Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: L'olio

  1. #16
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ma infatti..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  2. #17
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Prover� di sicuro, Dietrologo! Anche sulla pizza dovrebbe venir bene.
    Le bottigliette si trovano nei negozi di casalinghi, suppongo.

    Comunque io per i fritti non ho mai usato l�olio d�oliva, ma sempre e solo olio di arachidi e mai di semi vari. Ho paura che con l�olio d�oliva si aggiungerebbero dei sapori estranei.
    � ovvio che un olio pregiato e costoso non lo sprecher� mai per friggere ma come ti dicevo sopra olio evo discount , fai una prova e friggi qualche patatina in poco olio e poi mi dici come sono venute se ha alterato il sapore o se lo ha arricchito ...io penso che una volta provato tu non friggerai pi� con altri oli , ma prova anche con della frittura di pesce se hai la possibilit�

  3. #18


    QUESTO E' L'OLIO

    Rag�, perdonatemi, ma quando sento o leggo "olio", penso sempre a lui!!!

    E comunque due cose sull'olio

    la prima. Quando mia nonna aveva il negozio di generi alimentari, in paese, a Solarino, vendeva anche l'olio che produceva insieme a mio nonno
    nella loro campagna. Avevano Mucche, Pecore, uliveti e mandorleti. Ricordo che alcune persone che venivano a comprare in negozio (parliamo
    fine anni '70), quando mi capitava di esserci anch'io, si portavano dietro una bottiglia di gassosa o chinotto (ricordate?) e chiedevano a mia nonna
    di riempirla d'olio d'oliva, pregandola di riempirla fino all'orlo. Cio� non se ne compravano un litro o mezzo litro, ma una piccola quantit� quanto
    quella di una bibita gassata, cio� 33 cl circa.

    La seconda, al 1990 fino al 2004, ogni due anni, ad Ottobre, eravamo tutti in villetta di mio padre a raccogliere olive. L'esagerato aveva piantato
    ulivi fino a raggiungere il nr. di 53 alberi, in poco meno di 3600 mq di terreno. Una sfacchinata che ci permetteva per� di non comprare pi� olio e
    di guadagnare anche fino a 300.000 lire, quale contributo regionale (?? o provinciale, non ricordo) alla produzione d'olio.

    Quando condivamo l'insalata, non 'cera bisogno di aggiungere il sale, bastava l'olio fresco di macina!!

    Detto ci�, per noi l'olio � rigorosamente extravergine d'oliva e senza pampine!!! Quando lo si vuole fresco, basta andare in uno dei
    numerosi frantoi a comprarlo. Gi� perch� mio padre purtroppo la villetta l'ha venduta un giorno di ordinaria e lucida.... follia!!!
    Bambol utente of the decade

  4. #19
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    ero anch'io attratto dall'olio del sud baciato dal mare e dal sole , ho fatto le vacanze per qualche anno sul gargano in Puglia e vedere tutti questi ulivi ho deciso di comprarne un p� direttamente dal produttore , al rientro riempii l'auto di taniche d'olio da 5 litri e ne ho regalato a qualcuno , e per fortuna che non mi sono fatto pagare perch� ho visto le stesse lattine dello stesso produttore in un supermercato ad un prezzo molto inferiore di quello che ho pagato io ...non ho mai avuto un buon rapporto col sud italia purtroppo

  5. #20
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    E' che bisogna andare dai piccoli produttori, quelli che non arrivano sui banchi del supermercato o nei negozi. Avendo parenti in puglia trovo roba interessante.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #21
    Oh a proposito, i militari tedeschi quando erano qui, mi hanno chiesto 60 bottiglie di buon olio che adesso si sono portati in Germania!!!
    Bambol utente of the decade

  7. #22
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Oh a proposito, i militari tedeschi quando erano qui, mi hanno chiesto 60 bottiglie di buon olio che adesso si sono portati in Germania!!!
    Speriamo lo sappiano usare , i tedeschi li ho sempre visti molto bravi a spalmare burro marmellate e mostarde sul pane con tanti vasetti di vetro ripieni di ogni schifezza e non ho visto altro

  8. #23
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Mi sa che noi italiani siamo gli unici a saper usare l'olio...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Speriamo lo sappiano usare , i tedeschi li ho sempre visti molto bravi a spalmare burro marmellate e mostarde sul pane con tanti vasetti di vetro ripieni di ogni schifezza e non ho visto altro
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mi sa che noi italiani siamo gli unici a saper usare l'olio...
    Stanno imparando ad usarlo... a furia di stare qui da noi..... mi dicevano di aver mangiato da Dio in tutti i ristoranti in cui si erano recati e.... uscivano pazzi per la bruschetta con olio d'oliva, pomodoro a pezzi e aglio o cipolla..... in pratica l'olio l'hanno comprato per farsi la bruschetta in Germania
    Bambol utente of the decade

  10. #25
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    http://www.ilfattoalimentare.it/olio...a-qualita.html

    spiacente se trovo olio greco di calamata(eccezionale) me ne frego del "made in italy" !

    http://www.agrovim.gr/index.php?cid=52
    Grazie, Mister!
    Infatti chiedevo informazioni ad Arecata o le chiedo a tutti voi che avete dei contatti diretti coi frantoi del sud proprio perch� vorrei avere un olio dolce da persone fidate che abbiano gi� testato il prodotto non solo per non incorrere in truffe (come scrive anche Dietrologo), ma anche per disporre di un prodotto certamente saporito. Basterebbe sapere se il produttore di vostra conoscenza spedisce l�olio al nord, il nome e l�indirizzo. Se non si pu� fare qui nel forum, speditemi pure un mp. Non parlo di grandi quantit�, eh, si tratterebbe di una ventina di litri.

    Quanto all�olio greco, ne ordiner� un po� di sicuro: per i miei gusti � un pelino troppo forte, ma per alcune ricette andr� benissimo.



    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    No, niente friggitrice. L'olio lo uso e lo butto.

    Fai come credi, per� nella friggitrice l�olio non si degrada cos� velocemente perch� non raggiunge mai temperature inverosimili.
    Un�altra cosa che mi ha colpito � che scegli l�olio di mais per i dolci, mentre io uso quasi sempre il burro.


    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    � ovvio che un olio pregiato e costoso non lo sprecher� mai per friggere ma come ti dicevo sopra olio evo discount , fai una prova e friggi qualche patatina in poco olio e poi mi dici come sono venute se ha alterato il sapore o se lo ha arricchito ...io penso che una volta provato tu non friggerai pi� con altri oli , ma prova anche con della frittura di pesce se hai la possibilit�
    Prover� e ti sapr� dire.

  11. #26
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Il prezzo dell'olio dipende dal mercato che ha.
    Nelle mie zone si vende pure a 6 euro al litro, se ne hai un po' e non lo vuoi tenere li', lo vendi pure a quel prezzo.
    Si vende pure a meno.
    Qua al supermercato vedo bottigliette piccole con il beccuccio a spruzzino, non vi dico che cosa ho pensato
    Pure io quando saltuariamente faccio qualche dolce uso l'olio di mais, il burro in casa non ce l'ho proprio.
    E' un po' come un demonio
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #27
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    in bretagna ho mangiato le cozze con burro e cipolla al posto di olio e aglio , le ho mangiate ma porca eva...

  13. #28
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Per quanto tempo la cozza ti e' ritornata in bocca?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #29
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    stranamente di facile digestione ma nemmeno ho sentito il sapore oppure era cos� delicato che mi � sfuggito , sono le famose mules frittes con patate fritte , te le servono cos�

    moules1.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  15. #30
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Mi hai fatto venire voglia di una impepata di cozze
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato