Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
Vorrei cominciare a sintetizzare:
1) Joshua, Yeoshua, Isa ibn Maryam non voleva fondare una nuova religione, come nemmeno Mohammed e Gautama Siddharta detto il Buddha.
2) La predicazione di questi personaggi (ma anche di altri) nel momento in cui avviene provoca reazioni ostili del potere costituito fino alla violenza.
3) In un secondo momento il sistema tenta, in genere con successo, l'assimilazione della nuova dottrina (Costantino e il Concilio di Nicea).
4) Nella versione popolare le figure di questi personaggi e il loro insegnamento si sovrappongono a tradizioni giá esistenti.
5) Attraversata la fase 3) e 4) sopra sintetizzate, la "nuova" dottrina perde il suo carattere di novitá dirompente e destabilizzante per cercare invece una mediazione in una situazione di scambio di valori e poteri con l'autoritá costituita di cui diventa eventualmente una parte o, come hai detto tu, un puntello.
A questo punto c'é da chiedersi, e torno a una delle mie affermazioni iniziali, quanto di ció che noi oggi chiamiamo ebraismo, cristianesimo o Islam ha ancora il carattere dei suoi iniziatori.
Per ritornare al tema Gesú-donne, credo che crepuscolo abbia dato degli indizi sufficienti per dubitare che le dottrine, o forse é meglio dire le tradizioni, delle societá che si richiamano espressamente alla figura di Gesú, ne abbiano davvero conservato le intenzioni.
concordo