Pagina 10 di 92 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 20 60 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #136
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Fai dei discorsi che non stanno né in cielo né in terra, non afferri nemmeno quel minimo di contenuto su cui gli altri scrivono.
    E meno male che si sta parlando di scienze cognitive, qui i problemi di comprendonio galoppano.
    Mi spieghi che c'incastrano gli intermediari o dove l'avrei detto?
    Se parlo di come l'essere umano percepisce ed interpreta la realtà e di ciò che spinge a credere, a mettere su un sistema di regole e la creazione di cosmogonie che formano poi le religioni, di questo faccio presente. Chissene...di Gesù che dice di credere in lui ecc...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #137
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Le tua teoria che esista un metodo logico già collaudato cui attingere per me è incredibile
    quel metodo è il linguaggio convenzionale con cui ti esprimi qui; altrimenti, dovresti tacere; da almeno 3 millenni si ragiona di trascendente e arrivi tu, un secolo dopo Wittgenstein, a dirci che non si può ? va bene; ma allora smetti di fare discorsi che implicano una metafisica, Gesù e altro...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #138
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Fai dei discorsi che non stanno né in cielo né in terra, non afferri nemmeno quel minimo di contenuto su cui gli altri scrivono.
    E meno male che si sta parlando di scienze cognitive,
    Allora parlaci di queste benedette scienze cognitive, rendici edotti, se può servire alla comprensione del problema "Gesù e le donne".

  4. #139
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quel metodo è il linguaggio convenzionale con cui ti esprimi qui; altrimenti, dovresti tacere;
    I più grandi santi hanno predicato il silenzio ed il digiuno, ma poi non hanno resistito, chi ha resistito purtroppo non ci ha lasciato niente di scritto, solo un silenzio che parla.

  5. #140
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quel metodo è il linguaggio convenzionale con cui ti esprimi qui; altrimenti, dovresti tacere; da almeno 3 millenni si ragiona di trascendente e arrivi tu, un secolo dopo Wittgenstein, a dirci che non si può ? va bene; ma allora smetti di fare discorsi che implicano una metafisica, Gesù e altro...
    Non mi vorrai paragonare a quelli del secolo passato
    Ogni pietra sopra un'altra pietra così si costruisce,.... per las primas il peso è insopportabile ma l'ultima gode

  6. #141
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    I più grandi santi hanno predicato il silenzio ed il digiuno, ma poi non hanno resistito, chi ha resistito purtroppo non ci ha lasciato niente di scritto, solo un silenzio che parla.
    non so a chi ti riferisca; Agostino e Tommaso, tanto per citare due campane diverse, ragionavano di trascendente; e tu pure, con la differenza che temi il contraddittorio e allora tiri tutte le palle in tribuna.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #142
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non so a chi ti riferisca; Agostino e Tommaso, tanto per citare due campane diverse, ragionavano di trascendente; e tu pure, con la differenza che temi il contraddittorio e allora tiri tutte le palle in tribuna.
    Ma ai padri del deserto! E poi è sperimentabile quanto sia potente il silenzio, se non lo sai è inutile che te lo spiego a chiacchiere.

  8. #143
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma ai padri del deserto! E poi è sperimentabile quanto sia potente il silenzio, se non lo sai è inutile che te lo spiego a chiacchiere.
    sarà potente per altri fini, non per comunicare con gli altri sulla trascendenza qualcosa di intellegibile;
    perché tieni tanto a passare per stupido, sputando su Agostino e Tommaso, mentre da anni tenti di imitarli ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #144
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Tu scherzi; ti stavo parlando dei mattoni proprio per farti capire che l'ultimo mattone evidentemente poggia su quello sotto che poggia su quello sotto e così via; è evidente che l'ultimo viene su dal primo, ma ha il vantaggio di stare vicino al tetto. Noi ovviamente siamo momentaneamente l'ultimo mattone, quello che sta più in alto, così è la conoscenza di ognuno di noi, è evidente che siamo ricolmi del passato ma proprio per superalo oggi, avendo ormai capito che il mattone che sta sotto ragionava, anche se bene, al livello sottostante. Non stavo e non sto parlando di me ma parlo in nome di un passato da osservare per un presente da vivere ed un futuro da costruire. Ed in questo tre ultimi verbi all'infinito che io costruisco il mio credo ed il mio agire che sono per me inseparabili.
    Non credo di essere stato complicato; ma lo strano è che quando parlo di qualche cosa semplicissima come: chi crede in me, dice Gesù, io sarò in lui e lui con me e insieme saremo nel Padre, nessuno replica come se fosse chiaro. Avevo scritto punto perché questo è il mistero se non un'assurdità per chi non lo prova ma una consolazione per chi lo prova. Il discorso può finire così se non ci sono repliche attinenti. Possibile che in ogni argomento di religiosità subentra il medesimo e testardo scetticismo? Fosse scetticismo che punta a qualcosa avrebbe senso, ma uno scetticismo che ha il solo scopo solo di distruggere come fanno i bambini cattivi, mi sembra infantile, né più né meno di chi si appella a Dio senza averlo neanche pensato.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-09-2017 alle 20:28

  10. #145
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Possibile che in ogni argomento di religiosità subentra il medesimo e testardo scetticismo? Fosse scetticismo che punta a qualcosa avrebbe senso, ma uno scetticismo che ha il solo scopo solo di distruggere come fanno i bambini cattivi, mi sembra infantile, né più né meno di chi si appella a Dio senza averlo neanche pensato.
    è il contrario; persino con cono, io cerco solo di evitare che diciate stupidaggini che inficiano il vostro stesso discorso, conservando il nocciolo di fede; ma con argomenti sensati;

    insomma, sono anni che parli di trascendenza, ma quando ti trovi al contraddittorio neghi che se ne possa parlare; che modo di fare è ?
    a me sembra la prepotenza di chi vorrebbe predicare senza essere contraddetto, aggravata dal non comprendere che non ti sto negando "Dio", ma solo la propensione a farne una farsa, una barzelletta in cui il predicatore rigira la logica a suo piacimento senza rendersi conto del ridicolo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #146
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è il contrario; persino con cono, io cerco solo di evitare che diciate stupidaggini
    Fino a prova contraria mi considero un libero pensatore, od opinionista,... se posso esprimere la mia misera opinione; ma tu sembreresti un gran presuntuoso se pensassi che le tue regole possano portarti allo scostamento dalla media che è l'eccezione che conferma la regola.
    La regola la trovi tutti i santi giorni....calcolalàlàlà

    Ps.
    anni fa proposi un divago intitolandolo: barzellette, vallo a visitare, vedrai come ridi, quelle sono barzallette;..hai perso il senso del reale?
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-09-2017 alle 22:54

  12. #147
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Fino a prova contraria mi considero un libero pensatore, od opinionista,... se posso esprimere la mia misera opinione; ma tu sembreresti un gran presuntuoso se pensassi che le tue regole possano portarti allo scostamento dalla media che è l'eccezione che conferma la regola.
    La regola la trovi tutti i santi giorni....calcolalàlàlà
    qui il presuntuoso che parla di Dio senza esporre una teologia forte sei tu, con la pretesa di saperne di più di due millenni e passa di teologi, che io mi limito a citarti ; ma se vuoi rendere l'argomento una farsa, liberissimo ; poi però non ti lamentare della "distruzione ", di cui sei l'unico artefice, per la smania di predicare in modo "originale ", con parole e concetti in ordine sparso e che fanno a cazzotti tra loro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #148
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è il contrario; persino con cono, io cerco solo di evitare che diciate stupidaggini che inficiano il vostro stesso discorso, conservando il nocciolo di fede; ma con argomenti sensati;

    insomma, sono anni che parli di trascendenza, ma quando ti trovi al contraddittorio neghi che se ne possa parlare; che modo di fare è ?
    a me sembra la prepotenza di chi vorrebbe predicare senza essere contraddetto, aggravata dal non comprendere che non ti sto negando "Dio", ma solo la propensione a farne una farsa, una barzelletta in cui il predicatore rigira la logica a suo piacimento senza rendersi conto del ridicolo.
    Tu, che dici di conoscere la metafisica o la scienza che riguarda Dio, mi spieghi come si sale e si scende nella, meglio di sulla, scala di Giacobbe? ovvero chi sono e che compito hanno gli Angeli di Dio ed anche che compito hanno i Diavoli, pure di Dio ma contrari a Lui? Tutto nell'Uno e Trino che è Dio, nella mentalità antica ed in quella moderna, se sei riuscito ad individuarli nella tua metafisica. A questo punto mi viene il dubbio che non parliamo la stessa lingua...forse perché manca lo Spirito che traduce; ....se manca è colpa tua che non ci credi

  14. #149
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    qui il presuntuoso che parla di Dio senza esporre una teologia forte sei tu, con la pretesa di saperne di più di due millenni e passa di teologi, che io mi limito a citarti ; ma se vuoi rendere l'argomento una farsa, liberissimo ; poi però non ti lamentare della "distruzione ", di cui sei l'unico artefice, per la smania di predicare in modo "originale ", con parole e concetti in ordine sparso e che fanno a cazzotti tra loro.
    Continui, non ne so di più come il bisbisbisbisbisnipote non ne sa di più del bisbisbisbisbisnono, in sostanza sono fatti della stessa carne e neuroni, e ca.fi.fi.ca.
    Ma mi posso considerare il riassunto di chi mi ha prepreprepreceduto, ed in più ho un vantaggio rispetto a loro: che io ci sono e loro no, che vuol dire? Vuol dire che io posso ancora intervenire perché vivo nel presente.

    Ps.
    il riassunto, va inteso come un vantaggio che io ho di poter attingere ai loro pensieri per la miamiamiamia quadratura, e se la faccio non la faccio certo per te e per altri, ma la faccio solo per me, la quadratura.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-09-2017 alle 23:23

  15. #150
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tu, che dici di conoscere la metafisica o la scienza che riguarda Dio, mi spieghi come si sale e si scende nella, meglio di sulla, scala di Giacobbe? ovvero chi sono e che compito hanno gli Angeli di Dio ed anche che compito hanno i Diavoli, pure di Dio ma contrari a Lui? Tutto nell'Uno e Trino che è Dio
    io non devo spiegare tesi altrui; né mi faccio passare per esperto; ti ho solo descritto come sono state affrontate certe questioni con una logica che a te manca, e senza la quale tutto diventa una parodia alla Totò ; prima degli angeli, comincia a dare un senso logico alla libertà umana di fronte a un dio di quel tipo biblico, creatore, onnipotente e onnisciente ; così puoi essere preso sul serio ...
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato