Pagina 1 di 29 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 423

Discussione: Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

  1. #1
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131

    Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

    Ooooh, Marco non me ne volere, ma aprir

  2. #2
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    dopo magari mi esprimo con più completezza, ora butto giù due spunti:

    secondo me uno dei problemi è che il crocifisso viene messo di "default" nelle scuole e nelle classi, come fosse consuetudine.
    Per correttezza non dovrebbero esserci e in ogni classe si dovrebbe chiedere: chi è d'accordo, chi no? Maggioranza vince

    Negli ospedali non dovrebbe esserci e basta. Uno il crocifisso se lo può anche portare dietro.

    Ma da dove nasce il problema? Dal fatto che, di norma nessuno si è mai opposto, almeno fino agli anni 70, al crocifisso nei luoghi pubblici
    E perchè? Perchè il 99,99% delle persone erano battezzate/cresimate e alle minoranze religiose erano concesse ben poche libertà.
    Ora che la "minoranza atea/agnostica" non è più tanto piccola, si fa avanti per contrastare questa ingiustificata ingerenza della chiesa nei luoghi pubblici Italiani.
    Il problema, come si sa, sono storicamente i patti lateranensi (e per questo motivo secondo me l'italia non è uno stato laico), e con questi ci ricolleghiamo all'educazione: è sbagliato indurre i bambini alla religione cattolica in quanto non possono liberamente scegliere di praticarla.


  3. #3
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Penso in modo molto diverso da te, ovvio...

    Per quanto riguarda l'esposizione dei simboli ritengo cosa naturale che in un determinato paese vi sia l'esposizione dei simboli che hanno forgiato la tradizione di quel paese e che tutt'oggi sono condivisi o comunque accettati dalla maggioranza della popolazione...
    Io, cattolico, ritengo normale che in un paese a maggioranza mussulmana siano esposti i loro simboli... non mi darebbe assolutamente noia essere trasportato con una ambulanza della mezzaluna o essere ricoverato in un ospedale in cui sia esposto il corano.
    Come ritengo normale che in un paese a maggioranza cattolica sia esposto il crocefisso.
    L'importante
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  4. #4
    Konex
    Guest
    La Chiesa = La più grande multinazionale del mondo.

  5. #5
    Non Plus Ultra L'avatar di Lullaby
    Data Registrazione
    31/12/05
    Località
    Lucca
    Messaggi
    989
    [QUOTE=Cornolio]
    secondo me uno dei problemi
    [COLOR="Navy"][I][B]Non ridere di me, ma GRIDA perch

  6. #6
    Opinionista L'avatar di saryy
    Data Registrazione
    26/12/05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    506
    La nostra società vive impregnata dal simbolismo cattolico, io li leverei tutti i crocifissi
    Prenditi il tempo per te stesso

  7. #7
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da saryy
    La nostra società vive impregnata dal simbolismo cattolico, io li leverei tutti i crocifissi
    E dopo Saryv? si distruggono tutte le chiese? e poi? si bruciano tutti i quadri e si distruggono tutte le statue?

    Perchè sai... la nostra società è impregnata di edifici, chiese, opere d'arte e letterarie, che esprimono la simbologia cattolica... e questo perchè la nostra storia è impregnata di cattolicesimo... l'ultimo passo sarà dunque cancellare la storia? la cultura?
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  8. #8
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    [quote=Lullaby]D'accordo con te, ma se vogliamo fare le cose come si deve, cio


  9. #9
    Konex
    Guest
    [QUOTE=marco68]E dopo Saryv? si distruggono tutte le chiese? e poi? si bruciano tutti i quadri e si distruggono tutte le statue?

    Perch

  10. #10
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    [quote=marco68]E dopo Saryv? si distruggono tutte le chiese? e poi? si bruciano tutti i quadri e si distruggono tutte le statue?

    Perch


  11. #11
    Non Plus Ultra L'avatar di Lullaby
    Data Registrazione
    31/12/05
    Località
    Lucca
    Messaggi
    989
    Perdonate la mia ignoranza, ma una cosa non riesco proprio a capirla: l'Italia è uno stato laico o cattolico??
    [COLOR="Navy"][I][B]Non ridere di me, ma GRIDA perch

  12. #12
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Cornolio]I crocifissi appesi negli edifici pubblici non sono n
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  13. #13
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Lullaby]Perdonate la mia ignoranza, ma una cosa non riesco proprio a capirla: l'Italia
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  14. #14
    Decisamente fermo L'avatar di Morpheus
    Data Registrazione
    29/09/04
    Località
    Nagoya
    Messaggi
    2,944
    [QUOTE=Cornolio]I crocifissi appesi negli edifici pubblici non sono n
    ...orfano del dubbio, testa nella sabbia,
    vittima della tua stessa rabbia...

  15. #15
    Konex
    Guest
    [QUOTE=marco68]...

    Ripeto quanto detto prima... a uno che non crede che noia pu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato