Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
Non mi sembra che monfalcone ne abbisogni di 1000 al giorno, nemmeno di 100.
Per quei fabbisogni ci stavano i flussi regolari regolamentati, poi chiusi a fronte di volumi ingestibili che nessuno, anche ben piu' attrezzato e capace di noi, vuole.
Un certo fabbisogno serve a tutti, ma sembra che la cosa debba avvenire a gocce e non a secchiate.
Poi, create le valvole di ingresso e i lanciatori di espulsione, che ci sia, secondo necessita', un inport/export adeguato non credo costituisca il problema che invece costituiscono le secchiate che finiscono per ristagnare.
il punto non è la quantità, che è abbondantemente in sotto numero; ma il modo, che così non è sostenibile;
è ovvio che una situazione di emergenza va arginata e gestita;

solo che non la puoi usare per propaganda politica, che in effetti ha tutt'altri fini, e cioè coagulare e aizzare un malcontento inventandoti gli "ebrei" del caso, come da tradizione;
anche perché all'opposizione son bòni tutti; quando vai al governo, ci sono centinaia di mine su quel terreno, e come ti muovi qualcuno ti avverte che stai per saltare; in concreto, cosa penseresti di poter fare, tu fossi al governo ?
un blocco navale, oltre a costare cifre enormi, ti farebbe fare la guerra per il re di Prussia, prendendoti tutto il biasimo e i casini diplomatici, come Ungheria e Polonia;
con la differenza che quelli non esportano una cippa di prodotti loro - hai nulla in casa prodotto in Polonia o Ungheria, a parte qualche pezzo di WV, se hai quella marca ? - non hanno interessi in competizione con britannici e francesi in Africa, e non devono giustificarsi; quanto la vai a pagare ?
che ti dicono i capi della (tua) ENI ?

vuoi dare un giro di vite interno, ed espelli i ciondolanti ? bene, come fai ? a parte che li devi andare a prendere, e hai poco personale; ogni volta rischi una rivolta, mentre ora sono bene o male sotto controllo, a parte le fisime delle scimmie urlatrici; e hai l'effetto collaterale di diffondere insicurezza anche sugli irregolari perbene già integrati; guarda solo i casini che passano i comunitari già in UK da anni, per il solo annuncio della Brexit, che non c'è ancora stata; e non si tratta di affamati tenuti in centro d'accoglienza;
oltre che infilarti in altre dubbie procedure ogni volta, distinguere gente, rimandarla dove c'è qualche regime torturatore o guerra, e passi per Hitler;

e se andassero, poniamo, tutti in Spagna, a Bruxelles che decidiamo ?

qui, all'Europa in generale, si chiede di agire da Grande paese, con capacità di assistenza e di filtro, con diplomazia per selezionare in cambio del controllo; cioè, io accolgo richieste in numero elevato e ti vengo a prendere lì, se il tuo governo mi fa controllare la situazione; così gli tolgo le castagne dal fuoco e stabilisco relazioni privilegiate; ma, come dicevano i romani, se non domini il Mediterraneo, lo subisci; se non vai a mettere mani e piedi dove origina tutto, e in modo rispettoso, senza farti odiare come un colonialista, non ne cavi le gambe;
ma si tratta di spendere soldi e investire, in tutti i sensi.