
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non ho capito che dici;
    per favore, cerca di essere ordinato e chiaro, perché con questi argomenti le cose sono già complesse di loro.
    E tu cerca di essere più sveglio di testa perché le cose sono semplicissime.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato