Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Le solite sceneggiate del 25 aprile

  1. #1
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748

    Le solite sceneggiate del 25 aprile

    Il Pd non parteciperà al corteo dell'Anpi per il 25 aprile. Ad annunciarlo è il commissario del Pd capitolino, Matteo Orfini, spiegando che "ancora una volta a Roma il corteo dell'Anpi è diventato elemento di divisione quando dovrebbe essere invece l'occasione di unire la città intorno ai valori della resistenza e dell'antifascismo". Al corteo non parteciperà neanche la comunità ebraica di Roma.La comunità ebraica, dopo le ripetute polemiche degli scorsi anni, ha confermato la sua assenza al corteo per la presenza di una rappresentanza di palestinesi. Si può capire la scelta della comunità ebraica, dopo gli inverecondi insulti presi lo scorso anno (soprattutto a Milano), un po' meno si comprende quella del PD. O forse la si capisce anche troppo.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Il problema è che ormai anche il 25 aprile si è svuotato di significato. La gente non ricorda, stiamo ricadendo negli stessi identici errori e non abbiamo imparato un tubo dal nostro passato.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    si, lo so che mio padre e mia madre si sposarono il 25 aprile del 1938, ma definire quella giornata 'della liberazione' mi sembra eccessivo....
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    .La comunità ebraica, dopo le ripetute polemiche degli scorsi anni, ha confermato la sua assenza al corteo per la presenza di una rappresentanza di palestinesi.*

    Ma perche' gli islamici partecipano, visto che il mufti era l'allearo islamico di hitler e provvide a creare una divisione ss islamica che combatte' con e per i nazisti contro i partigiani?
    Oltre ad avere i palestinesi seguaci del mufti gli ebrei come nemici atavici cosa che li schierava sul fronte nazista in medioriente.
    Mo che senso hanno in una manifestazione antifascista?

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Muḥammad Amīn al-Ḥusaynī*(in*arabo:*محمد أمين الحسيني‎;*Gerusalemme,*1897–*Beirut,*4 luglio*1974) è stato un*politico*palestinese,*Gran Mufti di Gerusalemme, fu uno dei principali leader nazionalisti*arabi*radicali degli*anni trenta, indicato anche come un precursore del*fondamentalismo islamico, malgrado i suoi lavori non abbiano mai inteso coinvolgere aspetti regolati dalla*teologia islamica.

    Noto per la sua avversione verso*l'immigrazione*ebraica in*Palestina, al-Ḥusaynī*[1]*combatté contro l'instaurazione di uno Stato ebraico nel territoriomandatario*britannico*in Palestina e sostenne la creazione di uno Stato islamico in sua vece. A tal fine, al-Ḥusaynī non esitò a cercare il sostegno della*Germania nazista*e dell'Italia fascista, collaborando in seguito attivamente con la prima durante la*seconda guerra mondiale, facilitando ad esempio il reclutamento di musulmani nelle*formazioni internazionali delle Waffen-SS*ed in*quelle del Regio Esercito*italiano. Contrariamente a quanto sovente sostenuto, l'ascesa religiosa e politica di al-Ḥusaynī fu contrastata già a partire dall'inizio degli*anni venti*da una parte consistente della società arabo-palestinese.[2]
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Amin_al-Husseini

  6. #6
    Noi del sud possiamo solo ringraziare Patton e Montgomery.... quello che ha creato la moda del maglioncino di lana

    Ah... dimenticavo... dobbiamo ringraziare anche Lucky Luciano e.... tutti i picciotti della mafia che furono fatti sindaci e
    consiglieri comunali dagli amerikani!!!
    Bambol utente of the decade

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    I belligeranti belligerano per interesse proprio e, se ne esce un vantaggio a te, non e' perche' ti amano e si sacrificano loro per te.
    Cosa per cui una ricorrenza storica prettamente nazionale dovrebbe vedere le parti in causa accomunate allora da un interesse trasversale e non rappresentanze estrane, o tali divenute nei decenni, interessate a promuovere conflittualita' attuali pure a noi estranee.

    Suona male una commemorazione americana dei caduti loro in normandia che veda la rappresentanza tedesca estenderla a componenti estranee alla logica di quegli eventi.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Questa sera al tg se non ho capito male (ascoltavo distrattamente) a Milano la Brigata Ebraica sarà presente, ma con un cordone di protezione per tenere lontani i contestatori più "vivaci".

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ovviamente i palestinesi, estranei a quegli eventi, ci vanno per contestare la rappresentanza ebraica, per altro fatta da italiani in qualche modo pronipoti di chi partecipo' ed estranei alla conflittualita' israelo palestinese in corso.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    viva il 25 aprile (posso dirlo?)
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non si sa.
    Se nessuno protesta lo puoi dire.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    viva il 25 aprile (posso dirlo?)
    Certo che si!

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Certo che si!
    Ah che bello!
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Il tg con le ultime news su chi, come e perché sfilerà domani in manifestazione; si parla più delle polemiche che del significato della giornata.

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    I protagonisti dell'epoca erano i comunisti e parte dei cattolici, non ci sono piu'.
    Gli attuali sono in tutt'altro interessati e coinvolti, magari interessati si alla liberazione......dalle patrie galere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato