Pagina 26 di 29 PrimaPrima ... 16 22 23 24 25 26 27 28 29 UltimaUltima
Risultati da 376 a 390 di 423

Discussione: Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

  1. #376
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    Citazione Originariamente Scritto da contericci
    Ha ragione Marco 68. E' una cavolata. Del resto il moderno stato nasce con la rivoluzione francese. Laica, direte voi. Ma i princìpi a cui si ispira, libertà, uguaglianza e fratellanza, sono di matrice giudaico-cristiana e, quindi, anche cattolici. Le contraddizoni tra stato e chiesa secondo me nascono da qui. Come si fa poi a consentire che la chiesa possa esprimere liberamente le proprie opinioni senza che queste esercitino la benchè minima influenza sulla politica e sui comportamenti degli uomini? E se le proposte che giungono dalla chiesa dovessero arrecare un beneficio alla collettività, perchè non assegnare ad esse una dignità legislativa? Ma gli anticlericali sono troppo ottusi per poter ammettere ciò. I "veri" stati laici (basti pensare agli Stati Uniti)discutono ed eventualmente, accolgono, le proposte che arrivano dal mondo religioso e non le coprono d'infamia come sembrano fare molti, qui, con la questione del battesimo dei bambini.
    Guarda, non credo proprio sia una cavolata. Sono sicuro che avrai argomentazioni molto più valide di chi scrive libri di diritto pubblico e/o costituzionale -certo, se sono quelle che ho letto qui, non mi pare proprio .
    Ribadisco: il senso -come norma- di quell'enunciazione è quella di stabilire i campi d'azione che devono esser distinti.
    Sul primato del "buon spirito" si possono citare vari esempi ben precedenti a cristo, ma trovo sia una questione puerile. Cercare di avere primati del genere significa fare nè più nè meno guerre di religione, e non mi interessa scendere a questo livello.

    Il punto che sembra sfuggire a molti guelfi è che c'è stata la nascita dello stato-nazione e si è recuperata la tradizione moderna (e modernizzata) del laico stato romano.
    Sembra davvero grottesco dover ripetere certe cose, e son sicuro anche che i guelfi sappiano benissimo come stanno le cose. Direi che dopotutto, è passato abbastanza tempo dal 1648 ed è il caso che se ne facciano una ragione.
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  2. #377
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Xilinx23]Rileggi la Costituzione Marco.
    Nessuno dice che la Chiesa non debba esprimere le proprie opinioni ( e lo si ripete da tempo), ma che non pu
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  3. #378
    pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    1,895
    [Piotr Aleksejevic
    Sì che mi è stato impresso un marchio di fabbrica ...
    Non puoi immaginare le pressioni che ho avuto perché manifestavo
    intenzioni di allontanarmi dalla Chiesa Cattolica ... e le pressioni che ho
    subito perché non ho voluto battezzare mia figlia appena nata.

    Bisogna essere forti e decisi, altrimenti quell'acquetta sulla fronte pesa
    come un macigno !!!

    Intendiamoci, a me fa schifo anche l'idea di circoscrivere un povero
    bambino come fanno gli Ebrei ed i Musulmani ...
    è esattamente la stessa terribile marchiatura di un indifeso, solo che lì
    la ferita è visibile.



    Anche chi frusta i figli con la cintura si difende con le stesse parole ...
    non per fare paragoni in quanto a gravità ...
    ma penso che un rapporto franco e rispettoso sia sempre da preferire
    ad una sottile imposizione.

    La Chiesa deve rimanere estranea allo Stato ed occuparsi solo del
    nutrimento spirituale dei propri credenti in età della ragione.
    ... sarebbe meglio se rispondessi allo stato in qualità di cittadino piuttosto
    che alla Chiesa in qualità di credente ... sai com'è ...
    il conflitto d'interessi è evidente !
    la rivoluzione francese annovera tra i tanti meriti e demeriti un documento che viene considerato sacro dall'uomo dell era contemporanea e cio è la dichiarazione dei diritti .
    In questa dichiarazione c'è un punto in cui si dice che ogni uomo ha il diritto di opporsi ad ogni fora di tirrannia che uno stato puo esercitare sulla popolazione . Lo stato che tu prospetti è uno stato illiberale , cioè uno stato che autorizza o reprime dei diritti anzichè riconoscere o non riconoscere un diritto preesistente dell'uomo .
    L'uomo è un essere libero che vive in natura e la società è l habitat in cui vive l' individuo . in quasta società l'uono ha dei diritti naturali tra cui quello di fare figli ed allevarli come meglio crede . Il bene dei figli è riconosciuto dalla società come un valore se l individuo massacra di botte i figli o li opprime allora la società ne è danneggiata ma se l'individuo li educa secondo valori canonici di quella società allora anche l'educazione dei figli è ricon. come valore.
    Il cristianesimo è un valore comune ad una fetta grandissima di popolazione mondiale ed i cattolici nel mondo sono ca 800 milioni , non una setta ma una comunità fondata sul vangelo di Gesu cristo.
    Per tanto il battesimo è considerato non un marchio o un imposizione ma un valore , valore che nauturalmente in un secono momento potrà essere rifiutato , non si puo dire lo stesso per chi è circonciso che resta una mutilazione.
    Se non sei soddisfatto di come tua madre ti ha allevato il problema non è di noi cattolici ma è un problema tuo che ti consiglio di risolvere con gli interessati
    L'Italia resta un paese libero in cui la FAMIGLIA resta il primo modello di riferimento per le nuove generazioni , certo oggi le cose sembrano andare diversamente ed infatti vediamo in quale società viviamo ...




    A te no ... ma a certi esponenti della Chiesa Universale sì eccome.
    Cmq. è chiaro che per me tu stai esercitando una forma di ingiusta
    coercizione nei confronti dei tuoi figli, che prima di essere tuoi figli sono
    esseri umani a tutti gli effetti e dovrebbero essere trattati col rispetto
    e con la dignità che spetta a chiunque su questa terra
    è chiaro che per me tu stai esercitando una forma di ingiusta coercizione nei confronti dei tuoi figli che proprio per il fatto di essere umani , sono mortali e tu li rendi doppiamente tali .
    l 'importante

  4. #379
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    [QUOTE=falcopellegrino]
    L'Italia resta un paese libero in cui la FAMIGLIA resta il primo modello di riferimento per le nuove generazioni , certo oggi le cose sembrano andare diversamente ed infatti vediamo in quale societ
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  5. #380
    pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    1,895
    Piotr Aleksejevic

    Ma senti ... ed io che credevo che fosse una repubblica fondata sul lavoro


    Dove starebbe scritta questa cosa ? Sono proprio curioso ...



    quindi i bambini piccoli li iscriviamo tutti al sindacato ? e li mandiamo a lavorare?


    TITOLO II

    RAPPORTI ETICO-SOCIALI
    Art. 29.

    La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.

    Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.


    Art. 30.

    È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.

    Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.

    La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima.

    La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.


    Art. 31.

    La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.

    Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo
    te basta?



    E dove sarebbe la mia coercizione ?
    Vuoi per caso dirmi che condanno mia figlia alla dannazione eterna o
    al limbo ( che tra le altre cose avete appena deciso che non c'è e
    che era solo l'ennesima stronzata ) ?
    Mi spiace, se è così non attacca ... non mi faccio ne impaurire né
    minacciare da sciocche ed antiquate superstizioni
    al contrario di quanto capitato a te che ad un certo punto hai scelto di non credere o di credere in modo diverso la tua prole non sarà ne stimolata in passivo ne in positivo vero la fede e resterà ignava davanti alla speranza che si offre .
    Io non minaccio caro mio , io valuto ed osservo , i figli non battezzati non sono migliori o peggiori di altri , ma sono condannati o ad abbandonare l'idea di immortalità dell'anima o a vagare nel tentativo di cercare idee o religioni che possano adattarsi all'occorrenza senza però trarne una risposta soddisfacente.

    Per quanto mi riguarda ho la convizione che l amore del creatore sia abbastanza grande e forte da pensare anche ai figli di genitori battezzati che per motivi personali politici ed egoistici non hanno fatto il medesimo regalo .

    per tanto davanti ad un bamino a cui muore la madre e spera di rivederla in cielo voi negherete quella marcia di speranza in piu ... davvero umano .
    Ultima modifica di falcopellegrino; 24-01-2006 alle 17:07
    l 'importante

  6. #381
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Io l'ho letta bene la nostra costituzione... comincio ad avere dubbi che TU l'abbia letta...
    Ehi campione, cosa di:

    Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

    I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.


    ti
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  7. #382
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=N3m0]

    Invadenze clericali
    (tante piccole prevaricazioni)

    La giornata del non credente, in Italia,
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  8. #383
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    ah, tanto per dirn una sulla totale mancanza di sentenze della corte sul concordato...

    http://www.giurcost.org/decisioni/1971/0030s-71.html
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  9. #384
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    [QUOTE=marco68]Ecco... se queste sono "invadenze" ho gi
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  10. #385
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=N3m0]beh, la democrazia ha fatto sempre paura ai regimi teocratici ed ai tiranni, ma questo
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  11. #386
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    persecuzione?
    Sai qual è il problema nel discutere coi fanatici cattolici? Trovarsi difronte persone che hanno sublimato la pulsione di thanatos con il concetto del martirio.
    Più li offendi, più stuzzichi la loro negatività, ma anche il loro piacere.
    Diabolico!
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  12. #387
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da N3m0
    ah, tanto per dirn una sulla totale mancanza di sentenze della corte sul concordato...

    http://www.giurcost.org/decisioni/1971/0030s-71.html
    Nemo... ma... lo leggi ci
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  13. #388
    [QUOTE=marco68]Io l'ho letta bene la nostra costituzione... comincio ad avere dubbi che TU l'abbia letta...

    Qual'
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  14. #389
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Nemo... ma... lo leggi ciò che posti?

    "PER QUESTI MOTIVI

    LA CORTE COSTITUZIONALE

    dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale della legge 27 maggio 1929, n. 810, sollevata dal pretore di Torino, in riferimento all'art. 102, secondo comma, della Costituzione, per la parte della legge predetta che ha immesso nell'ordinamento dello Stato l'art. 34, quarto, quinto e sesto comma, del Concordato fra la Santa Sede e l'Italia."

    Cioè... la causa che voleva la legge attuativa del concordato non costituzionale è stata rigettata dalla Corte!
    http://www.giurcost.org/decisioni/1971/0032s-71.html

    sono 3 le sentenze, n. 30,31,32. ho sbagliato a incollare il link

    Ma il punto vero, caro marco, è che in un paese realmente democratico e che considera -realmente- tutte le religioni di pari dignità, non può avere e riconoscere un quid come il concordato -che non a caso è fascista di nascita e craxiano di cresima - che è palesemente in contrasto con i principi del nostro ordinamento costituzioinale.
    Sulla vicenda c'è una chiara camicia di forza che non lascia molto spazio di manovra a chi pensa che si debba promuovere la democrazia ed il dialogo tra tutte le religioni.
    Ultima modifica di N3m0; 24-01-2006 alle 22:52
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  15. #390
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=N3m0]http://www.giurcost.org/decisioni/1971/0032s-71.html

    sono 3 le sentenze, n. 30,31,32. ho sbagliato a incollare il link

    Ma il punto vero, caro marco,
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato