Pagina 29 di 29 PrimaPrima ... 19 25 26 27 28 29
Risultati da 421 a 423 di 423

Discussione: Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

  1. #421
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]Decisamente imposizione, specie ora che si sta confondendo volutamente l'identit
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  2. #422
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Non so chi sono i credenti che conosci tu... è evidente che ci siano i fenomeni di cui parli... ma tu generalizzi e facendolo sbagli... perchè io che frequento la Messa giornaliera ti garantisco che siamo un bel pò a prendere sul serio la religione cattolica e a riconoscerci come membra del Corpo di Cristo che è la Chiesa.
    io non generalizzo, ho esplicitamente affermato che ciò era quanto avessi avuto modo di vedere. Diverse volte ho sottolineato di aver incontrato solo questo tipo di cattolici e che quindi la mia opinione si basa sull'esperienza, come tale difficilmente generalizzabile. E' ovvio nel mio ragionamento che io giudichi eretici quelli che si dicono cattolici ma non riconoscono la chiesa. I casi sono due: o la metti in dubbio la mia esperienza a prescindere, annullandola, oppure mi mostri una folla oceanica di fedeli che si riconoscono nella Chiesa. Io finora non ne ho incontrati. Che ci posso fare? Mica è una scelta, io ho solo recepito umori.
    In quanto ai Sacramenti i miei genitori, battezzandomi e facendomi fare comunione e cresima, sono sempre stati convintissimi di aver fatto la cosa più bella e più grande per me... pure quando mi vedevano così lontano dalla Chiesa, erano assolutamente convinti che Dio non mi avrebbe abbandonato, in virtù del Battesimo!
    sono contenta per te e loro. Se leggi con attenzione le mie parole, vedrai che ho parlato di profondo rispetto per i credenti, tanto da non volermi battezzare solo per formalità. Ora sei tu che stai generalizzando la tua esperienza familiare a tutti i credenti, mica sono tutti convinti come i tuoi genitori? Forse non hai capito: io non voglio generalizzare né da un lato né dall'altro. Rilevo semplicemente che nella massa di credenti esistono sfumature di grigio, non è tutto bianco o nero. Le nostre esperienze personali non dimostrano altro che questo:il mondo è bello perché è vario, basta che vi sia rispetto reciproco. Ogni volta che si usa la massa per dare autorevolezza ad un ragionamento, se ne mostra solo la debolezza. La religione non dovrebbe fondare la sua forza sul numero di credenti, ma sulla sua qualità.

    Sulle tue esperienze personali non posso che prenderne atto... le mie sono state ben diverse... frequentando una scuola pubblica dove di Dio non c'era traccia... dove l'ora di religione era fatta da laici che non presentavano una storia della salvezza ma semplicemente una tra le tante opinioni religiose... con professori di filosofia e di altre materie che indottrinavano le magnificenze del marxismo... e io mi sono avviato a diventare ateo... e poi agnostico, proprio nella galassia new age et similia, e infine ritornato in seno alla Chiesa cattolica.
    Io ho avuto sempre preti nelle ore di religione. Ho scelto di rifiutarne l'insegnamento (visto che diventavo sistematicamente l'oggetto della lezione, o esplicitamente, o con battutine e riferimenti vari), ma non sempre la scuola che frequentavo mi ha offerto un'alternativa (gli atei danno solo problemi in pi&#249. Spesso mi è capitato quindi di rimanere in classe, perché a vagare per i corridoi da soli dopo un po' ci si annoia. In particolare mi capitò di rimanere in classe per le descrizioni entusiaste dei miei compagni, che trovavano il professore uno spasso. Sembrava uscito dai film di Pierino. Una sequela di simpatici ammiccamenti ai maschietti, battutine a sfondo sessuale e tutti che ridevano. Anche in questo caso non pretendo di fare di tutta l'erba un fascio, ma il paese reale E' anche questo.
    Riguardo i professori di filosofia, la mia era di sinistra (non l'ha mai detto apertamente, rifiutando qualsiasi discorso politico in classe, ma da dettagli nei ragionamenti extrascolastici te ne accorgi) ma mi ha fatto una palla allucinante su Hegel. Me l'ha fatto leggere, sotto costrizione.

    Non esistono solo i preti volgari e non esistono solo gli insegnanti con la maglietta del Che, se andiamo avanti su questa strada non arriveremo a niente. Io ho riportato la mia esperienza, ma credimi su un punto, perché è quello importante: il mio ateismo non è motivato dal fastidio di ciò che ho vissuto. Non sono atea perché scottata dall'essere costretta ad una confessione nell'infanzia. Io distinguo tra fede e persone, tra teoria ed applicazione pratica. I problemi che ho avuto sono stati conseguenti alla mia scelta, non la causa: non mi hanno spinto a rifiutare la religione, ma a riflettere sull'intolleranza diffusa e sul suo significato a livello sociale. Il rifiuto sistematico delle differenze diventa una forma di coercizione.
    Spero per te che il tuo rifiuto delle dottrine marxiste sia conseguente ad una riflessione seria e non per partito preso contro un insegnante che non stimavi.
    Ultima modifica di karina; 27-01-2006 alle 19:23

  3. #423
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da karina
    Spero per te che il tuo rifiuto delle dottrine marxiste sia conseguente ad una riflessione seria e non per partito preso contro un insegnante che non stimavi.
    Figurati... lo stimavo cos
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato