Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 52

Discussione: Dialetti

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da Equilibr@
    Bolognese?

    Bello!!!!

    non ci avevo pensato...

    a nessuno piace il ligure?
    il bolognese... mmm.. lo trovo sexy! davvero...


    e pure tanto!



    (il ligure piace a me! )
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  2. #32
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Bari
    Messaggi
    48
    Io adoro il romano!!! Anche alcuni dialetti pugliesi sono bellissimi!

  3. #33
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da lucciola
    Trovo mostruoso il milanese (nonchè volgare, chè peggior cadenza non credo l'abbia nessuno...).
    dinamico e simpatico... ma anche melodioso e malinconico... mai cantilenante (ecco perchè detesto il milanese: è cantilennate... aperto... divaricato...)
    Io temo che tu più che il milanese e il lombardo in generale abbia più in mente la caricatura linguistica di queste parlate fatte da Pozzetto, I Fichi d'India e altri...poi scusa che significa che un dialetto o un modo di parlare è "volgare"?
    Intendi osceno? scurrile? O che viene dal volgo?
    In tal caso tutti i dialetti sono "volgari", nel caso che tu intenda nel primo senso non mi sembra...anzi io trovo il milanese un po' bacchettone e asburgico..
    Suppongo sia fondamentalmente una questione di gusto personale. Ma voglio informarmi sui vari dialetti in maniera più esauriente.
    Buona idea!
    Almeno per evitare giudizi troppo tranchant...
    Ultima modifica di mat; 10-01-2006 alle 11:13
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  4. #34
    [QUOTE=mat612000]Io temo che tu pi
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  5. #35
    Gatto di strada L'avatar di Equilibr@
    Data Registrazione
    14/08/05
    Località
    Fra tetti,camini e operatori ecologici
    Messaggi
    2,398
    sinceramente...

    che dobbiamo contiinuare?
    [COLOR="Red"][SIZE="5"][FONT="Impact"]Supercalifragilistikespiralidosoankeseasentirlopu

  6. #36
    Citazione Originariamente Scritto da Equilibr@
    sinceramente...

    che dobbiamo contiinuare?

    come sarebbe a dire "cosa"? Il 3d si chiama dialetti, no? :-)
    Ciascuno potrebbe dare dei dati interessanti siul proprio dialetto. oltre a dire "mi piace questo o quello".
    Fornire etimologie, trovare assonanze, scoprire similitudini...
    Ultima modifica di lucciola; 10-01-2006 alle 19:05
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  7. #37
    Gatto di strada L'avatar di Equilibr@
    Data Registrazione
    14/08/05
    Località
    Fra tetti,camini e operatori ecologici
    Messaggi
    2,398
    ok
    [COLOR="Red"][SIZE="5"][FONT="Impact"]Supercalifragilistikespiralidosoankeseasentirlopu

  8. #38
    Gatto di strada L'avatar di Equilibr@
    Data Registrazione
    14/08/05
    Località
    Fra tetti,camini e operatori ecologici
    Messaggi
    2,398
    ottima idea!
    [COLOR="Red"][SIZE="5"][FONT="Impact"]Supercalifragilistikespiralidosoankeseasentirlopu

  9. #39
    Citazione Originariamente Scritto da Equilibr@
    ottima idea!


    mi fa piacere piaccia anche a te.


    servono diverse voci e diversi accenti... ma se ciascuno mette il suo può venir fuori qualcosa di carino, colorato da modi di dire, proverbi.... :-)
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  10. #40
    tanto per iniziare in rete ho trovato questo, che resta sul vago e fa un discorso generale... ma è pur sempre un inizio! ;-)


    I numerosi dialetti italo-romanzi possono essere classificati in base alle loro comuni origini linguistiche. Provengono tutti dal latino, ma i sostrati delle lingue precedenti alla conquista romana e soprattutto i superstrati dovuti ai contatti con vari popoli hanno differenziato da regione a regione lo sviluppo di ogni parlata locale. Recentemente si tende a isolare i dialetti settentrionali (romanzi occidentali) da quelli centro-meridionali ("romanzi orientali"): la distinzione viene amplificata soprattutto per motivi politici, supponendo un'origine "celtica" dei dialetti settentrionali. A queste dichiarazioni bisogna rispondere così: che il sostrato celtico (ammesso che sia esistito) può aver influito sui dialetti "gallo-italici", non certo sul veneto; che i dialetti settentrionali (anche quelli cosiddetti "gallo-italici") sono pienamente romanzi e non celtici; che i dialetti settentrionali condividono molte caratteristiche morfologiche con i dialetti del resto d'Italia (come i plurali non sigmatici); che soltanto fonologicamente si può parlare di "romanzo occidentale", ma la caduta delle vocali atone non avviene solo al nord ma anche in molte parti del sud specialmente in Campania, Molise e Puglia. Il tratto più caratteristico è la lenizione, una caratteristica tipicamente romanza-occidentale. Un tipo di lenizione si è comunque recentemente sviluppato anche al sud, sia pur con caratteristiche diverse e in Toscana (attestata dal XVI secolo) con modalità particolarissime che le hanno fruttato il nome di "gorgia".


    Dialetti settentrionali (romanzo occidentale con elementi di transizione verso il romanzo orientale)
    Gallo-italico:
    piemontese
    lombardo orientale (Bergamo, Brescia)
    lombardo occidentale (Milano, Insubria, Lodi, Valtellina, Novara)
    genovese o ligure
    emiliano e romagnolo
    veneto
    istrioto
    Dialetti centro-meridionali
    Dialetti toscani
    toscano
    corso cismontano (Corsica)
    Centro :
    viterbese-romanesco
    umbro
    marchigiano
    cicolano-reatino-aquilano
    Sud:
    abruzzese
    campano
    lucano
    pugliese- Salento escluso
    Estremo sud:
    salentino
    calabrese
    siciliano


    I dialetti della Sardegna (gallurese, sassarese, logudorese e campidanese, a cui va aggiunto il corso oltremontano) e gli idiomi retoromanzi (romancio, ladino, friulano) non possono a rigore essere considerati dialetti "italiani", anche se qualche linguista ritiene che quest'ultimi siano i residui di una "latinità occidentale" che in passato comprendeva tutta la pianura padana, formando così un diasistema che andava dall'Istria fino alla Spagna (Alicante), lasciando probabilmente fuori il veneto, l'idioma romanzo occidentale più simile al romanzo orientale, sia per la fonotassi che perla morfologia e anche il lessico.


    da Wikipedia.org
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  11. #41
    Opinionista
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    udine
    Messaggi
    26
    io sono sarda e adoro il mio dialetto (naturalmente sono di parte).Comunque qui in sardegna non parliamo di dialetto, ma di lingua vera e propria "sa limba".
    E poi confesso di impazzire per i romagnoli

  12. #42
    il friulano però non lo hai messo

  13. #43
    Citazione Originariamente Scritto da sarapanna
    io sono sarda e adoro il mio dialetto (naturalmente sono di parte).Comunque qui in sardegna non parliamo di dialetto, ma di lingua vera e propria "sa limba".
    E poi confesso di impazzire per i romagnoli


    adoro il romagnolo anche io....

    il sardo
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  14. #44
    [QUOTE=iron_maiden89b]il friulano per
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  15. #45
    Opinionista L'avatar di pap
    Data Registrazione
    06/12/05
    Località
    in Padania :D
    Messaggi
    116
    Lodigiano...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato