Pagina 68 di 92 PrimaPrima ... 18 58 64 65 66 67 68 69 70 71 72 78 ... UltimaUltima
Risultati da 1,006 a 1,020 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #1006
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    se un postulato religioso squalifica determinate categorie di persone e ne condiziona la vita - cosa che puntualmente avviene - chi si fa latore di quella dottrina è responsabile e incontra una reazione, che è di legittima difesa;
    E quale sarebbe questo mio postulato che senza accorgermi ho esternato?
    A questo punto c'è da confondersi, si potrebbero vedere fantasmi in catene quando sappiamo benissimo che non esistono.

  2. #1007
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    io non ho la pretesa di migliorare nessuno;
    Io ormai ci ho rinunciato. l'unico che voglio migliorare è me stesso.

  3. #1008
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    io non ho nulla in contrario che uno dica: credo in questo e quest'altro, Gesù, Maometto, ecc... e penso che sarebbe giusto vivere così;

    ma nel momento in cui quel credere pretende di rappresentare come vere cose false, o assurde, cioè tenta di ingannare il sentire delle persone, o ne nutre l'immaginario di falsità spacciate per vere, la reazione è inevitabile;
    Sempre vago e sintetico eh; quali sarebbero quelle cose false o assurde rappresentate come vere?
    Sul fatto che ti mi imputi di essere un ingannatore verso gli altri è meglio che io non ti risponda. Anche in considerazione del fatto che non sono stato mai bannato non vorrei rompere questo mio record positivo proprio con te.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-01-2018 alle 15:57

  4. #1009
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Come al solito la vedi nera per me; e chi te lo dice che corco non ci finisca l'ospite indesiderato?
    l'esperienza; se vieni calunniato sei sempre in minoranza, e trovi una maggioranza che ti trucida, da' retta; e comunque non è una risposta "di giustizia", ma di impunità; chi è giusto non ammette la calunnia e l'irresponsabilità;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' colpa mia se Gesù, prima di iniziare la sua attività si è ritirato nel deserto per vincere le tentazioni del Diavolo?
    E' colpa mia se ho capito da questo insegnamento che la riflessione è necessaria?
    Non capisco come la tua mente possa giudicarmi ciarliero?
    Comunque se il mio discorso è ciarliero per un ateo non vedo perché lo debba essere anche per chi ateo non è.
    ciarliero ?
    io ti contesto solo il falso di cui dovresti essere tenuto a sapere, e solo ed esclusivamente se intende produrre conseguenze sull'opinione altrui, esattamente come è perseguita la pubblicità ingannevole;
    se tu falsi la realtà storica, quella dei fatti e delle evidenze scientifiche per avvalorare agli occhi altrui quello che credi, semini il falso; Non prestare falsa testimonianza, ricordi ?
    nel momento in cui la scienza smentisce una tua credenza sui carismi delle donne, o sul matrimonio come istituto ancestrale "naturale", tu puoi continuare a credere quello che vuoi; ma se lo asserisci come verità oggettiva stai affermando il falso, e con esiti poco graditi ad altri, che legittimamente te lo contestano; avrei tanti esempi rilevanti...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #1010
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma se uno dice che la donna dovrebbe stare a casa coi figli e gli anziani, perché quella è un'attitudine ricettiva naturale, innata, quella è un'ideologia che si avvale di un falso per convincere le persone della sua fondatezza, e questo non lo faccio passare, perché offre una motivazione legittimante, un'arma ideologica di oppressione.
    Ma quello è il mondo ideale che tu pensi che chi crede abbia. Mai pensate cose del genere, tant'è che mia moglie ha lavorato come me ed ora è in pensione come me, considera poi che sono separato e credo che la donna abbia gli stessi diritti dell'uomo. Inoltre ti rammento che quello che ho scritto, riportando un pensiero che mi aveva colpito della scrittrice e studiosa della psicologia del profondo Hanna Wolff, dove si sostiene che la femminilità è stata ignorata per lunghissimo tempo poiché si viveva e si vive ancora in un sistema PATRIARCALE è nettamente in contraddizione con quello che tu mi imputi; a questo punto devo dire che stai prendendo lucciole per lanterne.
    Dov'è questo gran sproposito di cui tu parli?

  6. #1011
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Penso che chi legge sà vedere bene quel che dice De Gregori. E che te conosci benissimo....
    ha'voglia te... infatti, la legge non riconosce quasi tutto di ciò che tu consideri peccato, ma il reato; almeno da noi; nelle teocrazie islamiche, invece, le cose stanno come postuli tu, e il peccato è anche reato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #1012
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Un attimo, un attimo.
    Ciccio non si tocca!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #1013
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, tu non capisci perché rimuovi la dimensione pubblica dei discorsi religiosi;

    io, come ho dimostrato più e più volte, non sono assolutamente anti-religioso; ma non posso tollerare che la religione infili surrettiziamente ideologie di tipo politico facendole passare col passaporto diplomatico della fede, senza controlli, come certi spacciatori di droghe e altre cose illegali;
    non è che in nome della propria religione si può sostenere qualsiasi cosa con la pretesa che non venga contraddetta, eh...
    Beh, lo dici a me che mi sono allontanato dalla chiesa proprio per questi ed altri motivi?

  9. #1014
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    finché dici che credi in Dio e in Gesù Cristo mi sta più che bene; ma quando la cosa si trasferisce sul terreno della morale pubblica - cioè, spesso - diventa anche una cosa mia, e non sei più al riparo dal contraddittorio.
    Io credo che tu mi stia scambiando per qualcun altro; qual'è questo mio trasferimento sul terreno della morale pubblica?

  10. #1015
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    finché dici che credi in Dio e in Gesù Cristo mi sta più che bene; ma quando la cosa si trasferisce sul terreno della morale pubblica - cioè, spesso - diventa anche una cosa mia, e non sei più al riparo dal contraddittorio.
    Io credo che tu mi stia scambiando per qualcun altro; qual'è questo mio trasferimento sul terreno della morale pubblica?

  11. #1016
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma quello è il mondo ideale che tu pensi che chi crede abbia. Mai pensate cose del genere, tant'è che mia moglie ha lavorato come me ed ora è in pensione come me, considera poi che sono separato e credo che la donna abbia gli stessi diritti dell'uomo. Inoltre ti rammento che quello che ho scritto, riportando un pensiero che mi aveva colpito della scrittrice e studiosa della psicologia del profondo Hanna Wolff, dove si sostiene che la femminilità è stata ignorata per lunghissimo tempo poiché si viveva e si vive ancora in un sistema PATRIARCALE è nettamente in contraddizione con quello che tu mi imputi; a questo punto devo dire che stai prendendo lucciole per lanterne.
    Dov'è questo gran sproposito di cui tu parli?
    non ho parlato tanto del merito delle opinioni, che pure sono discutibili nell'attribuire attitudini ricettive e produttive, ecc... e tantomeno delle tue personali; ma del metodo che confonde credenze con realtà comprovabili;

    ci sono pareri di "autorevoli" scienziati positivisti ottocenteschi che avvalorano teorie sulle razze, smentiti dalla scienza odierna; se io continuassi ad avvalermene, farei propaganda razzista sulla base di un falso riconosciuto e non potrei cadere dal pero se vengo contestato;

    per dire, la stessa segregazione razziale ha base biblica; se uno è vittima di segregazione razziale avrà diritto a contestare il fondamento divino della Bibbia, o no, solo perché il suo interlocutore la crede vera ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #1017
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'esperienza; se vieni calunniato sei sempre in minoranza, e trovi una maggioranza che ti trucida, da' retta; e comunque non è una risposta "di giustizia", ma di impunità; chi è giusto non ammette la calunnia e l'irresponsabilità;

    Sono d'accordo con te.
    Ma quello che volevo dire è che se la calunnia ci fosse io non me ne faccio di certo il sangue amaro, ma alla prima occasione ne terrò conto, se è uno che conosco,se no vada a quel paese, che ormai credo sia superpopolato.

  13. #1018
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io credo che tu mi stia scambiando per qualcun altro; qual'è questo mio trasferimento sul terreno della morale pubblica?
    qualsiasi aspetto che esprima un valore come pregiato, anche come rimando indiretto; se tu mi dici che osservi una legge divina, questa già rappresenta un sistema di valori morali;
    se la gente si scanna per la religione da migliaia di anni, ci sarà un motivo, no ? non è mica solo questione di gusti personali...
    quando si fanno discorsi religiosi si entra in quel campo minato, ed è bene avere la mappa, altrimenti se zompa per aria
    ai tempi, avevamo la Vipera Bofors, un tubo sminatore sparato da un cannoncino che apriva un corridoio facendo esplodere le mine lungo il percorso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #1019
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'esperienza; se vieni calunniato sei sempre in minoranza, e trovi una maggioranza che ti trucida, da' retta; e comunque non è una risposta "di giustizia", ma di impunità; chi è giusto non ammette la calunnia e l'irresponsabilità;


    ciarliero ?
    io ti contesto solo il falso di cui dovresti essere tenuto a sapere, e solo ed esclusivamente se intende produrre conseguenze sull'opinione altrui, esattamente come è perseguita la pubblicità ingannevole;
    se tu falsi la realtà storica, quella dei fatti e delle evidenze scientifiche per avvalorare agli occhi altrui quello che credi, semini il falso; Non prestare falsa testimonianza, ricordi ?
    nel momento in cui la scienza smentisce una tua credenza sui carismi delle donne, o sul matrimonio come istituto ancestrale "naturale", tu puoi continuare a credere quello che vuoi; ma se lo asserisci come verità oggettiva stai affermando il falso, e con esiti poco graditi ad altri, che legittimamente te lo contestano; avrei tanti esempi rilevanti...
    Se ti riferisci a quanto ho detto riguardo all'homo erectus ed alla sua o sue donne riguardo l'adattamento, e cioè 1) cambiamento ambientale, 2) emigrazione nella savana,3) diversità di comportamento tra essere negli alberi ed essere allo scoperto,4) crescita del cranio,5) difficoltà del parto con bambino completo, cioè già quasi in grado di camminare, nutrirsi, ecc. 6) adattamento con parto più veloce per sopravvivenza da predatori, ed altro, devo dirti che non è una mia idea ma l'ho appreda guardando un programma scientifico su Forum alla tv.
    Ma non so se tu ti sia riferito a quello.

  15. #1020
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    per dire, la stessa segregazione razziale ha base biblica; se uno è vittima di segregazione razziale avrà diritto a contestare il fondamento divino della Bibbia, o no, solo perché il suo interlocutore la crede vera ?
    Certo, lo condivido, ma alla vittima potrebbe venire in mente anche il fatto che sia solo l'idea del segregatore e non di Dio. A questo punto è d'obbligo una domanda in tutta sincerità: ma chi ci guadagna? Dio o mammona? E la risposta arriva quasi automatica. Non si possono attribuire a Dio i difetti umani.
    Guai se la vittima di segregazione avesse tutti contro, il mondo e Dio, non avrebbe più scampo, neanche un rifugio intellettuale.
    Non so se hai notato la religiosità dei schiavi d'America, e non credo lo facessero per far contento il padrone, anche perché tutt'ora sono molto religiosi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-01-2018 alle 16:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato