Pagina 7 di 92 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 17 57 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #91
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    questo lo puoi dire solo perché, appunto, hai deciso di ignorare le conseguenze logiche di quel "credo personale"
    Come posso ignorarle, se ogni giorno vivo. Tutt'al più mi posso dotare di un misurometro per verificare se il mio stato di grazia aumenta o diminuisce in base a quello che intendo e faccio.
    Io credo che l'uomo debba pensare a ciò che in tutta coscienza egli ritienga giusto ed agire di conseguenza senza preoccuparsi di ciò a cui va incontro.......e su questo l'esempio non mi manca.

  2. #92
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non sono certamente condizioni "naturali", dal momento che naturalmente saremmo al più monogami seriali; allo stato naturale ci si accoppia, non ci si sposa certamente;
    e la riprova sono i salti mortali che devi fare per convincere alla doverosità di quella forzatura, che se fosse naturale non avrebbe certo bisogno del vincolo, che invece è culturale;
    resta che oltre metà della stessa Cristianità legge in modo diverso questo passo e non considera il matrimonio nemmeno come un sacramento.
    .. per non parlare del fatto che "l'uomo allo stato naturale" è una pura astrazione...

  3. #93
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se esponi in positum il tuo credo "personale" si vede subito che non regge, oppure che non è affatto personale e invece ricade in una teologia consolidata; prova a fare l'esperimento e spiegare in cosa credi e te lo dimostro in 5 minuti;
    Cosa vuol dire in positum?

  4. #94
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Crepuscolo, pensa un istante all'assurdità di mascherarsi dietro ad una religione ufficiale o ad un dio spscifico, sbandierato al vento e che
    O cara, mica vado in giro a fare il prete (che poi non ci vanno), io ho la mia vita privata e ci tengo a dirlo chiaramente altrimenti ti e vi fate delle idee sbagliate in testa.
    Sbandierato? Mica vado in strada! Sono solamente davanti al Pc nello studio e non ci sono né bandiere né vento. Sei tu che esageri mica io, al massimo io potrei fantasticare visto che per te non so ragionare o mi rifiuto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-09-2017 alle 15:22

  5. #95
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma non avrebbe più senso parlare di un dio tuo, che chiami con un nome diverso?
    Evidentemente ha senso per me credere in quello che mi dice la testa, non devo mica convincere te.
    E poi non pretendo di creare un Dio nella mia testa, casomai potrei accettare un Dio visto in maniera diversa da ognuno ( e questo potrebbe essere dimostrato scientificamente dato che i cervelli sono tutti diversi); io lo vedo così, tu cosà, egli pomì perché crede ai pomodorini rossi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-09-2017 alle 15:30

  6. #96
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    a quando la prossima discussione su Gesù Crep ?..magari vedendo tutto l'interesse per hai per Lui ti premia con un posto bello comodo nel suo paradiso

  7. #97
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti credente significa solo colui che crede. In che cosa crede bisogna chiederglielo. Prova a chiedere.
    praticamente la totalità della popolazione mondiale crede in una qualche forma di remunerazione delle proprie azioni, a vario titolo; anche se molte persone istruite hanno difficoltà ad ammetterlo; è una cosa che, fatte poche eccezioni, fa parte dell'educazione di ognuno, per forza;
    per questo la religione continua e continuerà ad avere un notevole successo;

    d'altro canto, l'istruzione diffusa rende sempre meno credibili le religioni istituzionali, perché, anche inconsapevolmente, durante la vita giungono ad ognuno migliaia di segnali che smentiscono le vulgate tradizionali; qui, paradossalmente, è solo un'istruzione filosofico-religiosa di basso livello a tagliare le gambe alla fede, perché non conoscere quei fondamenti nell'epoca del sapere scientifico diffuso fa apparire come superstizioni anche quelle che in effetti non lo sarebbero, trascinando tutta la religione istituzionale;

    a prescindere dai comportamenti degli ecclesiastici, nella percezione delle questioni di fede si sedimentano nella mente di ognuno infinite impressioni di reticenza, falso, opportunismi dialettici, trucchi, ipocrisie e quant'altro;
    in compenso - si fa per dire - la religione resta un contenuto "forte" in termini identitari, proprio a causa della relativa diffusa ignoranza di cui dicevo sopra; cioè, viene utilizzata come marcatore culturale e nazionale, che è proprio l'opposto di ciò che intendono le relative dottrine universalistiche;

    ma tanto, la gente non lo sa, per cui fa a somma: crede nella remunerazione e si serve nel negozio sotto casa, anche se non crede alla dottrina, se mai ne ha una residua nozione, e non segue i relativi precetti; e questo è consentito loro esattamente dall'ignoranza e dal sostanziale disinteresse;

    il problema di questa postura è diventa rapidamente instabile, man mano che quel disinteresse si confronta con la percezione dell'indesiderabilità sociale della religione, associata ad arretratezza culturale e sociale, violenza, ecc...
    si determina un meccanismo molto triviale, analogo a tante altre circostanze: cioè, non è la riflessione sul contenuto dispensabile delle dottrine religiose ad orientare le masse, ma la percezione e il desiderio di promuoversi socialmente, nonché adottare i costumi dei ceti guida; sembra strano, ma i valori, anche quelli più nobili, si diffondono così, e anche in modo molto rapido, per emulazione.

    il Cristianesimo, e in particolare quello cattolico, è quella più penalizzata, poiché ha inflazionato il soprannaturale, coi culti dei santi, delle reliquie e quant'altro, a partire dal culto mariano e dell'immacolata concezione;
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #98
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Parlare del trascendente è una facoltà che hanno pochi.
    beh, basta aver acquisito gli strumenti logico-filosofici; senza quelli, la vedo davvero dura, perché si dice una sciocchezza ogni due per tre;
    ma, appunto, non rientrava nel discorso, che invece era incentrato su questioni di credibilità storica di determinate circostanze.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #99
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    O cara, mica vado in giro a fare il prete (che poi non ci vanno), io ho la mia vita privata e ci tengo a dirlo chiaramente altrimenti ti e vi fate delle idee sbagliate in testa.
    Sbandierato? Mica vado in strada! Sono solamente davanti al Pc nello studio e non ci sono né bandiere né vento. Sei tu che esageri mica io, al massimo io potrei fantasticare visto che per te non so ragionare o mi rifiuto.
    Lo so che non predichi però sei qui ad "erudirci" su chi è Gesù o lo è per te personalmente.
    Se non riesci a renderti conto della illogicità del fatto di tirare in ballo un certo dio, determinati libri sacri e poi dire che "il mio dio è il mio dio" e che a te indica una morale diversa, tanto o poco che sia, da un'altra persona, che chiama sempre questo dio col nome con cui lo chiami tu e che usa quegli stessi libri sacri, ma a lui dice qualcosa di diverso rispetto a quello che dice a te, non è colpa mia e non so che farci.
    E' talmente banale e lampante un fatto del genere che non hai nessun bisogno, come nessuna possibilità, di trovare giustificazioni e soluzioni per avere una qualche ragione.
    Se poi affermi che credi in quello che ti dice la testa, abbiamo pure risolto tutta la faccenda. Son solo bisogni, pensieri, fantasie e paturnie personali quelle legate a credere in un essere invisibile, creatore e legislatore.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #100
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non sono certamente condizioni "naturali", dal momento che naturalmente saremmo al più monogami seriali; allo stato naturale ci si accoppia, non ci si sposa certamente;
    e la riprova sono i salti mortali che devi fare per convincere alla doverosità di quella forzatura, che se fosse naturale non avrebbe certo bisogno del vincolo, che invece è culturale;
    resta che oltre metà della stessa Cristianità legge in modo diverso questo passo e non considera il matrimonio nemmeno come un sacramento.
    Cristianità=Cristo. Cosa ha detto Gesù Cristo riguardo al Matrimonio, Axe? Come lo considera? Vincolo o Sacramento? Costruzione culturale o fonte di realizzazione personale per l'Uomo e per la Donna?
    amate i vostri nemici

  11. #101
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    penso che c'è una debolezza psicologica che, non trovando altro appoggio, punta a una religione che possa fare da tutrice alla propria insufficienza... quasi una rappresentazione di un padre (in Dio o in Gesù, per esempio) o di una madre (nella Madonna, sempre per esempio), i quali sostituiscono quello che è mancato nella prima gioventù.

    questo mi fa pensare ad una fede condizionata, un falso ideologico che non rappresenta la propria vera natura, ma la nasconde sotto una maschera che si è indossata

  12. #102
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cristianità=Cristo. Cosa ha detto Gesù Cristo riguardo al Matrimonio, Axe? Come lo considera? Vincolo o Sacramento? Costruzione culturale o fonte di realizzazione personale per l'Uomo e per la Donna?
    io non mi intrometto di certo;
    chiedilo agli esegeti delle varie confessioni; se la maggioranza dei cristiani, alla luce delle Scritture, non lo ritiene un sacramento ma un fatto mondano, irrilevante per la salvezza, da tutelare nella misura in cui sussiste il vincolo affettivo me non oltre, evidentemente i relativi dottrinari hanno tesi robuste per sostenere questa linea;
    io mi limito a notare che quella nozione è contesa, non pacifica; pertanto, chi la intenda far valere deve superare anche questo ostacolo dottrinario.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #103
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    Lo Stato te lo mette.. (il crocefisso neh ) nelle scuole, aule di tribunale e ospedali..sempre lí bello vigile..io ce l´ho all´ingresso di casa mia;assicurazione contro malocchio e ladri
    che mi costa? nulla é lí come il quadretto di una frase del Corano che probabilmente avrá il mio vicino pakistano.(ci salutiamo sempre cordialmente)
    Siamo noi che decidiamo quale valenza/valore dare a un semplice oggetto/simbolo .. poi dietro la porta della sala ho un poster dei Sex Pistols, per dire..
    Mi pare che tu in questo forum appartieni alla categoria dei non credenti. Avere un crocefisso appeso in casa e considerarlo un talismano mi pare assurdo per un non credente. Quanto meno non è coerente.
    Il rischio è lo stesso che ha corso Nahui. Non dite pubblicamente una parola a favore di Dio e pretendete, l'una di essere benedetta e l'altro di avere protezione da un simbolo?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #104
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,841
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    penso che c'è una debolezza psicologica che, non trovando altro appoggio, punta a una religione che possa fare da tutrice alla propria insufficienza... quasi una rappresentazione di un padre (in Dio o in Gesù, per esempio) o di una madre (nella Madonna, sempre per esempio), i quali sostituiscono quello che è mancato nella prima gioventù.

    questo mi fa pensare ad una fede condizionata, un falso ideologico che non rappresenta la propria vera natura, ma la nasconde sotto una maschera che si è indossata
    È anche questa un'ipotesi debole, sostenuta più da luoghi comuni che da uno studio di un qualche valore. Il tema "Religione" in se', visto dal punto di vista della credenza personale ha mille sfaccettature, forse anche questa da te descritta. Sono però state sollevate altre questioni, la prima delle quali è un inoppugnabile fondamento storico riguardo i personaggi e la circostanza della loro predicazione. Elemento difficile da risolvere, soprattutto per quel che riguarda la figura del Cristo. Il secondo elemento scaturito dalla discussione è se comunque sia possibile estrapolare un elemento, un nucleo della Religione che possiamo definire svincolato dagli interessi, dalle manipolazioni, dalle strumentalizzazioni che nel corso della discussione sono state via via elencate. Esiste cioè una Religione ( in senso lato e non specifico o confessionale) che assolve gli scopi dichiarati di emancipazione e crescita personale e "spirituale"? Se sì, in che rapporto sta una si fatta Religione con quella che axe ha chiamato "religione istituzionale?
    Aut hic aut nullubi

  15. #105
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    È anche questa un'ipotesi debole, sostenuta più da luoghi comuni che da uno studio di un qualche valore. Il tema "Religione" in se', visto dal punto di vista della credenza personale ha mille sfaccettature, forse anche questa da te descritta. Sono però state sollevate altre questioni, la prima delle quali è un inoppugnabile fondamento storico riguardo i personaggi e la circostanza della loro predicazione. Elemento difficile da risolvere, soprattutto per quel che riguarda la figura del Cristo. Il secondo elemento scaturito dalla discussione è se comunque sia possibile estrapolare un elemento, un nucleo della Religione che possiamo definire svincolato dagli interessi, dalle manipolazioni, dalle strumentalizzazioni che nel corso della discussione sono state via via elencate. Esiste cioè una Religione ( in senso lato e non specifico o confessionale) che assolve gli scopi dichiarati di emancipazione e crescita personale e "spirituale"? Se sì, in che rapporto sta una si fatta Religione con quella che axe ha chiamato "religione istituzionale?

    esiste un Religione che assolve alla nostra crescita personale nel momento che inizia a darmi delle risposte e che non fa conflitto con la propria ragione

    personalmente sono soddisfatto delle risposte ottenute frutto delle mie ricerche e dopo aver attraversato un lungo periodo di ribellione per una rivalsa che ha condizionato negativamente la mia infanzia e adolescenza.

    è stata una ribellione per una fede imposta e che continuo a sostenere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato