Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: hamburger

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    hamburger

    so vecchio e non so di esserlo , ma è mai possibile che si esca per mangiare un panino con polpetta e insalata solo perchè ha un nome esoterico inglish ammericano ?

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Beh se l'hamburger è fatto bene è buono. Basta non andare nei fast food che ti danno porcherie. A Firenze qualche mese fa ho mangiato un hamburger di chianina con burrata che era da svenimento. Costava un botto ma meritava.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    mai come panino coi fagioli e cotechino che mi peparava la nonna

  4. #4
    Dietrologo semplifica con 'polpetta', ma ha perfettamente ragione, perchè, probabilmente non sapete perchè l'hamburger ha questo nome...

    Non erano solo gli italiani che emigravano, nell'800, in USA in cerca di fortuna (lavoro), ma c'erano anche tanti tedeschi che, come tanti altri, lavoravano nelle fabbriche, opifici che prevedevano turni di lavoro di minimo 12 ore consecutive. Era quindi indispensabile portarsi da mangiare perchè, bontà loro era prevista la pausa per mangiare.
    Considerato che la carne era molto nutriente, energetica e che costava molto, ma molto meno che non nei paesi d'origine, le donne, mogli, sorelle ed altro che preparavano il pasto da consumare al lavoro, la preferivano e visto che nel pane le polpette si sistemavano meglio, era la pietanza preferita, sopratutto dagli emigrati tedeschi che provenivano, o dicevano di provenire da Amburgo. In pratica era diventato il loro pasto quotidiano, che presto, sia i colleghi che altri estranei, identificarono con l'agettivo inerente quella città tedesca.




    P.S. Sembra che la carne macinata l'abbiano inventata i tartari che la 'macinavano' con le spade.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  5. #5
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Io lo faccio con 70% macinato bovino da ragù (quindi piuttosto grasso) e 30% bacon affumicato (meglio) o pancetta arrotolata (se non c'è il primo).

    Aggiungo pochissimo sale, un pò di grana grattugiato, pepe, olio, ketchup e salsa worchestershire e impasto tutto. Lascio raffreddare in frigo e poi le cucino ben cotte.

    Poi a correre 10 km se no ci si sente in colpa.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io l'hamburger lo mangio solo se di carne magra, che la carne grassa non la reggo. Per questo lo mangio solo in certi posti di un certo livello. Quelli del fast food mi infastidiscono pure all'odore.
    Se lo faccio in casa lo faccio con carne magrissima.
    La tartare invece è tutt'altra cosa: è carne di filetto e senza un filo di grasso, da mangiare cruda e condita con olio, sale e pepe. Il top.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    A me l'hamburger piace all'americana, ben cotto. Se lo fai di magro si secca, invece così rimane molto più tenero.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    sbagli Dark , il grasso cotto è digeribile e lubrifica

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    sbagli Dark , il grasso cotto è digeribile e lubrifica
    Non ne dubito ma io non lo digerisco (oltre a farmi schifo). Da quando ho fatto la gastrite i grassi non li digerisco, proprio zero.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    All'humburger preferisco una fetta di carne, o una bella grigliata o fritturina di pesce
    Lo mangio ma senza particolare soddisfazione.
    La mia pargola lo adora, ovviamente con tante chips, all'inglese.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    so vecchio e non so di esserlo ..
    ..ma gli altri lo notano ugualmente..

    l´hamburger non lo prendo piu da quando la pizzeria vicino mi ha detto che costa 90 kr (12 euro) un double-burger
    forse avrá capito male cosa gli ho chiesto..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato