Pagina 13 di 40 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 17 23 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 588

Discussione: Il paradiso terrestre

  1. #181
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    deformazione religiosa al posto di tradurre conoscenza ...spesso sono sorpreso leggere da una persona adulta queste nozioni distorte da infantile
    aspettati quá ulteriori 5 anni di tiritera..
    poi da pensionato non só cosa fará
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  2. #182
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Facciamola breve e sintetica. Se mi dici anche tu che dio è invisibile abbiamo risolto tutto. Dio padre, figlio e spirito santo, angeli, demoni, anime son tutti invisibili.

    Poi, se dio è ancora un mistero, come facciamo a capirlo esattamente, compreso il suo volere?
    Ribatto sul solito tasto che quando va bene viene scioribato do tutto più ce le certezze non mancano (che è buono, misericordioso ecc...), quando ci sono le magagne i misteri dilagano.
    Se dio è frainteso, chi ci si è avvicinato di più? Cattolici? Protestanti? Ortodossi? Neoc.? Tdg? Valdesi? Varie ed eventuali? O nessuno ha capito una mazza?
    ma scusa se fossero tutti invisibili come potremmo comunicare con loro? Noi che abbiamo bisogno di vedere e sentire e magari odorare, ci sarebbe incomunicabilità. Certo l'incomunicabilità andrebbe bene per chi trova sempre una scusa o per chi predica la comunicabilità col Dio supremo. Ma non credo che siano tutti invisibili o per lo meno credo che qualcuno non abbia anche il potere si rendersi visibile, come nei film di star trek

  3. #183
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

    Poi, se dio è ancora un mistero, come facciamo a capirlo esattamente, compreso il suo volere?
    Questa è semplice, attraverso il figlio che ha abitato tra noi.

  4. #184
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Facciamola breve e sintetica.
    Ribatto sul solito tasto che quando va bene viene scioribato do tutto più ce le certezze non mancano (che è buono, misericordioso ecc...), quando ci sono le magagne i misteri dilagano.
    Se dio è frainteso, chi ci si è avvicinato di più? Cattolici? Protestanti? Ortodossi? Neoc.? Tdg? Valdesi? Varie ed eventuali? O nessuno ha capito una mazza?
    Noi stessi come singole persone in quanto essendo Gesù vissuto, lui stesso ci fa da tramite o ponte, quindi se devi ascoltare la testa altrui vai pure dalle varie professioni, ma se vuoi ascoltare la vera te stessa mettiti alla prova con il Vangelo, ma da sola, senza intermediari inutili e perditempo..

  5. #185
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Eppure Nostro Signore lo spiega a chiare lettere, il mistero del Male: "Un nemico ha fatto questo" La parabola della zizzania è esemplificativa al massimo. C'è un nemico di Dio, nella Creazione, che semina morte là dove c'è la vita, odio dove c'è amore, incredulità dove c'è fede, peccato dove c'è innocenza eccetera.
    Ma grazie a Gesù Cristo Risorto, il suo potere non è più assoluto, amici. E' limitato a questo mondo!
    Mi copi i pensieri cono?
    Ladro
    ma Dio che nemici può avere così forti e degni di lui? La storia continua senza fermarsi.

  6. #186
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    e, di conseguenza e a maggior prova, tutto il costrutto per cui il Male ed il peccato sarebbero frutto di quella libertà;
    Sembra che ti dispiaccia ubbidire a Dio.; preferiresti non farlo, che libertà è?

  7. #187
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sembra che ti dispiaccia ubbidire a Dio.; preferiresti non farlo, che libertà è?
    ma che osservazione è ???
    io non ho mica detto che credo al Dio onnisciente; non si parla di ciò che piace a me, ma di ciò che afferma il Testo cui fa riferimento la fede cristiana;

    ho solo constatato che l'onniscienza divina è inequivocabilmente mostrata nel Vangelo; e che chi crede alla verità del Vangelo - che vuol dire esattamente, la Verità - non può logicamente postulare la libertà umana;

    oltretutto, tu confondi "obbedire", con la predestinazione; obbedire implica comunque la scelta di adempiere ad un precetto, dove l'alternativa sarebbe non farlo;

    quello che è implicato nell'onniscienza divina in questione, invece, non è obbedienza - Pietro che rinnega non obbedisce ad un precetto - ma il compimento forzoso di una storia già scritta, nota all'Essere divino, e cioè: Pietro rinnega perché così è stato deciso da Chi sa, senza sua colpa o peccato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #188
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,740
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma scusa se fossero tutti invisibili come potremmo comunicare con loro? Noi che abbiamo bisogno di vedere e sentire e magari odorare, ci sarebbe incomunicabilità. Certo l'incomunicabilità andrebbe bene per chi trova sempre una scusa o per chi predica la comunicabilità col Dio supremo. Ma non credo che siano tutti invisibili o per lo meno credo che qualcuno non abbia anche il potere si rendersi visibile, come nei film di star trek
    La prendo come una presa di giro perchè altrimenti saresti da tso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #189
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,740
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Questa è semplice, attraverso il figlio che ha abitato tra noi.
    Però ci sono sempre i misteri e poi nemmeno su quello che sarebbe stato rivelato vi trovate in accordo voi credenti.
    Il fai da te impera in mezzo a vari "talebani" cristiani.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #190
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,740
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Noi stessi come singole persone in quanto essendo Gesù vissuto, lui stesso ci fa da tramite o ponte, quindi se devi ascoltare la testa altrui vai pure dalle varie professioni, ma se vuoi ascoltare la vera te stessa mettiti alla prova con il Vangelo, ma da sola, senza intermediari inutili e perditempo..
    Se devo ascoltare me stessa non ho certo bisogno del vangelo o se ne dovessi prendere spunto, non sarebbe certo l'unica fonte nè esclusiva.

    Hai poi da dimostrare che gesù è vissuto davvero e sempre tieni conto dele diatribe fra voi credenti su chi ce l'ha più lungo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #191
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma che osservazione è ???
    io non ho mica detto che credo al Dio onnisciente;
    Io sostengo che Dio è onnisciente ma Gesù no. Non è chiaro? Anzi Gesù lo è quando è con il Padre ma quando è solo è uomo. E' complicato perché anche se Gesù crede di essere da solo essendo in quel momento uomo mortale Dio essendo anche spirito comunicante è sempre con lui, ed in particolar modo e potrebbe essere con noi, ma siamo noi a doverlo sentire in quanto Lui c'è sempre. Ho usato il condizionale "potrebbe", essendo l'uomo libero di scegliere, Dio fa finta di non sapere per permettere ai deviati di raddrizzarsi, come predicava in anteprima il Battista..
    Come se dicessi ad un vecchio amico frasi che gli ricordano un tempo doloroso, vedrai che ti risponderà: "No, no, non lo voglio neanche ricordare".
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-07-2017 alle 22:41

  12. #192
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Però ci sono sempre i misteri e poi nemmeno su quello che sarebbe stato rivelato vi trovate in accordo voi credenti.
    Il fai da te impera in mezzo a vari "talebani" cristiani.
    Preferisco il metodo Egiziano della pesatura del cuore personale piuttosto che una grande ammucchiata di peccati purgati per volontà di chissà chi e tranquillamente espressi nei confessionali nudi e crudi, anzi oscuri ed oscurati appositamente dal confessore un po' maniacosed, ed anche non cristiani.
    Se il nostro cuore risultasse più pesante di una piuma allora si che saremmo defunti, per sempre, senza ritorno, manco mummificati o incapsulati a - 273°, o 0 assoluto, impossibile da raggiungere. Questo la scienza del momento non lo dice.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-07-2017 alle 22:53

  13. #193
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se devo ascoltare me stessa non ho certo bisogno del vangelo o se ne dovessi prendere spunto, non sarebbe certo l'unica fonte nè esclusiva.

    Hai poi da dimostrare che gesù è vissuto davvero e sempre tieni conto dele diatribe fra voi credenti su chi ce l'ha più lungo.
    Pretendi pure l'assurdo, come posso dimostrarti se Gesù sia vissuto o meno, non c'ero. Qualcun altro, se è vero ciò che si dice, lo ha testimoniato. Tutto qui. Il problema è che sta a me, visto che tu non leggi il Vangelo, capire qual'è il senso di ciò che è scritto e quali pensieri dipendano dalla mentalità del tempo o la superino giungendo fino a noi. A questo punto emerge un Gesù personale che ognuno può accettare e farlo rimanere dentro di sé o rispedirlo al mittente, e rimandarlo al suo tempo. Evidentemente io rientro nel primo caso e tu nel secondo; non noto niente di strano, lo strano lo noto nella tua critica distruttiva.

  14. #194
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io sostengo che Dio è onnisciente ma Gesù no. Non è chiaro? Anzi Gesù lo è quando è con il Padre ma quando è solo è uomo.
    però sa cosa farà Pietro, e questo è il problema, che sia con Dio o uomo;

    cioè, nel Vangelo è scritto che Gesù - evidentemente col Padre - sa come ci comporteremo, e ciò indica inequivocabilmente che non siamo liberi, ma viviamo una differita di qualcosa che è già in mente Dei e di cui non abbiamo responsabilità; sempre che si creda al Vangelo, beninteso;

    se un tifoso si guarda la partita in differita, dopo averla vista in diretta, può anche fingere di non ricordare, ma il risultato non cambia;
    se Dio ha fatto Pietro in modo tale da sapere che rinnegherà Gesù, Pietro non può deviare da ciò che è anticipatamente noto a Dio; non è libero, né responsabile e giudicabile, perché è solo attore di un copione; e così tutti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #195
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    abbi pietà almeno della logica, Cono:
    se la Creazione è divina, quel nemico è inteso;

    nel Vangelo Gesù conosce in anticipo le future azioni umane; vuol dire, secondo quel costrutto, che ciò che faremo è già accaduto in mente Dei, è già scritto;

    questo - se dobbiamo credere al Vangelo - esclude in modo inoppugnabile la libertà umana, a prescindere dalla nostra illusione di essere liberi;

    e, di conseguenza e a maggior prova, tutto il costrutto per cui il Male ed il peccato sarebbero frutto di quella libertà;
    non è che se - come da tecnica Goebbels - ribadisci mille volte un falso, la pretesa libertà umana, questo diventa vero e convincente e vai a risolvere la contraddizione evidente, eh...
    Rifletti bene: Se tutto Dio ha creato nella Libertà, essa (la Libertà) doveva giocoforza comprendere anche la possibilità di disubbidirgli. Dio ha creato TUTTO per Amore. E l'Amore non può che andare a braccetto con la Libertà.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato