Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17 18 UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 263

Discussione: L’Italia che invecchia sempre di più

  1. #241
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Un pensiero, invero, molto cristiano....
    Questa non è la sezione religioni se non te ne fossi accorto...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #242
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da axe

    ma ti ci farei stare a te - solo per una settimana, tanto per orientarsi - senza la casa, il lavoro, i soldini per mangiare, e senza la prospettiva che qualcuno ti salvi le chiappe; poi voglio vedere come ti regoli...
    Il bello è che ci ha appena detto, seppur non esplicitamente o consapevolmente, che il suo modello che propone (nell'inveire contro il mondo) è inefficace e irrealizzabile, assumendo come parametro almeno l'autosufficienza minima, tanto che se non trovi chi ti salva le chiappe, ti saluto!

    Da che pulpito viene la predica!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #243
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Questa non è la sezione religioni se non te ne fossi accorto...
    Fammi capire: Secondo te dunque quando parliamo di vita, di morte, di natalità e denatalità, non si incrocia inevitabilmente la Religione?
    Anche quì è preferibile parlare e discutere prescindendo dall'esistenza di Dio? Solo per chiedere eh....
    amate i vostri nemici

  4. #244
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti, sette coppie sposate - a Napoli, quante in chiesa ? - hanno rifiutato la bimba down, data in adozione al single, verosimilmente edonista e non aperto alla Vita; la getterà nel cassonetto o la abbandonerà in autostrada alla prima vacanza, ovviamente

    ma ti ci farei stare a te - solo per una settimana, tanto per orientarsi - senza la casa, il lavoro, i soldini per mangiare, e senza la prospettiva che qualcuno ti salvi le chiappe; poi voglio vedere come ti regoli...
    Dio è Provvidenza, Axe! Non si serve, per agire, di un'improbabile bacchetta magica: Ma delle Persone! Degli Altri. Del nostro Prossimo.
    Prima Lo conoscevo per sentito dire....per tradizione...per abitudine, oserei dire. Adesso Lo conosco perchè l'ho visto agire CONCRETAMENTE nella mia Vita.
    Poi, te lo ripeto, non si tratta di giudicare le singole Persone...le singole scelte esistenziali no! Si tratta di giudicare questi Tempi, amico mio. Questa generazione di anziani e di vecchi. Dentro più che all'anagrafe.
    amate i vostri nemici

  5. #245
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Questi tempi, come dici, son fatti di persone e di sicuro anche qui ci giudichi.
    Solo che non sei proprio la persona più indicata per dare lezioni di vita e sai a cosa mi riferisco.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #246
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Fammi capire: Secondo te dunque quando parliamo di vita, di morte, di natalità e denatalità, non si incrocia inevitabilmente la Religione?
    Anche quì è preferibile parlare e discutere prescindendo dall'esistenza di Dio? Solo per chiedere eh....
    Semplicemente qui dentro non si cita continuamente Dio. Ti ho già richiamato mille volte in merito, mi pare... o leggi solo quando ti fa comodo?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #247
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Poi, te lo ripeto, non si tratta di giudicare le singole Persone...le singole scelte esistenziali no! Si tratta di giudicare questi Tempi, amico mio. Questa generazione di anziani e di vecchi. Dentro più che all'anagrafe.
    liberissimo di giudicare;

    a me, il mondo che preferiresti tu, con quei ruoli e valori, non piace; così come non mi piace il sentimento che sembra guidarti in questi giudizi sulle motivazioni altrui, la vacanzina, la zumba, l'edonismo...

    quell'idea di famiglia che piace a te è evidentemente finita, perché fondata su un contratto iniquo e fragilissimo;
    per avere di nuovo figli e prospettive come auspichi, va riformata la condizione famigliare, che non può più essere quel buco nero che inghiotte la vita delle persone e genera ricatti e sensi di colpa che si trasmettono a catena per generazioni;

    se promuovi un benessere finto come quello della famiglia "tradizionale" ti poni sullo stesso piano, o forse peggiore, di tutte quelle attitudini effimere che critichi, e che spesso sono la reazione ovvia a vincoli oramai assurdi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #248
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Proviamo a seguire le indicazioni di Dark, allora. E tagliamo fuori Dio dalla discussione: Lasciare i genitori, sposarsi e formare una Famiglia è prerogativa solo di chi crede? Da che mondo è mondo si comportano così solo i credenti? O possiamo osservare che a qualsiasi latitudine, longitudine, epoca storica, cultura eccetera Uomo e Donna si sono pensati come Esseri portati NATURALMENTE a tale comportamento?

    Leggerò lunedi. Ciao. Buon fine-settimana, caro!
    Buon fine-settimana a tutti, gente
    amate i vostri nemici

  9. #249
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Ad accoppiarci, non solo in senso sessuale, sì, a unioni convenzionali e ufficiali ha pensato parecchio la cultura, tanto che le trovi declinate in vario modo nel mondo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #250
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A monte ci stà qualcos'altro, che si è estinto da un pezzo amico Bumble: La Speranza! Sapere che Dio esiste davvero. E se esiste, aiuta. Non ci lascia mai in balìa degli eventi.....
    Oggi vogliamo tutto assicurato. Prima! La casa, il lavoro, il conto in banca.....che l'eventuale (unico) Bambino non abbia malformazioni....
    E' proprio scomparso, Dio, dal nostro limitato orizzonte. Non Gli diamo più spazio
    Ciao cono, mi ero perso la tua risposta... lasciando da parte il nostro comune Dio, geometra dell'universo, ti dico in tutta franchezza che se la vita è un dono, allora è un diritto viverla per come si crede meglio. Non siamo tutti uguali e pertanto ognuno soddisfa bisogni diversi. Chi vuole prima realizzarsi con un buon lavoro, chi vuole vivere la vita in solitudine o senza figli.... chi magari vuole farsi una famiglia solo quando è sicuro di potersela mantenere, senza avventurarsi in situazioni che poi rimpiangerà a vita, dato che poi, il senso di responsabilità ti inchioda al tuo ruolo, in famiglia, e annichilisce ogni minimo desiderio individuale, che appunto non trova posto in un contesto oramai instradato. Nessuno sceglie volontariamente di affliggersi e quindi nessun altro può fare la morale agli altri, perchè questi vogliono evitare di affliggersi.
    Bambol utente of the decade

  11. #251
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ad accoppiarci, non solo in senso sessuale, sì, a unioni convenzionali e ufficiali ha pensato parecchio la cultura, tanto che le trovi declinate in vario modo nel mondo.
    Ohhhhh eccoci all'acqua, finalmente! E' proprio la cultura, il nostro modo di rapportarci con gli altri (si sia credenti oppure no) che ci eleva aldisopra del puro e semplice istinto, Laura! Diamo un valore CULTURALE al nostro lasciare i genitori e formarci una Famiglia.
    Il vero dramma che ci sovrasta oggi, è proprio negare questa valenza culturale sia al Matrimonio che all'avere Figli....all'aprirsi alla Vita! Ci ritroviamo in una Società di persone senza futuro. Vecchie. Sole. Rinchiuse nell'angusto orticello dell'immanente....del non soffrire...del non avere mai problemi....dove al centro non c'è più Dio, ma l'io.
    amate i vostri nemici

  12. #252
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ciao cono, mi ero perso la tua risposta... lasciando da parte il nostro comune Dio, geometra dell'universo, ti dico in tutta franchezza che se la vita è un dono, allora è un diritto viverla per come si crede meglio. Non siamo tutti uguali e pertanto ognuno soddisfa bisogni diversi. Chi vuole prima realizzarsi con un buon lavoro, chi vuole vivere la vita in solitudine o senza figli.... chi magari vuole farsi una famiglia solo quando è sicuro di potersela mantenere, senza avventurarsi in situazioni che poi rimpiangerà a vita, dato che poi, il senso di responsabilità ti inchioda al tuo ruolo, in famiglia, e annichilisce ogni minimo desiderio individuale, che appunto non trova posto in un contesto oramai instradato. Nessuno sceglie volontariamente di affliggersi e quindi nessun altro può fare la morale agli altri, perchè questi vogliono evitare di affliggersi.
    Bumble sono d'accordo. Veramente. Ma ripeto per l'ennesima volta che qua stiamo analizzando e cercando di capire un problema. Non viene messa certo in discussione la Libertà personale dell'individuo. Possiamo anche dire "che bello!" a proposito della fotografia fatta dall'ISTAT all'Italia che invecchia. A me, al netto dell'essere credente, appaiono numeri comunque tristissimi. Se la matematica non è un'opinione, gli italiani di questo passo si estingueranno.
    amate i vostri nemici

  13. #253
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ohhhhh eccoci all'acqua, finalmente! E' proprio la cultura, il nostro modo di rapportarci con gli altri (si sia credenti oppure no) che ci eleva aldisopra del puro e semplice istinto, Laura! Diamo un valore CULTURALE al nostro lasciare i genitori e formarci una Famiglia.
    Il vero dramma che ci sovrasta oggi, è proprio negare questa valenza culturale sia al Matrimonio che all'avere Figli....all'aprirsi alla Vita! Ci ritroviamo in una Società di persone senza futuro. Vecchie. Sole. Rinchiuse nell'angusto orticello dell'immanente....del non soffrire...del non avere mai problemi....dove al centro non c'è più Dio, ma l'io.
    Quanto a "io" ne hai tanto tu da vendere.

    Se tu parti dal presupposto che il matrimonio cristiano sia come inscritto naturalmente dentro l'uomo ti sbagli.
    I figli ci scappano anche senza sposarsi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #254
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Nazinga Zeta Visualizza Messaggio
    Ciao Druuna, come va? A Banderas gli manchi tanto...
    Scusate,volevo salutare una vecchia conoscenza.
    Mi sa che ho capito chi sei te
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  15. #255
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/17
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Mi sa che ho capito chi sei te
    Marameo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato