Pagina 98 di 106 PrimaPrima ... 48 88 94 95 96 97 98 99 100 101 102 ... UltimaUltima
Risultati da 1,456 a 1,470 di 1585

Discussione: Ma � cos� cattiva, poi, la morte?

  1. #1456
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non è così semplice come tu mi riassumi. I precetti sono simili alle leggi e il buon cristiano, definendo con buon cristiano chi segue il Vangelo, non ha bisogno di rispettarli perché le ha fatte sue. Il solito discorso che se Dio mi invita a non uccidere io non uccido, non perché c'è la legge, ma perché io ho imparato a non farlo, non uccido; così per i precetti, se Dio mi dice non solo di non scopare la donna altrui ma mi suggerisce anche di non pensarlo, io devo imparare a farlo onde evitare la confusione psichica e, quando lo farò, non come costrizione, ma come realizzazione, potrò sicuramente valutare se è un precetto che interessa un altro mondo che prende vita dall'aver rispettato il precetto o è solo una questione di etica morale. Il guadagno? Non è certo il ricatto divino per un eventuale paradiso ma è un partecipare adesso con sentimento di gioia ad uno stato dell'essere migliore, lo scoprirsi capace di essere ciò che l'etica morale, come tu la chiami, nel suo gradino inferiore non avrebbe mai potuto fare. In fondo la prima virtù è stata dell'uomo nel rapporto con Dio è stata l'obbedienza mentre la prima cazzata è stata la disobbedienza. Questo lo introito bene e lo capisco nella mia realtà quando mio padre mi insegnò il senso dell'ubbidienza per impedirmi di finir male. Se hai avuto un genitore con i piedi per terra, specialmente da infante, puoi capire cosa significhi obbedire o disobbedire a chi pensa solo ed esclusivamente al tuo bene...................fino all'età della ragione e dell'indipendenza,....poi son cacchi tuoi.
    vabbè, ancora non mi dici quali sono questi precetti divini;
    scrivi tanto, ma ti basterebbero poche righe per sintetizzarli in modo esplicito un breve elenco, come quelli con le letterine a), b), c)... che uso spesso, per esprimere pensieri ordinati e logici.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #1457
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vabbè, ancora non mi dici quali sono questi precetti divini;
    scrivi tanto, ma ti basterebbero poche righe per sintetizzarli in modo esplicito un breve elenco, come quelli con le letterine a), b), c)... che uso spesso, per esprimere pensieri ordinati e logici.
    Infatti sono solo poche righe: i dieci comandamenti e le aggiunte di Gesù. Scrivo tanto perché sono difficili da comprendere ad ancor più da rispettare.

  3. #1458
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti sono solo poche righe: i dieci comandamenti e le aggiunte di Gesù. Scrivo tanto perché sono difficili da comprendere ad ancor più da rispettare.
    sul rispettare, non metto bocca;
    sul comprendere, invece, per una Legge è un bel problema; poi, resta da spiegare il senso;
    cioè, che è la roba d'altri ? altrimenti letto: cosa legittima la proprietà, dal momento che alla sua base c'è spesso un furto, una prepotenza ? e la donna d'altri? la donna, non l'uomo, che si suppone non sia di nessuno quali sarebbero gli atti impuri ? dove è specificato da Dio tutto ciò, affinché io possa conformarmi o, almeno, capire di che si tratta ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #1459
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sul rispettare, non metto bocca;
    sul comprendere, invece, per una Legge è un bel problema; poi, resta da spiegare il senso;
    cioè, che è la roba d'altri ? altrimenti letto: cosa legittima la proprietà, dal momento che alla sua base c'è spesso un furto, una prepotenza ? e la donna d'altri? la donna, non l'uomo, che si suppone non sia di nessuno quali sarebbero gli atti impuri ? dove è specificato da Dio tutto ciò, affinché io possa conformarmi o, almeno, capire di che si tratta ?
    Sei spiritoso.
    In terra patriarcale, " non desiderare la donna d'altri" è un segno di civiltà ed un indizio di uguaglianza poi diciamolo pure che il redattore è stato avveduto nel considerare che se c'è una donna che mette le corna al marito c'è sempre un marito che le prende, e potrebbe sorgere l'idea che il marito tradito in qualche modo si volesse vendicare con un bel delitto d'onore, che, in tutti i tempo è sempre quasi giustificato.
    Sugli atti impuri voglio indagare andando a cercare il significato inteso.
    Per quanto riguarda la roba d'altri è implicito che la casa sia tra le cose, come un mobile un aratro un frutteto, una vigna.......una moglie.......assimilata alle cose.
    Ultima modifica di crepuscolo; 17-01-2018 alle 19:02

  5. #1460
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sei spiritoso.
    In terra patriarcale, " non desiderare la donna d'altri" è un segno di civiltà ed un indizio di uguaglianza poi diciamolo pure che il redattore è stato avveduto nel considerare che se c'è una donna che mette le corna al marito c'è sempre un marito che le prende, e potrebbe sorgere l'idea che il marito tradito in qualche modo si volesse vendicare con un bel delitto d'onore, che, in tutti i tempo è sempre quasi giustificato.
    evidentemente, non mi sono spiegato: mettendo da parte la questione di genere, andrebbe discusso il senso morale di un'unione, che non è affatto scontato, a seconda dell'unione in oggetto; sarebbe stato peccato per un giovane innamorato desiderare, ricambiato, una giovane data in sposa dalla famiglia ad un anziano, magari ricco, come usava ? quale morale attribuisci a Dio, se devi seguire la lettera del precetto ? perché se non la segui, entriamo nel regno del soggettivo....

    Sugli atti impuri voglio indagare andando a cercare il significato inteso.
    da noi, è spesso tradotto come non commettere adulterio; in origine riguardava l'ingente precettistica, anche alimentare, credo;
    Per quanto riguarda la roba d'altri è implicito che la casa sia tra le cose, come un mobile un aratro un frutteto, una vigna.......una moglie.......assimilata alle cose.
    quindi, volendo obbedire, dovresti difendere anche il monarca assoluto e i latifondisti dalle rivoluzioni e dagli espropri, poiché legittimi proprietari, nonostante in origine quelli abbiano conquistato con la violenza i loro averi, e magari gli schiavi; capisci bene che come precetto, è parecchio discutibile;

    ripeto, non è che mi puoi citare altra roba che emenda, perché nella confusione si dice male; e qui invece le cose dovrebbero essere cristalline, per tutti, senza se e senza ma, parola di Dio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #1461
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    evidentemente, non mi sono spiegato: mettendo da parte la questione di genere, andrebbe discusso il senso morale di un'unione, che non è affatto scontato, a seconda dell'unione in oggetto;
    "Famo a non capicce". Tu stesso hai parlato di unione; hai mai provato a pensare che i matrimoni sono come i re? Ognuno ha il suo tempo. Come è stato detto da molti in precedenza "i matrimoni sono in disuso" è probabilmente vero ma è anche vero che il "sangue" di chi il matrimonio l'ha voluto, chiamala pure aristocrazia, nobiltà, CASTA( come quella sacerdotale ai tempi di Gesù) cioè che ha voluto rimanere differenziato dal volgo ( gli sconsiderati del tempo di Gesù, oggi volgo) è ormai diluito.
    Quindi personalmente, anche se io sono sposato, considero l'unione di mio figlio sacrosanta perché normale per il tempo attuale..........anche se in un certo senso avrei preferito che si sposasse poiché a me sembra sia un'unione più ponderata, non perché ci sarebbe Dio come sostiene cono, ma perché è più vincolante. Forse rende bene l'idea immaginare l'evasione da una casa o l'evasione da una gabbia

  7. #1462
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    "Famo a non capicce". Tu stesso hai parlato di unione; hai mai provato a pensare che i matrimoni sono come i re? Ognuno ha il suo tempo. Come è stato detto da molti in precedenza "i matrimoni sono in disuso" è probabilmente vero ma è anche vero che il "sangue" di chi il matrimonio l'ha voluto, chiamala pure aristocrazia, nobiltà, CASTA( come quella sacerdotale ai tempi di Gesù) cioè che ha voluto rimanere differenziato dal volgo ( gli sconsiderati del tempo di Gesù, oggi volgo) è ormai diluito.
    Quindi personalmente, anche se io sono sposato, considero l'unione di mio figlio sacrosanta perché normale per il tempo attuale..........anche se in un certo senso avrei preferito che si sposasse poiché a me sembra sia un'unione più ponderata, non perché ci sarebbe Dio come sostiene cono, ma perché è più vincolante. Forse rende bene l'idea immaginare l'evasione da una casa o l'evasione da una gabbia
    tutta sta risposta è inutile, guarda il dito e non la luna; perché non mi leggi con più attenzione ?

    ho solo voluto dire che tra matrimonio - combinato non si sa come - proprietà e altro, i comandamenti significano - poco divinamente - "non turbare l'ordine costituito"; dato che pure il non uccidere significava "non assassinare", illegalmente; legalmente si uccideva, spesso e volentieri;
    insomma, sto Dio sembrerebbe fosse molto amico dei potenti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #1463
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tutta sta risposta è inutile, guarda il dito e non la luna; perché non mi leggi con più attenzione ?
    Perché sei complicato ed io vorrei rilassarmi, specialmente la sera prima di andare a dormire.
    Buona Notte e Sogni D'Oro













    Ps. a domani mattina a mente fresca

  9. #1464
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,830
    Basta non leggere i post!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #1465
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nel frattempo, si relativizzano a vicenda; quando saranno tutti d'accordo con te, ti presenterai a Vega e le esporrai una dottrina comune e discuterete di quella; per il momento, ci sono infinite chiese che attribuiscono a Dio precetti diversi, e con questo devi fare i conti prima di alzare la voce.
    Divisioni, frammentazioni e conflitti fanno parte della natura umana: Sempre ci son state e sempre ci saranno. In mezzo a tutto questo, si erge possente la Parola di Cristo:

    "Io sono la Via, la Verità e la Vita! Chi crede in me non morrà in eterno..."
    amate i vostri nemici

  11. #1466
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono tu parli di un piano diverso ora. Anche se metti le maiuscole, il fatto che la gente creda in qualcosa non dimostra che dio c'è e che tutta la parte etica e morale sia giusta, sia valida.

    Siam sempre qui in attesa di sapere della morte e del male dato che hai detto tutto ed il suo contrario.
    Dio che è Infinito, non può esserer dimostrato o rinchiuso dentro una formula, dentro un grafico o dentro un semplice algoritmo, mia cara. E' la VITA CONCRETA delle persone, è LA STORIA, è l'avverarsi delle Profezie, che Gli rendono Testimonianza
    amate i vostri nemici

  12. #1467
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,830
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio che è Infinito, non può esserer dimostrato o rinchiuso dentro una formula, dentro un grafico o dentro un semplice algoritmo, mia cara. E' la VITA CONCRETA delle persone, è LA STORIA, è l'avverarsi delle Profezie, che Gli rendono Testimonianza
    Via cono, non fare il bambino, il paranoico, qui si tratta della coerenza del contenuto della religione o dottrina specifica, a seconda di dove si pesca.

    A nulla ti servono queste esternazioni da invasato isterico se non a peggiorare la,situazione, compreso la tua visto che ci sei tu che scrivi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #1468
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    evidentemente, non mi sono spiegato: mettendo da parte la questione di genere, andrebbe discusso il senso morale di un'unione, che non è affatto scontato, a seconda dell'unione in oggetto;
    E' semplice, è un unione per la difesa comune da un ipotetico nemico.

  14. #1469
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Basta non leggere i post!!
    Non hai ancora capito che a volte mi piace scherzare.....è vietato?

  15. #1470
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Mi pare che omettiate una questione non secondaria. I comandamenti (e poi anche i precetti di Gesù) erano diretti unicamente agli ebrei e non certo all'umanità intera. "Non uccidere" significava non ammazzare il fratello ebreo, ma lasciava "mano libera" per quanto riguardava altre popolazioni, tanto è vero che gli ebrei si sono macchiati di non pochi genocidi senza farsene un problema. E' stato San Paolo, dopo una clamorosa diatriba con San Pietro, a pretendere che i comandamenti e i precetti di Gesù valessero per tutti e non solo per gli ebrei.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato