Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 111

Discussione: L'eutanasia

  1. #16
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Pero' e' pure difficile inquadrarlo come fenomeno di massa dagli effetti significativi oltre quelli polemici-
    Mediamente la morte si associa a danni irreparabili che rendono rare quelle situazioni vegetative che si trascinano a tempo indeterminato.
    Un po come le malattie rare che non motivano l'investimento per trovare delle soluzioni.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E poi io agli atti d'amore credo ben poco...
    Volevo dire umana compassione.

    Non ho mai pensato a dei medici corrotti...

  3. #18
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Volevo dire umana compassione.

    Non ho mai pensato a dei medici corrotti...
    Ad esempio pensa all'eventualit� di una signora anziana e dei nipoti avidi che vogliono ereditare, per dirne una... Boh mi sembra che si possano aprire scenari inquietanti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #19
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Mah, nei paesi nordici l�eutanasia sembra funzionare bene e viene praticata solo ai malati terminali a cui � stata diagnosticata una malattia inguaribile. Non credo che in altri casi i medici possano agire, altrimenti sarebbero colpevoli di omicidio. Dubito che si lascerebbero corrompere rischiando tanto.

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Con il termine pero' si indica sia una decisione propria, che una decisione della struttura.
    Va precisato cosa si vuole.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Credevo di averlo gi� scritto prima: si deve rispettare soltanto ed esclusivamente la volont� della persona malata terminale, espressa quando � ancora in grado di intendere e di volere, in piena libert� di autodeterminazione, al fine di interrompere la sua sofferenza.

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non te lo garantisce nessuno, se non per una azione attiva.
    Per una azione passiva e' diverso, ti rispediscono a casa e risolvono, specialmente se la struttura e' valutata anche sui decessi che vi avvengono.

  8. #23
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Infatti nessuno ti nega un viaggetto in svizzera dove paghi, non si piglia l'onere di decidere lui per te caricando la spesa pubblica con un onere contestabile a vantaggio di pochi e con la critica, vera, o strumentale, di molti.
    Se fosse per la spesa pubblica, a Pantalone costa molto pi� mantenere in vita una larva umana a tempo indefinito che mandarla a morire in Svizzera. Ma il baraccone sanit� e tutti i fornitori lungo la catena si gonfiano le tasche con queste cose, anche grazie al vicino di casa abusivo in Vaticano che ha buon gioco nel proclamare il diritto-dovere alla vita sempre e comunque.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Nel caso penso che incidano piu' le posizione di principio e l'opinione al contorno che creano voti ed alleanze.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Per Dark Lady

    Tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando ho letto qualche link sull�eutanasia in Svizzera: non � in realt� cos� facile come fare un testamento biologico: bisogna essere dei malati terminali, farne richiesta, e poi una commissione medica deve analizzare la situazione ed accogliere o respingere la domanda. Secondo la legge svizzera, i medici sono obbligati anche a fare di tutto per far desistere il paziente dal suicidio assistito ed infatti le statistiche di Dignitas parlano di un 40% di persone che cambiano idea all'ultimo momento, grazie al supporto dato dal medico svizzero incaricato.

    Al malato non viene praticata un'iniezione, ma � lui stesso che autonomamente e liberamente ingerisce un potente narcotico letale. Se ci� non fosse possibile, il suicidio assistito non pu� aver luogo, tranne in rarissimi casi.
    Inoltre la legge svizzera prevede che tutta la procedura del suicidio assistito venga filmata. L'articolo 115 del Codice Penale Svizzero afferma che "chiunque per motivi egoistici istiga alcuno al suicidio o gli presta aiuto � punito, se il suicidio � stato consumato o tentato, con la reclusione sino a cinque anni". Il filmato servir� dunque al medico legale e alla polizia per verificare che la morte sia avvenuta in modo volontario e non sia stata indotta dai presenti.

    Forse queste informazioni potrebbero dissipare alcuni tuoi dubbi.
    Ultima modifica di follemente; 22-01-2017 alle 19:03

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Perch� si prolunga anche il guadagno della struttura che eroga la cura, naturalmente. E' da sempre che si lucra sulla sofferenza dei malati, purtroppo.
    Hai toccato il punto: Quando tenere in Vita qualcuno diventa troppo oneroso per lo Stato, il malato smette di essere PERSONA e diventa, semplicemente, un costo. Viviamo nelle cultura dello scarto, come dice Papa Francesco. Dove il denaro conta pi� di ogni altra cosa.
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Al malato non viene praticata un'iniezione, ma � lui stesso che autonomamente e liberamente ingerisce un potente narcotico letale. Se ci� non fosse possibile, il suicidio assistito non pu� aver luogo, tranne in rarissimi casi.
    Perci� il testamento biologico serve a poco anche in Svizzera, se uno arriva al punto da perdere la deglutizione. Stephen Hawking ad esempio non potrebbe mai morire in questo modo, qualora lo volesse.
    E dato che siamo in Svizzera, una curiosa associazione d'idee si fa strada. In crocerossa dicono chiaro che qualunque manovra un soccorritore esegua su un infortunato la fa a proprio rischio e pericolo anche di fronte alla legge. Se poi l'infortunato dice di aver bisogno di medicine, l'altro deve limitarsi a farsi dire dove sono e mettergliele accanto.
    Il principio appare ragionevole e ben fondato, e l'eutanasia sembra seguire la stessa dirittura. Forse per� a qualcuno � sfuggito che se nel primo caso si presume che il desiderio del soggetto sia quello di restare in vita, nel secondo vale certamente il contrario, ed � scritto nero su bianco.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #28
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio


    Al malato non viene praticata un'iniezione, ma � lui stesso che autonomamente e liberamente ingerisce un potente narcotico letale. Se ci� non fosse possibile, il suicidio assistito non pu� aver luogo, tranne in rarissimi casi.
    Bio, io ho solo sintetizzato al massimo ci� che ho letto. Ecco i rarissimi casi:

    I pazienti che devono essere nutriti attraverso sonde gastriche, prenderanno loro stessi la medicina con la sonda. Chi invece non pu� mangiare n� alimentarsi con la sonda, pu� assumere il prodotto con un�endovena, ma solo in questo caso, sar� il paziente a dover �compiere l�ultimo atto�. Se ci� non fosse possibile, il personale che assiste non potr� farlo al posto suo. Al termine di queste procedure, il socio si addormenta ed entro due, tre minuti entra in un coma profondo. Dopo poco tempo ancora la medicina paralizza la respirazione e il paziente �muore in uno stato di assoluta incoscienza�.
    Ultima modifica di follemente; 23-01-2017 alle 17:48

  14. #29
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Equivocai. Avevo inteso che soltanto chi fosse ancora padrone della propria epiglottide potesse legittimamente sperare di essere ammesso ai benefici del suicidio assistito svizzero.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  15. #30
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Per Dark Lady

    Tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando ho letto qualche link sull�eutanasia in Svizzera: non � in realt� cos� facile come fare un testamento biologico: bisogna essere dei malati terminali, farne richiesta, e poi una commissione medica deve analizzare la situazione ed accogliere o respingere la domanda. Secondo la legge svizzera, i medici sono obbligati anche a fare di tutto per far desistere il paziente dal suicidio assistito ed infatti le statistiche di Dignitas parlano di un 40% di persone che cambiano idea all'ultimo momento, grazie al supporto dato dal medico svizzero incaricato.

    Al malato non viene praticata un'iniezione, ma � lui stesso che autonomamente e liberamente ingerisce un potente narcotico letale. Se ci� non fosse possibile, il suicidio assistito non pu� aver luogo, tranne in rarissimi casi.
    Inoltre la legge svizzera prevede che tutta la procedura del suicidio assistito venga filmata. L'articolo 115 del Codice Penale Svizzero afferma che "chiunque per motivi egoistici istiga alcuno al suicidio o gli presta aiuto � punito, se il suicidio � stato consumato o tentato, con la reclusione sino a cinque anni". Il filmato servir� dunque al medico legale e alla polizia per verificare che la morte sia avvenuta in modo volontario e non sia stata indotta dai presenti.

    Forse queste informazioni potrebbero dissipare alcuni tuoi dubbi.
    Ma infatti il caso della Svizzera � gestito bene e anche condivisibile. Ma tu davvero pensi che in Italia sarebbe gestito bene allo stesso modo???
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato