Pagina 81 di 92 PrimaPrima ... 31 71 77 78 79 80 81 82 83 84 85 91 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,215 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #1201
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Almeno per te lo è verità. Se il tuo intento non è convincere, resta comunque il fatto che ci sono lo stesso concetti che non sono proprio tutta questa gran coerenza e abbiano del tutto senso.
    Perché la vedi dal punto di vista di una non credente, infatti non capisci bene neanche cono mentre io lo capisco.
    Come può chi non crede in Dio essere convinto su Dio?

  2. #1202
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Macché pubblicamente! In un sito dove si discute sulle idee ognuno esprime le sue, poi c'è chi legge e chi no perché non gli interessa.
    Ho detto forse che quello che dico è verità?
    No, altrimenti tutti ci crederebbero, sto dicendo solo come la penso.
    Se tu ci vedi persone che vogliono convincere quello non sono certo io, casomai sei tu che vuoi convincere me che quello che penso siano cose senza senso.. .....non uso il termine cazzate perché quelle un senso lo hanno.
    certo che ti rivolgi ad un pubblico, qualcuno che legge, fosse anche una sola persona;
    stai esprimendo un messaggio perché lo intenda qualcuno; altrimenti, che senso avrebbe esprimere la tua idea qui ?
    quindi, o vuoi convincere discutendo, ma non mi pare questo il caso, visto che non discuti il senso delle tue ipotesi; o vuoi catechizzare; oppure ti vuoi esibire in una performance di "saggio", che la sa lunga;
    a me, personalmente, non dà alcun fastidio nessuna delle tre ipotesi;

    ma se per assecondare i tuoi discorsi ci infili la falsificazione del dato di realtà - cioè, pretendi che la sig.ra Wolff o i Vangeli dicano cose scientificamente o storicamente "vere", che si impongono come tali per forza intrinseca, come un dato scientifico - e questo riguarda la vita e la morale di tutti, queste nozioni ti si devono contestare per forza, perché entrano in quella che è anche casa mia, esattamente come nel caso di uno che affermi che i vaccini determinano l'autismo, o che "i negri sono portati per lo sport" ( e quindi è meglio farli sfogare in un campo di calcio, piuttosto che averli come medico al pronto soccorso ).
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #1203
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Ma infatti è tutta farina del tuo/vostro sacco credere e/o abboccare all'amo!

    Poi scusa, prima dici che fai di testa tua, che sai da te cosa è bene e male, però poi ti fissi anche sull'esistenza di un dio e di un maestro, che ti insegnano e dicono quale sia una via giusta e una sbagliata.
    Io ho recepito questo dai tuoi discorsi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #1204
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certo che ti rivolgi ad un pubblico, qualcuno che legge, fosse anche una sola persona;
    stai esprimendo un messaggio perché lo intenda qualcuno; altrimenti, che senso avrebbe esprimere la tua idea qui ?
    Potrebbe aver senso per me e non per te. Prendi Arcobaleno, che senso avrebbe ad inondarci di brani di scritture? O cono che gira e rigira sempre sulla Bibbia, io non lo so; comunque non credo sia così tragica come tu la pensi, credo invece che tu stia esagerando nel considerare quest'aspetto di discussione come una cosa pubblica, tra l'altro dove c'è un novello Savonarola che infiamma prima le piazze poi se stesso. Non credo sia così, forse qualche pensiero logico ti è sfuggito dal cervello per far posto ad una sana fantasia.
    Infine se vuoi capire pure i sensi che hanno le persone nel dire le cose stai fresco.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-02-2018 alle 11:53

  5. #1205
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma infatti è tutta farina del tuo/vostro sacco credere e/o abboccare all'amo!
    ma come? Ho detto tante volte che gli animali sono esseri viventi ed tu mi vedi pescare con la lenza e con l'esca di un verme, che è un'altro animaletto?
    E' un pensiero pieno di insidie.

  6. #1206
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Potrebbe aver senso per me e non per te. Prendi Arcobaleno, che senso avrebbe ad inondarci di brani di scritture? O cono che gira e rigira sempre sulla Bibbia, io non lo so; comunque non credo sia così tragica come tu la pensi, credo invece che tu stia esagerando nel considerare quest'aspetto di discussione come una cosa pubblica, tra l'altro dove c'è un novello Savonarola che infiamma prima le piazze poi se stesso. Non credo sia così, forse qualche pensiero logico ti è sfuggito dal cervello per far posto ad una sana fantasia.
    Infine se vuoi capire pure i sensi che hanno le persone nel dire le cose stai fresco.
    c'è un fatto oggettivo, e cioè che chi espone idee religiose cerca attenzione e relazione, altrimenti scriverebbe un diario privato che resta nel cassetto;

    il senso può essere quello che ti pare, ma tutti voi che scrivete qui siete perfettamente consapevoli degli interlocutori, e questo di per sé è un altro elemento oggettivo, come lo è per me; se io discutessi di questi temi con altre persone, magari con idee diverse ma un terreno formativo comune, darei per scontato che quelle abbiano presenti certi temi e problemi e direi altro;

    poi, ripeto, a me non interessa confutare le tue propensioni di fede, né quelle di nessun altro;
    intervengo solo ed esclusivamente quando quelle diventano il presupposto per falsificazioni ideologiche, e questo avviene di frequente, in modo esplicito o implicito, data la natura di certe dottrine;
    perciò, tu puoi attribuire il senso che ti pare; ma se quello che dici condiziona la mia esistenza, perché diffonde idee discutibili o false, io le confuto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #1207
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    A vanvera perché spesso sono incomprensibili, incoerenti, non pertinenti o partono per la tangente, immaginando cose non dette da chi dialoga con lui/loro. E succede quasi sempre.
    E tu fai la fila ogni mattina per passare il giorno con chi è incomprensibile per parlare di idee incoerenti e ti fanno dire ciò che non pensi e arrabbiandoti, mah. Comunque l'invito a ridurre i toni c'è

  8. #1208
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    intervengo solo ed esclusivamente quando quelle diventano il presupposto per falsificazioni ideologiche, e questo avviene di frequente, in modo esplicito o implicito, data la natura di certe dottrine;
    perciò, tu puoi attribuire il senso che ti pare; ma se quello che dici condiziona la mia esistenza, perché diffonde idee discutibili o false, io le confuto.
    Quali sarebbero secondo te queste falsificazioni ideologiche che ti preoccupano così tanto da condizionarti l'esistenza?
    Forse quando io ho sostenuto che Gesù non fosse stato uno Zelota, come tu invece hai sostenuto?
    Non saprei.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-02-2018 alle 14:54

  9. #1209
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quali sarebbero secondo te queste falsificazioni ideologiche che ti preoccupano così tanto da condizionarti l'esistenza?
    Forse quando io ho sostenuto che Gesù non fosse stato uno Zelota, come tu invece hai sostenuto?
    Non saprei.
    veramente, questa cosa l'ha sostenuta la Pazza, che sa più di me di storia antica; in via generale, è la tesi della storiografia che si insegna alle università, fondata su metodo e confutazione;
    non è la mia esistenza a contare, ma quella di tutti quando si afferma che le opinioni e le credenze siano equivalenti ai fatti; che si parli dei pretesi "carismi", o di qualsiasi altra circostanza che si riflette sul modo in cui guardiamo alla realtà ed esprimiamo giudizi, per esempio sulla superiorità di questa o quest'altra dottrina religiosa, o sul diritto a disciplinare determinate materie in un certo modo o in un altro;

    siccome le persone poi credono a certe cose, e ci fondano giudizi e pre-giudizi, e in base a quelli scelgono e si comportano, se uno propaganda una certa visione, io gliela confuto, perché voglio mostrare a terzi che eventualmente leggano quali sono i nodi in cui opera il falso a indurli in errore, oppure emerge l'incoerenza del sistema a denunciare la sua strumentalità ideologica.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #1210
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma quella di tutti quando si afferma che le opinioni e le credenze siano equivalenti ai fatti;
    ma la fede, riferendomi sempre al cristianesimo perché le altre fedi non le conosco, non è questione di opinione?
    A te risulta che la fede ufficiale, che è difficile capire qual'è, alla quale tu ti riferiresti sia equivalente ai fatti?
    Evidentemente saranno fatti futuri, perché non mi risulta che, da Gesù Cristo in poi, sia risorto qualcuno.

  11. #1211
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quando si afferma che le opinioni e le credenze siano equivalenti ai fatti; che si parli dei pretesi "carismi",
    dal 2007 anno in cui ho iniziato a discutere qui non ho mai né detto né accennato che io possegga dei carismi, anzi li vado cercando.....o forse ti tira il sacco che qualcuno possa credere nonostante tutto eh? E' difficile da comprendere.

  12. #1212
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    , o di qualsiasi altra circostanza che si riflette sul modo in cui guardiamo alla realtà ed esprimiamo giudizi, per esempio sulla superiorità di questa o quest'altra dottrina religiosa, o sul diritto a disciplinare determinate materie in un certo modo o in un altro;
    mai detto, perché c'è un semplice motivo: non sono sicuro neanch'io di quel che penso, puoi immaginare un'insicuro che dice: io sono superiore a te? Io no perché è facile accorgersi come è difficile nascondere la propria insicurezza. Quindi non essendo certo di quello che dico non mi atteggio ad essere quello che non sono, sarebbe una ridicola finzione oltreché una perdita di tempo per Discutere.it.

  13. #1213
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    siccome le persone poi credono a certe cose, e ci fondano giudizi e pre-giudizi, e in base a quelli scelgono e si comportano, se uno propaganda una certa visione, io gliela confuto, perché voglio mostrare a terzi che eventualmente leggano quali sono i nodi in cui opera il falso a indurli in errore, oppure emerge l'incoerenza del sistema a denunciare la sua strumentalità ideologica.
    Innanzi tutto devo riscontrare che non hai affatto fiducia riguardo al tuo prossimo se lo fai così altamente influenzabile, poi i pregiudizi hanno una lunga nascita ed un forte sviluppo prima di quanto tu possa immaginare, strano poi che qualcuno si fa dei pregiudizi ed altri no, se poi ci aggiungiamo anche il comportamento in relazione ai pregiudizi io direi che quel prossimo lì non è più prossimo perché ha preso un'altra strada.
    Se poi tu confuti per dimostrare devi pure dimostrare cosa confuti, con analisi logica o perifrastica senza andare però per la tangente solo per il gusto di confutare, poiché in religione c'è niente dimostrato o da dimostrare ma la dimostrazione è sempre futura, perrlomeno finché esisterà il tempo, a meno che il Dio dimostri, ma questa è volontà sua, una specie di fine religione.
    Vuoi forse dimostrare com'è il mondo dello spirito anche se non credi allo spirito?
    Lo spirito è come il vento, lo senti ma non sai da dove viene e non sai neppure dove va.
    Questo per uno spirituale è fondamentale. E' un forte senso di umiltà difronte a Dio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-02-2018 alle 16:52

  14. #1214
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma la fede, riferendomi sempre al cristianesimo perché le altre fedi non le conosco, non è questione di opinione?
    A te risulta che la fede ufficiale, che è difficile capire qual'è, alla quale tu ti riferiresti sia equivalente ai fatti?
    Evidentemente saranno fatti futuri, perché non mi risulta che, da Gesù Cristo in poi, sia risorto qualcuno.
    appunto; se tu spacci la tua fede nella verità del Vangelo come attestazione che quello riporta una verità fattuale, invadi il campo dei fatti, le cui regole sono diverse;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    dal 2007 anno in cui ho iniziato a discutere qui non ho mai né detto né accennato che io possegga dei carismi, anzi li vado cercando.....o forse ti tira il sacco che qualcuno possa credere nonostante tutto eh? E' difficile da comprendere.
    mi riferivo ai carismi maschili e femminili, che sono la base dottrinaria per assegnare ruoli;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    mai detto, perché c'è un semplice motivo: non sono sicuro neanch'io di quel che penso, puoi immaginare un'insicuro che dice: io sono superiore a te? Io no perché è facile accorgersi come è difficile nascondere la propria insicurezza. Quindi non essendo certo di quello che dico non mi atteggio ad essere quello che non sono, sarebbe una ridicola finzione oltreché una perdita di tempo per Discutere.it.
    qualche giorno fa, parlavi del dio degli ebrei e di "come starebbero messi"; Cono diceva che il Vangelo è superiore al Corano; insomma, anche non conoscendo le altre religioni, pare che un tratto comune sia presumere che la propria sia meglio;
    che, per carità, va benissimo, nel proprio pensiero; quando si giudica degli altri, però, la cosa diventa politica; perché uno ascolta il giudizio, magari basato sul falso o sull'ignoranza, e vi aderisce; il che, ancora, non è un problema;
    ma se giudichi qualcosa, ti si chiede conto; e se non rispondi o rispondi scempiaggini, ti si fa notare, perché la cosa fa danno;


    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto devo riscontrare che non hai affatto fiducia riguardo al tuo prossimo se lo fai così altamente influenzabile, poi i pregiudizi hanno una lunga nascita ed un forte sviluppo prima di quanto tu possa immaginare, strano poi che qualcuno si fa dei pregiudizi ed altri no, se poi ci aggiungiamo anche il comportamento in relazione ai pregiudizi io direi che quel prossimo lì non è più prossimo perché ha preso un'altra strada.
    non è questione di fiducia, ma di verificare ciò che uno afferma essere un fatto, e della possibilità di verificare;

    io mica ti dico che devi credere a me su Gesù; ti dico di andarti a leggere i testi di storici vincolati al metodo; gente che se potesse affermare come studioso quello che tu vuoi credere - anche solo come dato storico, non mi riferisco al soprannaturale - sarebbe da un giorno all'altro la persona più ricca e famosa del mondo; se il lavoro serio e faticoso di centinaia di migliaia di storici in tutto il mondo, la maggior parte dei quali di estrazione e fede cristiana non ti ispira fiducia, sei tu il malfidato;

    Se poi tu confuti per dimostrare devi pure dimostrare cosa confuti, con analisi logica o perifrastica senza andare però per la tangente solo per il gusto di confutare, poiché in religione c'è niente dimostrato o da dimostrare ma la dimostrazione è sempre futura, perrlomeno finché esisterà il tempo, a meno che il Dio dimostri, ma questa è volontà sua, una specie di fine religione.
    Vuoi forse dimostrare com'è il mondo dello spirito anche se non credi allo spirito?
    Lo spirito è come il vento, lo senti ma non sai da dove viene e non sai neppure dove va.
    Questo per uno spirituale è fondamentale. E' un forte senso di umiltà difronte a Dio.
    no, hai capito male:
    io non devo confutare un bel nulla; se parliamo di "Dio" perché si tratta di un postulato indimostrabile e inconfutabile, per definizione; se io metto in giro la voce che tuo figlio è uno iettatore e gli causo danni nel suo ambiente di lavoro, perché è composto da gente superstiziosa, come mi confuti ?

    se invece si parla di soggetti storici e teorie diverse, che argomentano - tipo le cose che citi della Wolff, o altre teorie di vario genere che vorrebbero descrivere la realtà sulla base di evidenze - è chi le postula a dover dimostrare la loro fondatezza; se io spargo la voce che tuo figlio è un pedofilo, senza averne le prove, mi processano per diffamazione e calunnia; e sono comunque io a dover sostenere un contraddittorio su quanto affermo;

    se tu agganci ad un personaggio amato come Gesù delle idee che implicano un giudizio su certi temi sociali o storici, vai ad influenzare l'opinione delle persone su quei temi; perciò ti si chiede conto; non della tua intangibile fede in Gesù; ma della sensatezza di quelle affermazioni in termini di realtà;
    se io fossi donna, musulmano o ebreo, omosessuale o divorziato, cattolico in ambiente protestante, o viceversa, o altrimenti coinvolto nei giudizi che si desumono dall'interpretazione dei testi, non potrei accettare che qualcuno esprima certi giudizi sottraendosi al contraddittorio; perché se quello insiste, mi sta facendo la guerra;

    io, per esempio, ti dico che secondo me la teologia protestante è più solida di quella cattolica; ma lo argomento e sono aperto ad una confutazione logica; se dico una sciocchezza chiunque mi può costringere a ritrattare e ammettere di essermi sbagliato; non è che ad un certo punto mi trincero dietro alla fede, perché le argomentazioni sono di natura logica e convenzionale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #1215
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma come? Ho detto tante volte che gli animali sono esseri viventi ed tu mi vedi pescare con la lenza e con l'esca di un verme, che è un'altro animaletto?
    E' un pensiero pieno di insidie.
    Bohhhhhhh!!!!!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato