Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Più che incarnare i principi maschili e femminile, la scrittrice mette in risalto l'essere uomo di Gesù, nel vero senso della parola, cioè uomo con gli uomini e uomo con le donne, non donna, bada bene...
vabbè, ma la cosa non è rilevante per l'appunto che facevo;
qui è messo in atto un artificio retorico noto: si espone un argomento apparente - Gesù - per affermare surrettiziamente il contenuto vero, i principi maschile e femminile;
un approccio corretto sarebbe: io sostengo che esistano questi principi; vediamo di dimostrarli; se ci riesco, bene; altrimenti devo ammettere che sono cazzate;

Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Questo occorre che te lo dica subito.
Nella religione e nella interpretazione dei testi sacri non esiste scienza, anzi a volte è superstizione. Se mi piace questa idea della psicologia del profondo applicata alla figura di Gesù è perché più facilmente ne emerge un personaggio nella sua unicità incondizionato, rispetto alla uniforme massa condizionata, conscia ma soprattutto inconscia.
eh, ho capito; ma siccome nel messaggio veicolato da quel testo c'è un contenuto politico, ideologico - gli uomini e le donne avrebbero per loro natura intrinseca propensioni attitudinarie diverse; caveat: pertanto è bene che abbiano ruoli diversi - scatta la vigilanza;

e viene fuori - da vaglio sperimentale, non da mie fantasie - che il 99% delle differenze è attribuibile all'educazione e all'ambiente culturale.