Pagina 3 di 52 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 776

Discussione: Siamo tutti critici cinematografici

  1. #31
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Il codice da Vinci di Ron Howard. Purtroppo devo ammettere che non ho letto il libro ed averlo letto molto probabilmente avrebbe modificato in peggio o in meglio il mio voto... per questo motivo il mio commento sul film è sicuramente restrittivo. Infatti (come è ovvio) è implicito il fatto che il metro di valutazione principale riguarda il confronto con il libro: quindi, guardandolo da un punto di vista strettamente cinematografico, credo di aver capito che i film di Ron Howard non sono poi così eccezionali, se non sotto il profilo dell'originalità della trama. Più che altro i migliori aspetti in questo film sono gli effetti speciali, la recitazione (Tom Hanks, McKellen, Prochnow, Jean Reno, tutti bravi, anche se la Tautou non è che mi dica poi tanto) ed appunto la trama presa dal romanzo di Dan Brown. Questi aspetti ne fanno comunque un buon film, anche se sicuramente si poteva fare molto di meglio. Un piccolo buco nell'acqua, se vogliamo metterla così.

    L'uomo che non c'era (Ethan e Joel Coen, 2001) con Billy Bob Thornton, Frances McDormand, Tony Shalhoub e Scarlett Johansson. Beh sì, un film introspettivo, profondo, ben recitato, ben diretto. Le atmosfere suggestive e ben imitate degli anni cinquanta e l'uso del bianco e nero ne fanno un film accattivante e sicuramente originale sotto questo punto. Ma non mi è andato giù più di tanto, anche se non mi ha annoiato nè stancato. C'è ancora qualcosa che non mi convince del tutto: mi sarei aspettato molto di più dai fratelli Coen, con quel loro modo di dare sempre una punta di ironia ed amaro umorismo ad ogni loro film. In alcuni passaggi la trama e le riflessioni del protagonista risultano poco chiare e tutto sommato monotone. Comunque certo un film da tenere in conto, bravo B.B.Thornton (ed anche Shalhoub)

    Spider (David Cronenberg, 2002) con Ralph Fiennes, Miranda Richardson e Gabriel Byrne. Molto molto bello. Anche qui la trasposizione cinematografica è fortemente condizionata dal libro (che non ho letto) ma a prescindere da questo da un maestro come lui direi che è uscito un ottimo film. Insieme a "an history of violence" ha contribuito ad inquadrare un po' Cronenberg come regista: questo è un film lento, estenuante, che mette un po' a disagio grazie soprattutto all'interpretazione di Fiennes su come il confine fra la realtà e l'immaginazione di un pazzo possa essere molto labile. Non sto a dire altro dico solo che è da vedere.
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  2. #32
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Kill Bill, volume 1 (2003) di Quentin Tarantino. Ditemi quello che volete ma per me rimane un film d'azione ed adesso che lo vedo, non capisco perchè così tanto osannato. Sì è molto bello, infatti secondo me è da 8, sotto alcuni punti è quasi geniale (la parte in cartone animato e quella in bianco e nero...), però tutta questa violenza tarantiniana, vale a dire talmente assurda che non fa nemmeno senso, faccio fatica ad apprezzarla qui come in Sin City (che non ho finito di vedere). Ok, sono d'accordo, la vendetta è un piatto che va servito freddo...
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  3. #33
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    "quando sei nato, non puoi più nasconderti"

    veramente bello... commovente, a parte qualche forzatura a livello di concatenazione degli eventi,...
    fotografia splendida, riprese originali...
    e vero, tanto vero, purtroppo...
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  4. #34
    HGSLGU67S09B354K L'avatar di HgS
    Data Registrazione
    17/05/06
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    466
    Ultimo film visto, per la serie vetust

  5. #35
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Voglio la testa di Garcia (Bring Me the Head of Alfredo Garcia,1974)
    di Sam Peckinpah con Warren Oates, Isela Vega, Robert Webber, Gig Young,
    Helmut Dantine, Emilio Fernández e Kris Kristofferson.
    Un western ambientato nei primi anni 70 con le auto al posto dei cavalli e i messicani come al solito cattivissimi, molto particolare la storia d'amore tra i due protagonisti..
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  6. #36
    L'avatar di Jersey
    Data Registrazione
    01/04/06
    Località
    At House of Blue Leaves...
    Messaggi
    1,202
    "Il generale Della Rovere" (1959) interpretato da Vittorio De Sica. Regia Roberto Rossellini. Visto con la scuola in occasione della festa della Repubblica. Un film che purtroppo ripropongono non molto spesso ma che proprio per questo andrebbe riscoperto ed amato al pari di tanti altri grandi film pi

  7. #37
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Short Cuts (1993) di Robert Altman (tradotto alla cazzo come al solito in America Oggi) con Andie MacDowell, Bruce Davison, Jack Lemmon,Zane Cassidy, Julianne Moore, Matthew Modine, Anne Archer, Fred Ward, Jennifer Jason Leigh, Chris Penn, Madeleine Stowe, Tom Waits, Tim Robbins, Frances Mc Dormand.
    Ottimo cast per un bel filmone corale sulla vita quotidiana a LA nel secolo scorso ....
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  8. #38
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    "romanzo criminale"
    nonostante la figura di Accorsi sia un po' moscia e non faccia da contrappeso alla "banda", il film mi è piaciuto... Kim R. S. parla romano quasi perfettamente... e poi bello rivedere gli scorci di Roma...
    Forte anche Pierfrancesco Favino e il Dandy
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  9. #39
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Buongiorno notte (2003) di Marco Bellocchio con Luigi Lo Cascio, Maya Sansa, Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Giovanni Calcagno e Paolo Briguglia.
    Sono contento che anche in RAI ogni tanto passino qualcosa di decente, nel complesso la ricostruzione della vicenda è un po' romanzata però ho trovato molto brava Maya Sansa nel ruolo della brigatista Braghetti in contrasto sino all'ultimo con i vertici delle BR rigurado all'esecuzione dell'ostaggio Moro.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  10. #40
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    La comunidad (2000) di Alex de la Iglesia con Carmen Maura. Molto particolare come film... passa dalla commedia, al thriller, a quasi all'horror, ma non lo è, io lo definirei più che altro commedia nera, anche se ogni tanto sconfina nell'horror. Comunque molto divertente ed originale, Carmen Maura bravissima e comicissima, fa piegare dalle risate. Un film decisamente piacevole e che fa capire cosa può fare la gente per i soldi... dietro si nasconde anche una serie di riflessioni interessanti... lo sfruttamento del denaro per il bene della comunità, una comunità che pensa non al bene del singolo ma al bene di sè stessa. Dalla parte del torto invece secondo me sta Carmen Maura, che arrivata e scoperto il tesoro ha voluto tenerselo tutto per sé... nel film sembra che questa divisione bene/male sia sovvertita.
    Il tizio travestito da Dart Fener è troppo un grande... ma anche il bambino grassoccio. Bel film, da vedere anche se non eccezionale come pensavo.
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  11. #41
    Opinionista L'avatar di STABELANDER
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Death Valley
    Messaggi
    33

    Le Nostre Recensioni [thread Ufficiale]

    Questo thread, lo apro per tutti coloro che sono amanti del cinema, e che sono recensori novelli... Qui, postate pure la recensione (da voi inventata) del film che volete.
    Ultima modifica di STABELANDER; 10-06-2006 alle 13:53
    STABELANDER 4ever... See, magari

  12. #42
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    puoi scrivere un po' più grosso?
    non è un foum di orbi....
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  13. #43
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    The Wild Bunch (1969), Il mucchio selvaggio, di Sam Peckinpah con William Holden, Ernest Borgnine, Robert Ryan, Edmond O'Brien, Warren Oates, Jaime Sánchez, Ben Johnson e Emilio Fernández.
    Un film indimenticabile veramente innovativo nel genere western per la storia narrata e i personaggi.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  14. #44
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Cross of Iron (1977), La croce di ferro, di Sam Peckinpah con James Coburn, Maximilian Schell, James Mason, David Warner e Klaus Löwitsch.
    Continua la mia retrospettiva personale sul maestro Peckinpah e sulla sua personale rielaborazione dei vari generi cinematografici.
    Questo è un film di guerra (II guerra mondiale, fronte russo), il regista, come al solito, descrive la vicenda dalla parte dei "cattivi", dei "perdenti", in questo caso in nazisti consapevoli di combattere una guerra ingiusta e ormai persa.
    Senza alcuna giustificazione di quanto accaduto, il regista descrive in modo esemplare i vari caratteri e personaggi umani.
    Prossimo appuntamento "Getaway".
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  15. #45
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Hable con ella (2002), Parla con lei, di Pedro Almodóvar con Javier Cámara,
    Darío Grandinetti, Leonor Watling, Rosario Flores, Mariola Fuentes, Geraldine Chaplin, Pina Bausch e Caetano Veloso.
    Mi era sfuggito quand'è uscito al cinema e devo dire che l'ho trovato molto più sobrio di "Todo sobre my madre" anche se, forse, meno emozionante....
    Apprezzo sempre di più la capacità di scelta degli attori da parte di Almodóvar, soprattutto delle interpreti femminili.... sempre meno "bambole" ma sempre così affascinanti (come ad esempio la torera in questo film).
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato