Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: The Whale

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,332
    In realtà non è propriamente come dice l'articolo. La minaccia della balena blu è seria. La colpa dei media è stata quella di parlarne rendendola un fenomeno anche in Italia, dove prima era poco conosciuta. Questo ovviamente sta portando i ragazzini a interessarsene quando prima non lo facevano e questo non è un bene. I suicidi sono reali, la minaccia è reale e le autorità stanno lavorando per cercare di arginare il fenomeno e soprattutto per evitare che esploda anche qui da noi. E a proposito, anche il suicidio di Livorno è legato al fenomeno Blue Whale.
    Credo che chi ha figli in età a rischio debba prestare un'attenzione particolare alle loro attività social.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    In realtà non è propriamente come dice l'articolo. La minaccia della balena blu è seria. [...] I suicidi sono reali, la minaccia è reale e le autorità stanno lavorando per cercare di arginare il fenomeno e soprattutto per evitare che esploda anche qui da noi. [...]
    Credo che chi ha figli in età a rischio debba prestare un'attenzione particolare alle loro attività social.
    Ma nell'articolo mica si sostiene il contrario.

    "Dall'analisi dei fatti emerge insomma che Blue Whale è solo una delle tante etichette, più o meno temporanee, di un problema ben più durevole e ampio: quello dei gruppi online e delle pagine dei social network che alimentano il disagio giovanile e sono infestate da bulli e predatori. È importante parlare della questione nel suo complesso con i propri figli e, se siete docenti, con i propri studenti, per evitare che si diffondano false credenze sull'onnipotenza di questi "tutor" o "curatori", come è già accaduto per altri casi, come appunto Slenderman.

    Concentrarsi solo su questa sigla, o sulle altre che circolano, e tentare di attribuire ogni suicidio giovanile al Blue Whale Challenge è quindi soltanto una pigrizia mentale, una scorciatoia giornalistica per creare titoli sensazionali e acchiappaclic, che rischia di distrarci dalla vera questione, di scatenare psicosi e di dare una gruccia verbale comoda agli sciacalli."


    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E a proposito, anche il suicidio di Livorno è legato al fenomeno Blue Whale.
    Mi metti un link in merito per favore? Ho trovato solo di un ragazzo che si è ammazzato lanciandosi da un grattacielo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,332
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Ma nell'articolo mica si sostiene il contrario.

    "Dall'analisi dei fatti emerge insomma che Blue Whale è solo una delle tante etichette, più o meno temporanee, di un problema ben più durevole e ampio: quello dei gruppi online e delle pagine dei social network che alimentano il disagio giovanile e sono infestate da bulli e predatori. È importante parlare della questione nel suo complesso con i propri figli e, se siete docenti, con i propri studenti, per evitare che si diffondano false credenze sull'onnipotenza di questi "tutor" o "curatori", come è già accaduto per altri casi, come appunto Slenderman.

    Concentrarsi solo su questa sigla, o sulle altre che circolano, e tentare di attribuire ogni suicidio giovanile al Blue Whale Challenge è quindi soltanto una pigrizia mentale, una scorciatoia giornalistica per creare titoli sensazionali e acchiappaclic, che rischia di distrarci dalla vera questione, di scatenare psicosi e di dare una gruccia verbale comoda agli sciacalli."




    Mi metti un link in merito per favore? Ho trovato solo di un ragazzo che si è ammazzato lanciandosi da un grattacielo.
    Non ho link in merito, sono informazioni ricevute dalle forze di polizia. Credo abbiano voluto lasciare sotto traccia, mediaticamente parlando, il fatto che il suicidio sia legato al fenomeno della balena.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato