Pagina 23 di 29 PrimaPrima ... 13 19 20 21 22 23 24 25 26 27 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 423

Discussione: Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

  1. #331
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=mat612000]!
    Mi sembra un ottimo motivo per non proseguire la convivenza...o si deve arrivare alle coltellate per forza?
    Quando la relazione personale tra i coniugi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  2. #332
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    [QUOTE=marco68]La nostra costituzione non
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  3. #333
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    [QUOTE=marco68]Tu poni questioni particolari... di violenza... situazioni che potrebbero essere considerate persino cause di nullit

  4. #334
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    ......l'obiettivo è una società completamente disgregata e individualista... una cosa che mi spaventa moltissimo...
    L'obbiettivo di chi?
    Chi secondo te stà tramando?
    Una società "completamente disgregata" e "individualista" ........cui prodest?
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  5. #335
    pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    1,895
    [quote=mat612000]Appunto. La Camera ha deliberato una seduta congiunta non prevista dalla Costituzione....
    l 'importante

  6. #336
    pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    1,895

    Non sono d'accordo.
    Il reato di vilipendio non deve esistere in quanto reato d'opinione.
    Negli esempi che fai, l'autore di tali gesti dovrebbe essere punito per il danneggiamento di beni altrui a prescindere dal loro valore religioso o meno.

    Perfetto , io invece credo che il reato d
    l 'importante

  7. #337
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    [QUOTE=marco68]Tu poni questioni particolari... di violenza... situazioni che potrebbero essere considerate persino cause di nullit
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  8. #338
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Caro Falco, mi hai fatto dire qualcosa di più di quello che in realtà ho detto.
    Io non voglio negare il conforto che da parte dei simboli le persone possono avere, per carità, dico che lo possono e devono fare privatamente come un fatto intimo, qualcosa che riguarda solo ed esclusivamente la loro interiorità a prescindere dal luogo in cui si trovano.
    Che l'impiegato pubblico che non lavora a contatto col pubblico abbia nella sua stanza sulla scrivania una foto del Papa o di Padre Pio a me non disturba, ma se entro nell'ufficio di un giudice che mi deve interrogare come testimone o come imputato e vedo alle sue spalle appesa al muro una foto del papa o un crocifisso, mi preoccupo....ad esempio per il fatto che certi atti umani che la legge considera reati, per un credente sono anche peccati...potrei pensare che la mia posizione possa essere valutata con maggior rigore che da un magistrato non credente.
    Pensa se tu fossi accusato di avere insultato una persona di colore e ti trovassi davanti ad un giudice con il manifesto di Malcolm X appeso al muro nella sua stanza, come ti sentiresti?
    Tutto quello che può pregiudicare l'imparzialità nell'esercizio di una funzione pubblica dovrebbe essere eliminato, quindi esprimere anche con simboli esteriori le proprie convinzioni personali nell'esercizio di una funzione pubblica non dovrebbe essere permesso perchè può generare sospetti di faziosità.
    Se uno vuole portare con sè simboli di appartenenza da esporre si cerchi un impiego privato.
    Ti faccio presente comunque che anche nel privato esistono consistenti limitazioni riguardo ai simboli che possone essere esposti dagl'impiegati.
    Riguardo al tricolore ho detto che è il simbolo della Repubblica non che per me le due cose coincidono...lo so che l'Italia è qualcosa di più complesso: io parlavo di simbolo ufficiale....non mi risulta che ce ne siano altri....
    Quanto al concetto di "popolo" che tu evochi a proposito dell'identità nazionale - mentre io parlavo semplicemente di simboli ufficiali - andiamo, come si dice dalle mie parti, nel campo di cento pertiche....ci vorrebbe un thread apposta, perchè ognuno in merito ha idee differenti: se vuoi provare, fai pure..
    Ultima modifica di mat; 18-01-2006 alle 17:49
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  9. #339
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=mat612000]Caro Falco, mi hai fatto dire qualcosa di pi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  10. #340
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Ma che discorso fai? a parte che semmai ti giudicherebbe con maggiore magnanimità e comprensione poichè perdono e riconciliazione sono gli obiettivi della "pena" cristiana...
    Gli obiettivi della pena sono la punizione del colpevole e, se possibile, la rieducazione del condannato.
    Perdono e riconciliazione non sono concetti giuridici, o meglio lo sono solo se la legge li prevede, il perdono giudiziale è ad es. previsto per i minori, per i maggiorenni è prevista la grazia da parte del Capo dello Stato, ma il giudice non deve giudicare e condannare pensando che il condannato potrà essere graziato, deve condannarlo se lo ritiene colpevole, assolverlo nel caso contrario...non è difficile.
    Il giudice, come dicevano gli illuministi (lo so che per te sono come il fumo negli occhi) è la bouche de la loi....uno "strumento" attraverso cui è applicata e amministrata la legge, lo ripeto in modo il più imparziale possibile "In nome del popolo italiano" come dice la nostra Costituzione non di Gesù o altri.

    Ma se anche fosse come dici te... che abbia o meno il crocifisso alla parete, per il semplice fatto di essere cristiano, ti giudicherebbe in un certo modo, quel giudice... togliendo il crocifisso dalla parete cambi la forma... non la sostanza...
    La forma quando si parla di funzioni pubbliche come l'amministrazione della giustizia è invece importante.
    Se io pronuncio una sentenza con alle mie spalle il tricolore chi mi ascolta può pensare che effettivamente essa sia pronunciata "in nome del popolo italiano" se ho alle mie spalle un crocifisso può sorgere il legittimo dubbio che essa sia stata pronunciata in nome di qualcun'altro.


    Le tue parole sembrano prefigurare un'altra cosa: che un cristiano, essendo tale, NON debba fare il giudicie al fine di non confondere reato e peccato... e questo non va mica tanto bene, eh?
    Non attribuirmi pensieri che non ho: è scorretto!
    Dico che le due cose non devono essere confuse, il nostro stato non essendo uno stato confessionale (per fortuna) non persegue i peccati ma i delitti, chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica deve agire di conseguenza a cominciare dai simboli esteriori.
    Ultima modifica di mat; 18-01-2006 alle 20:05
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  11. #341
    malinconico pazzo L'avatar di =lorus=
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,054
    salve a tutti....
    [FONT="Comic Sans MS"]condivido a pieno le idee di CignoNero; anche secondo me non si dovrebbero battezzare i neonati, perch

  12. #342
    PESANTE imposizione
    + Dreadlock
    - Monclair
    + Stratocaster
    - DJ




  13. #343
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da hocaldo
    PESANTE imposizione
    Ho paura a risponderti... lo sai...

    Poi hai detto che sei pure fiorentina... chiss
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  14. #344
    sìììììììì. ..via con le bastonate!!!
    al rogo i pisani cattolici!!!
    (non dovrei dirlo, ma a me il dialetto pisano o livornese mi garba parecchio) (ecco ora ho detto livornese e scappo io)
    + Dreadlock
    - Monclair
    + Stratocaster
    - DJ




  15. #345
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=hocaldo]s
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato