Risultati da 1 a 15 di 588

Discussione: Il paradiso terrestre

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,059
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non può essere se crediamo al destino senza possibilità di riparazione.
    ti metti l'anima in pace su ciò che ti toccherà, smetti di pensare a te stesso e diventi tu l'artefice, fai il bene perché è giusto, senza convenienza e senza paura, perché tanto non puoi condizionare il destino;

    Con Gesù c'è un cambiamento di rotta
    non se continui a ragionare in termini di farò questo perché otterrò quello, obbedirò perché sarei matto a non farlo....

    non te ne faccio una colpa; veniamo da millenni di questa cultura ed è naturale tornare a quello schema, che ricalca proprio il legame psicologico coi genitori, poi con l'autorità, ecc...

    il problema è che pensarlo come Padre può essere confortevole, se lo immagini buono e misericordioso; ma ti farà psicologicamente rimanere figlio tutta la vita.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ti metti l'anima in pace su ciò che ti toccherà, smetti di pensare a te stesso e diventi tu l'artefice,
    E' qui che non vuoi capire; io mi sento artefice della mia vita, altrimenti nella mia vita passata, cioè quando ero in grado di lottare per affermarmi, ormai tendo dal crepuscolo al buio, speriamo di trovare una lucina, non avrei lottato così tanto.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,059
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' qui che non vuoi capire; io mi sento artefice della mia vita, altrimenti nella mia vita passata, cioè quando ero in grado di lottare per affermarmi, ormai tendo dal crepuscolo al buio, speriamo di trovare una lucina, non avrei lottato così tanto.
    appunto: tu ti senti artefice della tua vita, laddove io intendevo artefice del Bene, a prescindere dal tuo personale destino;

    più mi rispondi, più riaffermi questa forza attrattiva dei casi tuoi che ti impedisce persino di comprendere il concetto semplice che ho esposto; e sono sicuro tu sia assolutamente sincero nella tua prospettiva, altrimenti argomenteresti in modo da aggirare l'ostacolo;
    proprio non ce la fai, nemmeno razionalmente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto: tu ti senti artefice della tua vita, laddove io intendevo artefice del Bene, a prescindere dal tuo personale destino;
    Infatti non bisogna essere più realisti del re per sapere quanto è buono il formaggio con le pere......anzi volevo dire che c'è gente portata al bene indipendentemente che ci siano o no leggi e c'è gente portata al male anche con severe leggi; io modestamente, e senza giudicare l'altrui operato, mi sento portato al bene.
    Comunque basterebbe dare un'esamino di coscienza.
    In effetti alla fine non posso che darti ragione, per metà sono razionale e per meta irrazionale come i numeri, oppure che possiedo un inconscio o parte oscura di me, diversamente da Dio che di se conosce tutto e vede pure tutto essendo luminoso, altro che onniscienza.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-07-2017 alle 22:42

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    più mi rispondi, più riaffermi questa forza attrattiva dei casi tuoi che ti impedisce persino di comprendere il concetto semplice che ho esposto; e sono sicuro tu sia assolutamente sincero nella tua prospettiva, altrimenti argomenteresti in modo da aggirare l'ostacolo;
    proprio non ce la fai, nemmeno razionalmente.
    Vorresti dire che non so neanche di essere scemo?
    Non sarai tu, per caso o per destino, senza uscita?

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,059
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Vorresti dire che non so neanche di essere scemo?
    Non sarai tu, per caso o per destino, senza uscita?
    può anche darsi, ma in questo caso ti ho solo riportato uno o due concetti che hanno impegnato i filosofi e teologi per diversi secoli, e su un argomento che riguarda un tuo interesse importante, sembrerebbe;

    io sarò senza uscita, ma - come il marchese del Grillo quando il papa lo accusa di aver perculato la giustizia - assieme a me ci sono Paolo, Agostino, Tommaso, Anselmo, Lutero, Leibnitz, Kant... solo per fare qualche nome
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Buonanotte a tutti e sogni d'oro.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    non se continui a ragionare in termini di farò questo perché otterrò quello, obbedirò perché sarei matto a non farlo....
    No, no, fammene pure una colpa se vuoi, tanto non è così come tu dici.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato