Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: L'olio

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855

    L'olio

    Che tipo di olio usate?

    Io ne compro di diversi tipi, a seconda dell�uso: l�olio d�oliva Monini classico per la cucina, quello dei produttori locali per l�insalata (costa il quadruplo, ma � ottimo, anche se leggermente amaro), l�olio dell�isola di Pago (Croazia) che � molto caro e molto forte per le bruschette e l�olio di arachide per i fritti. Mi piace avere un�ampia scelta.

    So che l�olio si pu� comprare anche via internet: ne sapete qualcosa? Avete gi� testato la qualit� di qualche casa produttrice?

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    L'olio dell'uliveto di pap� per cucinare (� genuino ma un po' rozzo), l'olio extravergine spremitura a freddo da usare a crudo, l'olio di mais per le torte, l'olio apposito antifumo ed antiodori per le cospicue quantit� di fritto che prevede la mia tradizione culinaria Mai comprato nulla su internet, preferisco ricorrere a conoscenze di produttori sul mio territorio (calabria, in particolare dalle mie parti � buono l'olio della piana di Gioia Tauro).
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    L'olio antifumo ed antiodori?

    Non ne ho mai sentito parlare. Puoi forse indicare la marca? Ma � un olio di arachidi?

    E l'olio extravergine spremitura a freddo dove lo trovi?

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Tutto al supermercato, a volte nei negozi bio. L'olio da frittura � una miscela di oli vari, quello Carrefour ha una spezia che diminuisce la puzza di fritto. Non so se facciano male, ma dovendo friggere in un ambiente piccolo sono una salvezza.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io prendo sempre dai produttori l'olio che uso per condire. O meglio, me lo regalano: un po' i parenti dalla Puglia, un po' quelli dalla Liguria. A pensarci bene credo di non averlo mai comprato
    Poi per cucinare uso l'olio evo del supermercato.
    Niente olio di semi o simili perch� non friggo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    noi friggiamo poco ma quel poco con l'olio d'oliva del discount , per il crudo si va un sabato sera a cena in un agriturismo dei colli della mia zona e compro della loro produzione , ho delle piccole bottiglie poi che faccio esperimenti , esempio aggiungo un rametto rosmarino e spicchio d'aglio e del peperoncino e aglio o una puntina di tartufo e mi condisco i miei piatti a crudo

  7. #7
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Che fortuna che avete, Nahui e Dark!

    Nahui, non ti converrebbe forse avere una friggitrice con un buon filtro?

    Io conosco pochissimi produttori e l�olio che si fa qui ha un leggerissimo retrogusto amaro che non mi piace molto. Ecco perch� chiedevo se conoscete dei produttori che vendono via internet.

    Che fantastica idea, Dietrologo, aggiungere i sapori all�olio! Ma come fai? Voglio dire, per quanto tempo lasci macerare il tutto?

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    abb� almeno due settimane , piu lo lasci e pi� si intensifica il sapore , ho messo due peperoncini freschi lunghi calabresi in un quartino di olio e con un paio di goccie rimani con la bocca aperta a raffreddare la lingua , puoi usare anche altri componenti , il timo il limone e fai un po di prove , hai presente quelle bottigliette con i tappi di sughero ...te ne fai qualcuna e fa anche bello da vedere se inviti qualcuno , una semplice bruschetta o un pane abbrustolito ti diventa un piatto saporitissimo
    ma anche come condimento per la pasta , ti fai due penne un p� d'olio al tartufo grattuggiata di grana e ti lecchi il piatto
    Ultima modifica di dietrologo; 12-01-2017 alle 15:57

  9. #9
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Prover� di sicuro, Dietrologo! Anche sulla pizza dovrebbe venir bene.
    Le bottigliette si trovano nei negozi di casalinghi, suppongo.

    Comunque io per i fritti non ho mai usato l�olio d�oliva, ma sempre e solo olio di arachidi e mai di semi vari. Ho paura che con l�olio d�oliva si aggiungerebbero dei sapori estranei.
    Ultima modifica di follemente; 12-01-2017 alle 17:46

  10. #10
    Caspita, se i 'marchiatori' (non produttori....!!) di olio extra-vergine d'oliva italiani basassero il loro target sugli utrenti di "Discutere" fallirebbero!

    Dell'olio, come espresso in altre occasioni, so molto e quindi...

    Ho la fortuna di andare in un paese al confine tra Benevento e Avellino, dove c'� un frantoio che conosco, il quale si fa pagare dai clienti che vanno per utilizzare i suoi macchinari, con... olive e quindi prendo da lui l'olio un p� pi� acido ed amaro, quello che � puro succo d'oliva.... Ma quest'anno ne ho preso solo 5 litri, a 8� al lt.

    La fortuna non finisce qua perch� ho gli amici a Tricase (Lecce) che hanno splendidi uliveti e da li mi arrivanp 5 + 5 litri (sono due persone che mi regalano il loro prodotto) di olio pi� basico, diciamo pi� dolce.

    E mica finisce qui...dalla provincia di Cosenza mi arrivano altri 5 litri di olio super

    In cucina ho sempre 3 bottiglie con le diciture BN (Benevento) CS (Cosenza) LE (Lecce, non faccio distinzione tra quello prodotto da Sabrina e quello del cognato).

    20 litri di olio, considerato che vivo solo... sono ultra sufficienti

    Friggere? Poco, utilizzando una miscela di arachide ed extra-vergine
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ma voi avete tutte le fortune!


    8 euro per un litro di olio di frantoio? Non ci posso credere! Io lo pago a pi� di 20 euro.

    Arecata, scusa, sai forse se i frantoi pugliesi spediscono il loro olio pi� dolce anche in zone lontane?

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Olio dell'uliveto mio nella terrogna
    Lo uso per farci tutto, per l'insata, per cucinare e pure per friggere.
    La cotoletta certo mi viene buona.
    St'anno pero' l'annata e' andata male ma tenevamo quello dello scorso anno.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    http://www.ilfattoalimentare.it/olio...a-qualita.html

    spiacente se trovo olio greco di calamata(eccezionale) me ne frego del "made in italy" !

    http://www.agrovim.gr/index.php?cid=52
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #14
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    No, niente friggitrice. L'olio lo uso e lo butto.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Caspita, se i 'marchiatori' (non produttori....!!) di olio extra-vergine d'oliva italiani basassero il loro target sugli utrenti di "Discutere" fallirebbero!

    Dell'olio, come espresso in altre occasioni, so molto e quindi...

    Ho la fortuna di andare in un paese al confine tra Benevento e Avellino, dove c'� un frantoio che conosco, il quale si fa pagare dai clienti che vanno per utilizzare i suoi macchinari, con... olive e quindi prendo da lui l'olio un p� pi� acido ed amaro, quello che � puro succo d'oliva.... Ma quest'anno ne ho preso solo 5 litri, a 8� al lt.

    La fortuna non finisce qua perch� ho gli amici a Tricase (Lecce) che hanno splendidi uliveti e da li mi arrivanp 5 + 5 litri (sono due persone che mi regalano il loro prodotto) di olio pi� basico, diciamo pi� dolce.

    E mica finisce qui...dalla provincia di Cosenza mi arrivano altri 5 litri di olio super

    In cucina ho sempre 3 bottiglie con le diciture BN (Benevento) CS (Cosenza) LE (Lecce, non faccio distinzione tra quello prodotto da Sabrina e quello del cognato).

    20 litri di olio, considerato che vivo solo... sono ultra sufficienti

    Friggere? Poco, utilizzando una miscela di arachide ed extra-vergine
    Io mi fiderei poco di olio a 8 euro al litro, calcolando che solo produrlo costa intorno ai 10...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato