Pagina 16 di 92 PrimaPrima ... 6 12 13 14 15 16 17 18 19 20 26 66 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #226
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    non sono antireligioso anzi l'argomento mi coinvolge se impostato in modo costruttivo e serio , qui dire che siamo sul ridicolo è un apprezzamento troppo elevato per quello che ne esce fuori , è talmente tutto illogico e insensato da far nascere l'orticaria a qualsiasi credente
    aspetta, allora non mi sono spiegato bene, o non hai letto:
    qui l'argomento non c'entra una cippa, dato che è ovvia l'indisponibilità a discutere, nel senso di confrontare idee su una base comune qualsiasi; puoi solo trarne elementi diversi di valutazione, che riguardano il modo di sfuggire alla razionalità;

    avete dato loro più di una opportunità per spiegare cosa è il male e cosa ne è uscito se non una accozzaglia di argomenti senza senso ?..bastava semplicemente dire che è un metodo per crescere e non bruciarsi la mano se l'appoggi sulla stufa , ti sei scottato ? non la tocchi più e progredisci
    nooo, lo vedi che alla fine ragioni come loro, sulla base di un tuo assoluto soggettivo ?
    a me sta benissimo, ma il tuo interlocutore parte esattamente dal non-riconoscere i tuoi presupposti individuali, perché ne deve imporre altri;
    o ti poni su suo stesso piano, dicendogli:
    va bene, dimostrami che quello che dici ha un senso oggettivo; e allora, quantomeno, emergono le strozzature logiche, le contraddizioni, e ci si può fare un'idea;
    ma se presenti una tua tesi alternativa, fai come le tifoserie dalle curve opposte, e diventa inutile esibizionismo di "spiritualità".
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #227
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    aspetta, allora non mi sono spiegato bene, o non hai letto:
    qui l'argomento non c'entra una cippa, dato che è ovvia l'indisponibilità a discutere, nel senso di confrontare idee su una base comune qualsiasi; puoi solo trarne elementi diversi di valutazione, che riguardano il modo di sfuggire alla razionalità;


    nooo, lo vedi che alla fine ragioni come loro, sulla base di un tuo assoluto soggettivo ?
    a me sta benissimo, ma il tuo interlocutore parte esattamente dal non-riconoscere i tuoi presupposti individuali, perché ne deve imporre altri;
    o ti poni su suo stesso piano, dicendogli:
    va bene, dimostrami che quello che dici ha un senso oggettivo; e allora, quantomeno, emergono le strozzature logiche, le contraddizioni, e ci si può fare un'idea;
    ma se presenti una tua tesi alternativa, fai come le tifoserie dalle curve opposte, e diventa inutile esibizionismo di "spiritualità".
    No è tutto chiaro invece , soggetti allo sbando e ai margini nella società che non li tollera chiedono di farci parte ..ma nell'unico modo che riescono a fare , lo stesso che li ha esclusi

  3. #228
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Sai cosa penso Axe , la Chiesa instituzione in primis ha una grossa responsabilità , il fatto di raccogliere pecorelle smarrite per portale al proprio ovile , aumenta si il.numero dei capi ma restano sempre soggetti deboli a rischio ma con la convinzione di essere nel giusto e con arroganza indossano la veste sacerdotale usurpandone il posto , e lo vediamo ogni giorno in questo forum

    non puoi assolutamente andar di logica e razionalità perché "hanno" Dio dalla loro parte , perché sono stati raccolti per strada e in qualche modo ne fanno parte , come un malato nell'ospedale di Teresa di Calcutta che si appropria degli stessi diritti
    Ultima modifica di dietrologo; 27-09-2017 alle 14:00

  4. #229
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quello che ti sfugge è che io ho già una mia posizione "forte", diversa dalla tua, in cui il sentimento è esattamente quello che tu supponi mancarmi, e cioè della gratitudine;

    senza escludere che ve ne siano di migliori, sono soddisfatto del piatto che ho scelto e, a dirla tutta, le smorfie che fai nel gustare il tuo mentre mi chiedi di ordinarlo anche io, perché sarebbe tanto buono, mi confermano che faccio bene a sbagliare da solo, eventualmente;

    sei certamente una brava persona, in buona fede; ma la tua testimonianza che si esprime qui non comunica gioia alcuna, è quasi sempre incentrata sulla censura delle vite altrui, sul sospetto, l'illazione sui motivi peccaminosi dell'agire altrui, futili, egoistici, ecc...
    non comunichi il sentimento di chi si senta davvero amato, ma angoscia, sovraccarico di tensione accumulata nel tentativo di controllare ciò che non si può.
    Molto bene Axe. No problem: Gli argomenti con base religiosa sono tantissimi, su questo Forum. I più clikkati, si dice oggi. Possiamo continuare per anni a sviluppare tesi, ipotesi, concetti. Senza che la nostra Vita concreta cambi. Rimane così un passare il tempo, in fondo o, peggio, un'abitudine. Un esercizio mentale dove ci si limita ad appurare chi abbia torto e chi ragione...
    amate i vostri nemici

  5. #230
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ti giova, ti giova. Altrimenti a che ti serve passare le giornate a copia-incollare di tutto e di più su dio?
    Non sei poi sempre lì a lagnarti della mancanza di valori e di dio nelle vite degli altri?
    E poi tutta questa piaggeria, questo zelo evangelizzatore che dimostri a qualcosa mirerà. Immagino che diversamente uno troverebbe altre cose da fare, no?
    Mah, dedico un'ora al giorno al nostro Forum. Non di più. In questi 11 anni il Forum mi ha fatto un servizio: Mi ha in qualche modo "costretto" ogni giorno ad andare alle radici della mia Fede. A scoprire sempre più le ragioni del mio credere...
    Questo mi giova, questo mi arricchisce Laura! Non certo la pretesa di convertire chicchessìa.
    amate i vostri nemici

  6. #231
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Molto bene Axe. No problem: Gli argomenti con base religiosa sono tantissimi, su questo Forum. I più clikkati, si dice oggi. Possiamo continuare per anni a sviluppare tesi, ipotesi, concetti. Senza che la nostra Vita concreta cambi. Rimane così un passare il tempo, in fondo o, peggio, un'abitudine. Un esercizio mentale dove ci si limita ad appurare chi abbia torto e chi ragione...
    scusa eh, ma qui sei esattamente tu a cercare di dimostrare di aver ragione, non avendone gli argomenti;

    non dimenticare l'asimmetria, per cui io mai mi sono permesso di dirti che il tuo modo di vivere è "sbagliato" e che dovresti cambiarlo; anzi, sono strenuo difensore (anche) della tua libertà di perseguirlo, nella misura in cui non lede le libertà altrui;

    sei tu che entri a gamba tesa sugli stili di vita e la moralità altrui, esprimi giudizi e inviti alla conversione;
    siccome io sono educato e curioso, ti leggo e cerco di capire se nelle tue "proposte" c'è un senso positivo, sia razionale, sia di sentimenti e attitudini;

    siccome pare che il raziocinio dialettico sia gradito - a te e ad altri - quanto l'aria ai pesci, ho dovuto notare come, a livello di quella "Vita concreta" che evochi, il modello di sentimento che proponi, al di là delle belle parole, è intriso di angoscia e censura, rattrappimento, paura della libertà altrui, anche quando questa in nessun modo inficia la tua, privo di giustizia, rispetto, insomma, di gioia che conquista, per dirla à la Paolo di Tarso, ho manifestato la mia perplessità, dal momento che se mi dovessi ritrovare a condividere quei sentimenti mi sentirei già all'inferno, ancora prima del tempo;
    posso, o mi è vietato anche questo ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #232
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,725
    E per arrivare alle radici della tua fede sei dovuto venire su un forum, hai dovuto dare risposte ripetitive ed a bischero, copia-incollare di continuo versetti e non, anche quelli sempre gli stessi?
    A me sembra più ti sia arricchito di testardaggine e paura visto il modo di rispondere e dialogare (per estensione del termine). Hai nella maggioranza dei casi rigirato la frittata, dato risposte evasive, non pertinenti, frainteso, volutamente o no, i post degli altri.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #233
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E per arrivare alle radici della tua fede sei dovuto venire su un forum, hai dovuto dare risposte ripetitive ed a bischero, copia-incollare di continuo versetti e non, anche quelli sempre gli stessi?

  9. #234
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    scusa eh, ma qui sei esattamente tu a cercare di dimostrare di aver ragione, non avendone gli argomenti;

    non dimenticare l'asimmetria, per cui io mai mi sono permesso di dirti che il tuo modo di vivere è "sbagliato" e che dovresti cambiarlo; anzi, sono strenuo difensore (anche) della tua libertà di perseguirlo, nella misura in cui non lede le libertà altrui;

    sei tu che entri a gamba tesa sugli stili di vita e la moralità altrui, esprimi giudizi e inviti alla conversione;
    siccome io sono educato e curioso, ti leggo e cerco di capire se nelle tue "proposte" c'è un senso positivo, sia razionale, sia di sentimenti e attitudini;

    siccome pare che il raziocinio dialettico sia gradito - a te e ad altri - quanto l'aria ai pesci, ho dovuto notare come, a livello di quella "Vita concreta" che evochi, il modello di sentimento che proponi, al di là delle belle parole, è intriso di angoscia e censura, rattrappimento, paura della libertà altrui, anche quando questa in nessun modo inficia la tua, privo di giustizia, rispetto, insomma, di gioia che conquista, per dirla à la Paolo di Tarso, ho manifestato la mia perplessità, dal momento che se mi dovessi ritrovare a condividere quei sentimenti mi sentirei già all'inferno, ancora prima del tempo;
    posso, o mi è vietato anche questo ?
    L'hai detto: In fondo la tua vita và bene. Non hai bisogno di cambiare alcunchè nè, tantomeno, di scoprire una volta per tutte chi è Dio veramente: Di che stiamo a parlare?
    amate i vostri nemici

  10. #235
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E per arrivare alle radici della tua fede sei dovuto venire su un forum, hai dovuto dare risposte ripetitive ed a bischero, copia-incollare di continuo versetti e non, anche quelli sempre gli stessi?
    A me sembra più ti sia arricchito di testardaggine e paura visto il modo di rispondere e dialogare (per estensione del termine). Hai nella maggioranza dei casi rigirato la frittata, dato risposte evasive, non pertinenti, frainteso, volutamente o no, i post degli altri.
    Niente di ciò che ci accade è per caso, nella Vita: Attraverso l'incontro con voi (persone reali, non virtuali. Dotate di nome e cognome aldilà del nickname...) posso soppesare, vagliare e discernere ogni giorno i motivi della mia Fede. Idem la sera dopo cena, quando in quelle 2 piccole ore di volontariato si presentano a noi persone le più variegate....
    Tutto ha senso, Laura. Tutto ha significato nella nostra esistenza.
    amate i vostri nemici

  11. #236
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,725
    Lo so che nella tua testolina pensi a dio che ti mette alla prova, alle profezie su quanto voi cristiani siete perseguitati per Gesù ecc...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #237
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'hai detto: In fondo la tua vita và bene. Non hai bisogno di cambiare alcunchè nè, tantomeno, di scoprire una volta per tutte chi è Dio veramente: Di che stiamo a parlare?
    visto che non sono io a criticare il tuo stile di vita, ma tu a sostenere che io dovrei cambiare il mio, mi pare che si stia parlando della tua testimonianza del Vangelo, che dovrebbe sostanziare quel suggerimento;

    orbene, tutti possono constatare che - qui, in base a ciò che scrivi, e non nella tua vita privata, che sarà certamente luminosissima e su cui non mi permetto di dire alcunché - la tua posizione ti spinge a giudicare comportamenti che non ti vincolano, sensibilità altrui e altro, guardare pagliuzze e scagliare prime pietre, con un sentimento che comunica angoscia di fronte all'eventualità che si possa stare decentemente facendo scelte diverse dalle tue, e che quelle scelte diverse abbiano un loro spessore morale, una loro motivazione; mostri il bisogno di etichettarle come vuote, futili, edoniste, amorali...

    l'effetto è quello di un grande obeso che faccia da testimonial ad una dieta dimagrante; può anche raccontare che quella gli è stata prescritta da un grande dietologo, ma così, oltre alla propria credibilità, mette in discussione pure quella del dietologo stesso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #238
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    "Cercate il Signore mentre si fà trovare...invocatelo quando è vicino! Ecco, è ora il momento favorevole. E' ora il momento della salvezza!" (Isaia)

    Non DEVI, cambiare. Dio è talmente rispettoso della nostra Libertà da non contemplare il verbo DOVERE nel Suo vocabolario, Axe. Stà passando accanto a te. Semplicemente questo.
    amate i vostri nemici

  14. #239
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "Cercate il Signore mentre si fà trovare...invocatelo quando è vicino! Ecco, è ora il momento favorevole. E' ora il momento della salvezza!" (Isaia)

    Non DEVI, cambiare. Dio è talmente rispettoso della nostra Libertà da non contemplare il verbo DOVERE nel Suo vocabolario, Axe. Stà passando accanto a te. Semplicemente questo.
    così non significa nulla, dato che la stessa cosa potrebbe dirla un altro a te, ritenendoti in errore;

    per fare questo discorso, dovresti dimostrare la coerenza del tuo sistema di idee riguardo al volere divino in termini di miei comportamenti, ed è esattamente quello che non ti riesce; non in termini razionali, ma sarebbe il meno;
    soprattutto, non ti riesce in termini sostanziali e di sentimento, dal momento che in virtù di quel sistema, esprimi contro-valori fondati sul falso;

    prendi la questione dell'"apertura alla vita"; ti trovi di fronte a brave persone - Dark una per tutte, che è credente, lavora tanto e fa pure volontariato - niente affatto egoiste, futili o edoniste, che hanno i loro motivi, degni e profondi;
    ma devi rappresentarti e comunicare una forzatura morale che dismette come egoistiche e immorali quelle motivazioni altrui, guardare le pagliuzze...

    in questa cosa non c'è Dio, pietà, amore, giustizia, niente...
    come pensi di testimoniare Dio mostrando l'angoscia che provi di fronte alla circostanza che esistono altre moralità, diverse dalla tua, ma altrettanto degne, e la tua incapacità di accettare questo dato ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #240
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Non sono le singole persone ad essere oggetto di qualche lente di ingrandimento: Stiamo fotografando una Realtà, Axe. Che ci dice che viviamo tutti dentro una Società narcisista, individualista ed edonista. Dove il privato e l'interesse particolare prevale sul pubblico e sull'interesse generale. Se affermiamo che non è vero o che sono esagerazioni di stampo religioso, facciamo un torto alla nostra capacità di leggere la Storia e la Vita.
    A Dio non interessa che il tuo comportamento o quello di chiunque altro cambi. Dall'oggi al domani. Interessa che tu possa, in qualche modo, arrivare a conoscerLo. A capire chi Egli sia realmente. Se è vero che sei importante per Lui. Se è vero che ti ama. Immensamente!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato