Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Regolamento basket

  1. #1
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500

    Regolamento basket

    Spesso si criticano (giustamente) le lacune del regolamento del calcio, ma direi che anche il basket, sport che seguo pi
    Ultima modifica di Agatone; 29-12-2005 alle 23:56

  2. #2
    [QUOTE=Agatone]Spesso si criticano (giustamente) le lacune del regolamento del calcio, ma direi che anche il basket, sport che seguo pi
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  3. #3
    Vostra Balordit L'avatar di AdrianMaldonado
    Data Registrazione
    15/09/05
    Località
    Cimiano, Milano
    Messaggi
    12,166
    Forza Armani Jeans!
    Au revoir, Adrian Maldonado.

    Mi prude una palla.

    Non vi curate di Lei, continuate pure a mandarmi pics.

    Bella.

  4. #4
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23
    Un'alternativa non saprei indicarla... Penso invece la la vecchia contesa possa essere sempre utilizzata, anche se ciò implica un maggior tempo. E poi, non è detto che il più basso salti di meno....

    Non credo cambi molto senza la regola de 3 secondi.Era stata messa con l'intento di velocizzare il gioco, ma, come dici, praticametne nessuno se ne ricorda d'applicarla...

    Fallo da ultimo uomo antisportivo ok, ma anche un fallo a palla lontana è un fallo antisportivo. O un fallo fatto con cattiveria e con l'intenzione di fare male.Occorre tener in conto anche questi falli.

    Il basket è sempre stato uno sport tattico. Certo, con uan regola del vantaggio si avrebbe più fluidità nei momenti dinali di partita senza le continue interruzioni. Si potrebbe fare, anche se a me pice molto il pathos da tatticismo....


    L'istant replay lo terrei. E' utile a dirimere certe scelte in situazioni complicate. E' una di quelle cose che applicherei un po' a tutti gli sport...
    5 come numero di falli mi sta bene. Al massimo alzarlo a 6. Ma non troppo, altrimenti temo si rischirebbe di vedere partite piene di falli e con più infortuni. Trovo che una cosa bella del basket sia il giocare, il fermare l'avversiario senza toccarlo, essere capaci di prendergli la palla rubandogli il tempo e il "movimento".
    Per il tempo massimo delle azioni.... Bah. 24 mi pare un buon tempo. Tu vorresti più tempo?



    Ottima squadra. Ma io preferisco (seppur qust'anno giochi male) l'Olimpia...
    1) Il problema è proprio la terza alternativa... poi è vero che ci sono 1,90 con elevazione mirabolante, però la contesa è un salto da fermo, dove contano i centimetri...
    guarda questa splendida immagine del duello Hawkins-Bagaric... David ha sicuramente una elevazione superiore di quella di Bagaric, ma l' immagine mi sembra parli chiaro... imbarazzante...


    2)Appunto, in un gioco in cui hai a disposizione 24 secondi per organizzare un' azione, altri 3 secondi come limite per sostare in area mi sembrano superflui..

    3)Ovvio che un eccesso di violenza in un fallo è anti-sportivo... però quest' anno è stato sancito che è antisportivo anche quando è chiara l' intenzione di fermare fallosamente un giocatore diretto a canestro... e a ogni partita si giudicano antisportivi o meno falli come questi, ma a discrezione dell'arbitro...

    4)hai ragione, il pathos del tatticismo e il calcolo sono il vero fascino di questo sport...

    5)Instant replay: favorevole. 5 falli: da che mondo è mondo il limite dei falli è 5, ovunque... però nella NBA le partite durano 8 minuti in più e non da molto si è passati a 6... quindi: 5 erano da noi tanti o da loro pochi?
    24 secondi: un buon tempo... l' ho chiesto perché conosco persono che vorrebbero alzare il numero di secondi... invece è stato proprio il cronometro di tiro che ha salvato questo sport, che agli inizi annoiava solo gli spettatori...


    6)intanto vincerà Roma che sta uscendo dalla crisi...
    Ultima modifica di Agatone; 31-12-2005 alle 17:14

  5. #5
    [QUOTE=Agatone]1) Il problema
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  6. #6
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    [QUOTE=Xilinx23]Hum, una cosa c'

  7. #7
    Olimpia-Fortitudo al forum si pu
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  8. #8
    Opinionista L'avatar di decimogiovenale
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Qui
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da Agatone
    2) qualcuno mi dice a cosa serve e cosa ne guadagna o perde il gioco con l' inutile regola dei 3 secondi in area che, spesso, gli arbitri si dimenticano persino di sanzionare?
    Anche se sarebbero 3 secondi , ogni tanto qualche arbitro fischia infrazione se un giocatore rimane in area per 5 o più secondi ...ma dev'essere molto evidente per essere visto
    PS: Forza Virtus Bologna

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato