Pagina 79 di 92 PrimaPrima ... 29 69 75 76 77 78 79 80 81 82 83 89 ... UltimaUltima
Risultati da 1,171 a 1,185 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #1171
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,622
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    devi imprimerti nel cervello che io non ti posso rispondere e non ti può rispondere nessun altro. Tu stai chiedendo troppo.
    Quindi non è scansato, proprio non si sa. Oppure ti accontenti di ciò che è scritto nei libri di religione.
    E allora in cosa credi se non sai?

    Poi basta semplicemente ragionare sul materiale a disposizione, AT e NT. Ma forse è più facile prendere per vero ciò che fa,comodo ed allora il vangelo per te è verità ma poi quando dallo stesso materiale qualcuno solleva dubbi e domande, apriti cielo!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #1172
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    L'ho detto un'infinità di volte credo al Dio indicato da Gesù nei Vangeli. E tu in che credi, a Vega?
    Per me il vero non fa mai comodo.
    Qui sta piovendo.

  3. #1173
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,622
    Ma se poi dici boh quando discutiamo, in che dio credi se non sai bene chi è e cosa vuole?
    Oh, gira e rigira siam sempre fermi su questo punto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #1174
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Voglio semplificare. ma avevo già semplificato anni or sono.
    Immagina di costruire un ipotetico disegno ( puzzle) un pezzettino alla volta, non c'è la figura sulla scatola quindi componi a scatola chiusa, in poche parole non sai cosa verrà fuori, e questo per me è ciò che noi sappiamo inizialmente di Dio, nulla. Come possiamo procedere? Ovviamente cominciando dai quattro angoli e attaccando poi un pezzettino alla volta cercando di farli combaciare. Questo è il cammino del credente: sa che verrà un disegno ma non sa che cosa sarà; strada facendo, pian piano, procedendo con attenzione se ne rende conto, ma finché non avrà messo l'ultimo tassello il disegno non potrà dirsi concluso. A mio avviso l'ultimo tassello è la nostra morte e spero che, ma qui è questione di fede, di vedere il disegno con una nuova conoscenza. In sostanza questa nuova conoscenza si avvicina alla morte di Gesù, dove il velo del tempio si squarciò, perché il tempio di Gerusalemme non era più adatto a contenere un Dio fondato sulla conoscenza diretta, e quindi con la morte e resurrezione di Gesù Dio se n'era uscito dal tempio.
    A mio avviso la vita è esperienza ma la morte dovrebbe essere conoscenza. Ovviamente non lo posso dire apertamente perché ancora non sono morto.

  5. #1175
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,622
    Ma se già nei pezzi a disposizione c'è qulcosa che non combacia, che facciamo? Il materiale da analizzare c'è già.

    Poi c'è il fatto che tu sei pure in contraddizione perché già parti da un dio al quale ti affidi, con connotazioni positive ma poi dici che non sai cosa verrà fuori dal disegno, quindi chi è e cosa dio fa e vuole.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #1176
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma se già nei pezzi a disposizione c'è qulcosa che non combacia, che facciamo? Il materiale da analizzare c'è già.
    Ovviamente io sono partito dal mio punto di vista che Dio non sbaglia mai.
    Quando risolvo i Sudoko della settimana enigmistica, e m'impunto perché non trovo la soluzione di solito ci dormo su perché il giorno dopo, quasi sempre, trovo un numerino buono che il giorno prima non c'era. Questo per dirti che non è Dio in difetto ma siamo noi che in quel momento non vediamo soluzione. Rilassamento, serenità e riflessione contribuiscono a rinvigorire le forze quando queste ci serviranno.

  7. #1177
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,622
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ovviamente io sono partito dal mio punto di vista che Dio non sbaglia mai.
    Quando risolvo i Sudoko della settimana enigmistica, e m'impunto perché non trovo la soluzione di solito ci dormo su perché il giorno dopo, quasi sempre, trovo un numerino buono che il giorno prima non c'era. Questo per dirti che non è Dio in difetto ma siamo noi che in quel momento non vediamo soluzione. Rilassamento, serenità e riflessione contribuiscono a rinvigorire le forze quando queste ci serviranno.
    Mah...non è che puoi giustificarti con i punti di vista ed inventarti dio a tuo uso e consumo, soprattutto se lo chiami Gesù. Se lo chiamavi Gigio potevi dire quel che volevi anche se dentro un sistema coerente.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #1178
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma se già nei pezzi a disposizione c'è qulcosa che non combacia, che facciamo? Il materiale da analizzare c'è già.
    Vorresti dire che un eventuale Dio non avrebbe in mente niente.
    Secondo me è più consono pensare che siamo noi, esseri umani, a non capir bene.

  9. #1179
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

    Poi c'è il fatto che tu sei pure in contraddizione perché già parti da un dio al quale ti affidi, con connotazioni positive ma poi dici che non sai cosa verrà fuori dal disegno, quindi chi è e cosa dio fa e vuole.
    Oi, io non so mica tutto; a mio avviso ci sono connotazioni positive e connotazioni negative altrimenti siamo daccapo con un Dio buono, che fa solo del bene, ma che ci sta fare se esiste pure il male? E' una domanda che non ha soluzione di risposta perché il punto di partenza non credo sia esatto.

  10. #1180
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,622
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Vorresti dire che un eventuale Dio non avrebbe in mente niente.
    Secondo me è più consono pensare che siamo noi, esseri umani, a non capir bene.
    Nel momento un cui si parte dall'esistenza di un dio creatore, ci devono essere degli intenti. Solo che poi quando vengono fatte delle osservazioni, arrivano le supercazzole sui misteri & c.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #1181
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,622
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Oi, io non so mica tutto; a mio avviso ci sono connotazioni positive e connotazioni negative altrimenti siamo daccapo con un Dio buono, che fa solo del bene, ma che ci sta fare se esiste pure il male? E' una domanda che non ha soluzione di risposta perché il punto di partenza non credo sia esatto.
    E se avesse anche il male forse questo potrebbe chiarire perché il male esiste. Ma ti si complica anche la faccenda perché crederesti e riporresti fiducia in un essere che potrebbe mettertelo pure nelle chiappe, non dirti la verità ecc...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #1182
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Nel momento un cui si parte dall'esistenza di un dio creatore, ci devono essere degli intenti. Solo che poi quando vengono fatte delle osservazioni, arrivano le supercazzole sui misteri & c.
    Infatti è Lui il creatore mica io.

  13. #1183
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    lo sai o non lo sai che le Scritture vanno interpretate?
    Ci credo che Saulo scriva quello dopo tutto quello che aveva fatto.
    Se l'ha fatto con Saulo può farlo con noi, Crep. Con ciascuno di noi!

    Ciao, buon week-end!
    Buon week-end a tutti, gente!
    amate i vostri nemici

  14. #1184
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,622
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti è Lui il creatore mica io.
    Ma sei tu che credi in un dio creatore e se non sai perché ha creato e non trovi risposte, di vario tipo, nella bibbia, come fai a capire in chi credi e cosa fare?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #1185
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Nel momento un cui si parte dall'esistenza di un dio creatore,
    Credo anch'io che sia un Dio creatore ma il brutto è che non sappiamo come ha creato poiché, a mio avviso, la creazione del V. T., smentita dalla scienza ufficiale,sembrerebbe più un racconto simbolico. A meno che non lo si esamini dal punto di vista spirituale, un punto difficilmente esplicabile se non per simboli poiché non da adito a certezze. Io capisco il tuo punto di vista ma il discorso di un credente non può che vertere sull'incertezza tipo: sarà così? o sarà così; supponendo che il sarà sia un'ipotetica idea su ciò che Dio potrebbe fare. L'unico dato certo, sempre a mio avviso, è l'esistenza di un certo Gesù, la cui storia è risaputa, ma le cui parole ancora permangono e se uno sapesse approfondirle potrebbero sembrare l'essenza di un nuovo mondo. Contrariamente a s. Paolo però quello che è passato per me non è passato e se andrò all'altro mondo, che spero sia il nuovo, vorrei portarmi qualche valigiata di ricordi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato