Pagina 43 di 92 PrimaPrima ... 33 39 40 41 42 43 44 45 46 47 53 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 645 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #631
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per me questo non è assolutamente vero, il più delle volte siamo obbligati a scegliere. Trovane uno/a che abbia fatto sempre liberamente le sue scelte.
    Se crediamo possiamo dire che è il nostro destino che ci condiziona e se non crediamo diciamo che sono gli altri a condizionarci. e su questo mi rifaccio a Darwin dicendo che è l'ambiente che ci condiziona ad essere sempre meglio o peggio, a seconda di come siamo.
    Qual è il nostro modello, Crep? Darwin o Gesù Cristo? A chi dobbiamo guardare, come credenti?
    amate i vostri nemici

  2. #632
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Vorrei vedere se ancora lo penseresti, trovandoti in una situazione matrimoniale infernale, a dover amorevolmente 'morire' per il diavolo
    A parlare sono bravi tutti.


    Anche noi, come tutte le Coppie del mondo, abbiamo passato momenti difficili, fatti di incomprensione e incomunicabilità. Siamo andati in crisi, specie dopo la malattia e la morte della nostra terza figlia, Magiostrina. Si son presentate davanti a noi due strade: Dire basta, basta con Dio, con la Chiesa, col Matrimonio, coi Figli....con tutto. O dire "Signore, abbiamo fede in te. Confidiamo nel Tuo Amore Infinito!"
    Ebbene, la mia presenza su questo Forum da più di undici anni, è solo la Testimonianza grande che Dio esiste. Che Dio c'è e ci ama. Immensamente! Perchè se ha ricostruito così il nostro Matrimonio, può farlo con chiunque. Poichè Egli, ama chiunque. Ci siamo riaperti piano piano alla Vita, abbiamo avuto altri figli, s'è attraversato momenti duri di non lavoro e di cassa integrazione. Ma sempre con la certezza d'avere Lui al nostro fianco. E questo è un fatto. Una Realtà, capisci? Potranno imprigionarci, torturarci, costringerci in ogni modo a dire che Dio non esiste.... Ma non potremo farlo.

    Ciao, Buon Natale!
    Buon Natale a tutti quanti voi, cari amici.
    amate i vostri nemici

  3. #633
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qual è il nostro modello, Crep? Darwin o Gesù Cristo? A chi dobbiamo guardare, come credenti?
    Darwin e Gesù sono simili, Darwin parla di ambiente fisico Gesù parla di ambiente psicologico. In sostanza con Gesù la scimmia è già diventata uomo sapiens, anche se non sa un cazzo.

  4. #634
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Anche noi, come tutte le Coppie del mondo, abbiamo passato momenti difficili, fatti di incomprensione e incomunicabilità. Siamo andati in crisi, specie dopo la malattia e la morte della nostra terza figlia, Magiostrina. Si son presentate davanti a noi due strade: Dire basta, basta con Dio, con la Chiesa, col Matrimonio, coi Figli....con tutto. O dire "Signore, abbiamo fede in te. Confidiamo nel Tuo Amore Infinito!"
    Ebbene, la mia presenza su questo Forum da più di undici anni, è solo la Testimonianza grande che Dio esiste. Che Dio c'è e ci ama. Immensamente! Perchè se ha ricostruito così il nostro Matrimonio, può farlo con chiunque. Poichè Egli, ama chiunque. Ci siamo riaperti piano piano alla Vita, abbiamo avuto altri figli, s'è attraversato momenti duri di non lavoro e di cassa integrazione. Ma sempre con la certezza d'avere Lui al nostro fianco. E questo è un fatto. Una Realtà, capisci? Potranno imprigionarci, torturarci, costringerci in ogni modo a dire che Dio non esiste.... Ma non potremo farlo.

    Ciao, Buon Natale!
    Buon Natale a tutti quanti voi, cari amici.
    Tutte le coppie del mondo hanno difficoltà prima o poi, ma non tutte hanno Dio in mezzo (chi l'avrebbe mai detto che a cono piacciono le cose a tre?) eppure anche le altre resistono e vanno avanti, mentre molti di quelli che ci credono sono spesso i primi a mollare. Quindi direi che non è Dio la discriminante, ognuno trova la sua e può chiamarla come vuole, tipo la speranza. E' quella che può farti riaprire alla vita, ma non serve per forza Dio per ritrovarla.
    Più comunemente, senza scomodare la divinità, basta saper chiedere scusa per non mandare all'aria un rapporto.

  5. #635
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Tutte le coppie del mondo hanno difficoltà prima o poi, ma non tutte hanno Dio in mezzo (chi l'avrebbe mai detto che a cono piacciono le cose a tre?)
    E' un pochino più complicato.

  6. #636
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Più comunemente, senza scomodare la divinità, basta saper chiedere scusa per non mandare all'aria un rapporto.
    questo presuppone una lite, qualcosa per cui chiedere scusa;
    ma se uno si accorge di non amare più, magari provare affetto ma non ritrovarsi più in quella situazione, è una colpa ?
    di solito, se non ci sono liti o contrasti gravi su cose essenziali, il motivo effettivo di una rottura è semplicemente aver realizzato che quella non la "tua" vita, ma uno schema cui hai aderito per motivi che non ci sono più, una circostanza in cui la tua identità non esiste, è una finzione; niente di più facile se si è presa una strada in un momento in cui l'identità non è completamente formata, non si ha esperienza, i valori sono quelli cui si è stati educati senza aver avuto la possibilità di elaborarli in proprio alla luce della propria esperienza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #637
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' un pochino più complicato.
    E pure un po' ermetico.

  8. #638
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo presuppone una lite, qualcosa per cui chiedere scusa;
    ma se uno si accorge di non amare più, magari provare affetto ma non ritrovarsi più in quella situazione, è una colpa ?
    di solito, se non ci sono liti o contrasti gravi su cose essenziali, il motivo effettivo di una rottura è semplicemente aver realizzato che quella non la "tua" vita, ma uno schema cui hai aderito per motivi che non ci sono più, una circostanza in cui la tua identità non esiste, è una finzione; niente di più facile se si è presa una strada in un momento in cui l'identità non è completamente formata, non si ha esperienza, i valori sono quelli cui si è stati educati senza aver avuto la possibilità di elaborarli in proprio alla luce della propria esperienza.
    Mi sembra all'incirca come accorgersi di non amare più l'altro o che l'altro non ci ami più. Prima o poi si riesce a prenderne atto e andare avanti per la propria strada, però non credo sia necessaria la presenza o l'assenza di Dio in ogni caso. Voglio dire, ci sono tante coppie che non credono in Dio ma continuano ad amarsi... O forse non ho capito cosa intendi dire.

  9. #639
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Mi sembra all'incirca come accorgersi di non amare più l'altro o che l'altro non ci ami più. Prima o poi si riesce a prenderne atto e andare avanti per la propria strada, però non credo sia necessaria la presenza o l'assenza di Dio in ogni caso. Voglio dire, ci sono tante coppie che non credono in Dio ma continuano ad amarsi... O forse non ho capito cosa intendi dire.
    o forse non mi sono spiegato bene io;
    allora, nella versione conesca, del perdonarsi, o chiedersi scusa, il presupposto della rottura da evitare è un'offesa, un comportamento lesivo posto in essere dall'altro; ci siamo ?

    ora, questa è una possibilità, ma non è affatto detto che sia l'unica; pensare in questi termini significa di fatto non contemplare la possibilità che, a prescindere da eventuali dissidi conclamati, sia venuta meno la ragion d'essere della coppia, oppure che vi sia mai stata in termini sostenibili;

    per esempio, ci si può accorgere in un secondo momento che l'altro non condivide aspetti essenziali del nostro modo di vedere le cose, senza essere sgarbato o offensivo; semplicemente, non li capisce, non è interessato a capirli a causa dei suoi limiti; non lo ritiene necessario, e questa cosa non la potevamo comprendere prima;
    magari ci apprezza perché la nostra presenza gli dà conforto e sicurezza, ci è affezionato, ma con quella persona abbiamo poco da spartire a parte le circostanze della routine quotidiana; non possiamo essere noi stessi e dobbiamo lasciar appassire passioni e interessi fondamentali per la nostra identità;

    qui c'è poco da chiedere scusa, perché se una persona, dopo averti "conquistata" e aver conquistato lo status di accoppiata, torna ad essere se stessa - non una persona malvagia, ma semplicemente coi suoi limiti di carattere, personalità ed educazione - non è che cambia; se tu, per fare un esempio, dipingi e attribuisci un grande valore a quell'esperienza, che è il tuo filtro dell'esistenza e il tuo compagno o marito è completamente disinteressato a quel tuo mondo - magari nei primi tempi ha inconsapevolmente finto pure entusiasmo, che era entusiasmo mutuato dalla prospettiva di averti, cosa frequentissima, per poi lamentarsi del troppo tempo che dedichi a quella passione - quanto potresti vivere una relazione così, senza cercare altrove un'anima, se non gemella, almeno cugina, purché non estranea ?

    tutto sto discorso per dire che al fondo il più delle volte in una coppia c'è un investimento egoistico - che, beninteso, non condanno, perché è una cosa naturale - che non può essere dato per scontato, dal momento che di fatto rispecchia una contrattazione, un equilibrio di potere e di possesso di una persona che diviene oggetto della transazione;
    per cui, il pensiero sotteso è che non sia legittimo sottrarsi, per nessun motivo che non sia estremo; pensa ai cd "doveri coniugali";

    l'impianto concettuale dell'idea tradizionale di coppia, persino quella ufficializzata nei codici, contempla l'idea che un partner possa desiderare legittimamente anche l'altro che non voglia, e pretendere l'adempimento della prestazione; cioè, facci un attimo mente locale e poi mi dici...
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #640
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo presuppone una lite, qualcosa per cui chiedere scusa;
    ma se uno si accorge di non amare più, magari provare affetto ma non ritrovarsi più in quella situazione, è una colpa ?
    Quello che non capisco è come fanno, caeteris paribus, due a non amarsi più e provare solo affetto, a meno che prima la parola amore fosse senza senso, tutto un bluff.

  11. #641
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qual è il nostro modello, Crep? Darwin o Gesù Cristo? A chi dobbiamo guardare, come credenti?
    perché non lo sai?
    Sei tu quello che sa tutto, e non sai quale modello usi la sartoria ecclesiastica?
    Meglio credere che mi stai prendendo per il culo.

  12. #642
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Crep comè che quando esci da spiritualità dici parolacce ?...ho letto cazzo scopare ecc spiega un pò

  13. #643
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    o forse non mi sono spiegato bene io;
    allora, nella versione conesca, del perdonarsi, o chiedersi scusa, il presupposto della rottura da evitare è un'offesa, un comportamento lesivo posto in essere dall'altro; ci siamo ?

    ora, questa è una possibilità, ma non è affatto detto che sia l'unica; pensare in questi termini significa di fatto non contemplare la possibilità che, a prescindere da eventuali dissidi conclamati, sia venuta meno la ragion d'essere della coppia, oppure che vi sia mai stata in termini sostenibili;

    per esempio, ci si può accorgere in un secondo momento che l'altro non condivide aspetti essenziali del nostro modo di vedere le cose, senza essere sgarbato o offensivo; semplicemente, non li capisce, non è interessato a capirli a causa dei suoi limiti; non lo ritiene necessario, e questa cosa non la potevamo comprendere prima;
    magari ci apprezza perché la nostra presenza gli dà conforto e sicurezza, ci è affezionato, ma con quella persona abbiamo poco da spartire a parte le circostanze della routine quotidiana; non possiamo essere noi stessi e dobbiamo lasciar appassire passioni e interessi fondamentali per la nostra identità;

    qui c'è poco da chiedere scusa, perché se una persona, dopo averti "conquistata" e aver conquistato lo status di accoppiata, torna ad essere se stessa - non una persona malvagia, ma semplicemente coi suoi limiti di carattere, personalità ed educazione - non è che cambia; se tu, per fare un esempio, dipingi e attribuisci un grande valore a quell'esperienza, che è il tuo filtro dell'esistenza e il tuo compagno o marito è completamente disinteressato a quel tuo mondo - magari nei primi tempi ha inconsapevolmente finto pure entusiasmo, che era entusiasmo mutuato dalla prospettiva di averti, cosa frequentissima, per poi lamentarsi del troppo tempo che dedichi a quella passione - quanto potresti vivere una relazione così, senza cercare altrove un'anima, se non gemella, almeno cugina, purché non estranea ?

    tutto sto discorso per dire che al fondo il più delle volte in una coppia c'è un investimento egoistico - che, beninteso, non condanno, perché è una cosa naturale - che non può essere dato per scontato, dal momento che di fatto rispecchia una contrattazione, un equilibrio di potere e di possesso di una persona che diviene oggetto della transazione;
    per cui, il pensiero sotteso è che non sia legittimo sottrarsi, per nessun motivo che non sia estremo; pensa ai cd "doveri coniugali";

    l'impianto concettuale dell'idea tradizionale di coppia, persino quella ufficializzata nei codici, contempla l'idea che un partner possa desiderare legittimamente anche l'altro che non voglia, e pretendere l'adempimento della prestazione; cioè, facci un attimo mente locale e poi mi dici...
    Eh sono errori di gioventù oppure di inesperienza e ingenuità. Casomai bisogna chiedere scusa a se stessi per non essersene accorti prima, anche perché non è così scontato accorgersene in fretta e magari nel frattempo sai quanti litigi? Ma chiedere scusa non è l'espressione esattamente corretta, l'ho usata per evitare la parola 'perdono'. In realtà è più giusto dire 'dimenticare', nel senso ovviamente non di perderne totalemnte la memoria, ma di non usarla per appenderci su un rancore o un senso di colpa.
    Per stare a cuor leggero bisogna stare senza pensieri.

    ogni tristo pensier caschi:
    facciam festa tuttavia.
    Chi vuol esser lieto, sia:
    di doman non c'è certezza.
    Donne e giovìnetti amanti,
    viva Bacco e viva Amore!

    Infatti mi sembra che quello che Cono e tutta la banda chiamano 'perdono' sia il concetto corrispondente al più laico 'dimenticare'. Alcuni concetti cristiani onestamente li condivido, quello che mi dà l'orticaria è l'aureola e la porporina dorata che ci cospargono sopra, quando invece sono regole del buon vivere abbastanza universali. Cioè mi sembra un'appropriazione indebita di paternità artistica, un furto di copyright, un'occupazione abusiva di un bene pubblico.
    E dimenticare è pure necessario per accettare il concetto del dovere. Che sia a tutti i costi è una faccenda è un bel po' complessa però. Idealmente posso concordare che è antiquato e sbagliato, soprattutto se mi immedesimo nel ruolo di quella che non vuole e viene costretta. Il fatto è che quanto intraprendi un'avventura o un progetto con un socio, la base è che si faccia lavoro di squadra e ci si possa fidare l'uno dell'altro. Non è che alla prima difficoltà mi molli e te ne vai? Il senso di quell'impianto lì è questo e lo dico come una che a volte fa cose per dovere, per forza, perché quando hai figli funziona così, sia che sei in coppia sia che sei da sola.
    Ma è proprio per questo che è giusto e necessario il divorzio, perché quando la volontà viene a mancare in modo stabile e continuativo, la fine del contratto deve essere possibile, negoziabile e sottoscrivibile. Rimanere controvoglia significa dedicarcisi male e fare più danno che bene.
    Cioè anche se viene riconosciuto il concetto di costrizione, viene tuttavia garantita l'opportunità di sottrarvisi. Così non si scontenta nessuno, da bravi avvocati

  14. #644
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che non capisco è come fanno, caeteris paribus, due a non amarsi più e provare solo affetto, a meno che prima la parola amore fosse senza senso, tutto un bluff.
    come fanno ?
    è facilissimo: metti insieme la suggestione dell'inesperienza, per cui da giovane una persona che ti desidera ti gratifica comunque, a prescindere dai motivi; il fatto che la morale comune subordina il desiderio al sentimento, per cui ti vergogneresti a dire a te stesso che quella ti interessa solo per fare sesso, e non hai un quadro di riferimento dialettico per rapportarti in quel modo, dato che lei, a sua volta, è stata educata a darla solo a chi si impegna e si offenderebbe, nonostante la pensi esattamente come te; mettici l'ambiente intorno che spinge, i parenti, gli amici già "sistemati", mettici il desiderio di andarsene di casa con la benedizione dei genitori, quindi con un "motivo valido", mettici il fatto di aver conosciuto poche persone, e poco anche se stessi... è estremamente probabile sbagliarsi; più facile di quanto un neopatentato con una Ferrari rischi di schiantarsi sulla vecchia FI-BO se va a 200 kmh...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #645
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Crep comè che quando esci da spiritualità dici parolacce ?...ho letto cazzo scopare ecc spiega un pò
    E' tutto un altro mondo quello della spiritualità, ed io non so che cosa il padrone di casa possa gradire. Forse lì non si dicono e non si fanno le porcherie.....ed in più ci potrebbero essere i fedeli che potrebbero offendersi, anche se c'è scopata e scopata e pene e pene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato