Pagina 84 di 92 PrimaPrima ... 34 74 80 81 82 83 84 85 86 87 88 ... UltimaUltima
Risultati da 1,246 a 1,260 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #1246
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma sono tutti gli storici, almeno nell'Occidente cristiano, tra cui una percentuale rilevante sarà credente; esattamente come tutti i medici escludono la possibilità che il paziente deceduto che hanno in ospedale possa risorgere, pur credendo nella resurrezione di Gesù;

    così non fosse, cioè se i vangeli fossero storicamente attendibili, non leggeresti d'altro ovunque, e Cono citerebbe un giorno sì e l'altro pure testi universitari sulle gesta di Gesù; il fatto che non esistano accademici che si azzardano a sostenere qualcosa del genere nelle loro sedi competenti dovrebbe suggerirti qualcosa; dovrebbe.
    Lo so benissimo che il primo a mettere in dubbio la divinità di Gesù è stato Ario, e con questo?
    Di quelli che intendi tu ne ho letti tanti ed la questione la conosco benissimo, se non intendi che i Vangeli grondano di spirito non puoi sublimare quella materia in cui siamo incatenati. Io ho scelto di percorre la strada più misteriosa della mente, dove pur stando nell'ovvio niente è ovvio, all'incirca è come se sognassi. Ti piace sognare? No, tu non sogni, guai se la realtà si camuffasse fuori dello spazio e del tempo, sarebbe troppo complicato per te.
    Ultima modifica di crepuscolo; 25-02-2018 alle 22:36

  2. #1247
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tu puoi non essere d'accordo con quanto dio stabilisce e qui puoi esercitare la tua coscienza, il tuo pensiero, il tuo agire ma non ti puoi inventare chi è dio e mettergli un bocca ciò che ti pare, soprattutto se il tuo o dio non è Grigio ma Gesù, con testi sacri e quant'altro che ti dicono quanto ti serve.
    Come puoi citare come se le conoscessi cose che non conosci. Dimmi tu allora chi è Gesù? O quantomeno dove io mi discosti dal pensiero di Gesù riportato dalle scritture.

  3. #1248
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ti manca lo scappellamento a destra e poi sei a posto!
    Quello non l'ho detto per due buoni motivi, per rispetto di genere e poi perché non sono mancino.

  4. #1249
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Lo so benissimo che il primo a mettere in dubbio la divinità di Gesù è stato Ario, e con questo?
    guarda che qui non si parla della divinità di Gesù, che riguarda la fede, ma dell'attendibilità storica di quanto riportato dai vangeli sull'effettiva personalità, intenti e vicende del Gesù storico; tutt'altra questione;
    Di quelli che intendi tu ne ho letti tanti ed la questione la conosco benissimo, se non intendi che i Vangeli grondano di spirito non puoi sublimare quella materia in cui siamo incatenati. Io ho scelto di percorre la strada più misteriosa della mente, dove pur stando nell'ovvio niente è ovvio, all'incirca è come se sognassi. Ti piace sognare? No, tu non sogni, guai se la realtà si camuffasse fuori dello spazio e del tempo, è troppo complicato per te.
    tu insisti con questa storia dello spirito; a me lo spirito tuo sta benissimo;
    basta che non lo confondi con i fatti e la storia;

    per il motivo semplicissimo che se viene uno che in nome di Gesù o di Maometto vuole influenzare le leggi dello stato su come posso sposarmi, decidere di vivere o morire, quello non può pretendere di raccontare il suo spirito per un fatto vero e superare le mie ragioni; lui e chi porta l'acqua al suo mulino; e vale esattamente per tutti gli altri, che si aggancino ad altre fedi, oppure a mitologie, pseudoscienze o altro;

    io non devo discutere dei vangeli, del corano o dello spirito, né pretendo di influenzare le fedi altrui; ma se quelle mettono i piedi nel mio piatto - come fanno da sempre - sono costretto a questionarle, in modo civile ed educato, chiedendo conto di quello che dicono, ed eventualmente confutando.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #1250
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che qui non si parla della divinità di Gesù, che riguarda la fede, ma dell'attendibilità storica di quanto riportato dai vangeli sull'effettiva personalità, intenti e vicende del Gesù storico; tutt'altra questione;
    Allora leggiti Origene quando discute sulle tesi di Celso, forse qualcosa si schiarisce e ti avvicini di più al modo di pensare dei primi cristiani, o Clemente Alessandrino, od altri.
    Spirito e storia sono legati indissolubilmente alla singolarità Gesù di Nazareth.

  6. #1251
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    per il motivo semplicissimo che se viene uno che in nome di Gesù o di Maometto vuole influenzare le leggi dello stato su come posso sposarmi, decidere di vivere o morire,
    ma parli con me intendendo qualcun altro? a me non sta mica bene; io non ti proibisco un bel niente, anzi dovresti essere contento di quello che dico nel momento che ribadisco la priorità della coscienza personale, in fondo era quella a cui Gesù si richiamava, quando intendeva, cuore, mente, interno, intimo, ecc....e forse, detto da me, anche il "regno dei cieli".

  7. #1252
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma se quelle mettono i piedi nel mio piatto - come fanno da sempre - sono costretto a questionarle, in modo civile ed educato, chiedendo conto di quello che dicono, ed eventualmente confutando.
    Non so a chi ti riferisci ma credo siano affari tuoi, anche perché io l'avrei buttato fuori dal tavolo.

  8. #1253
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora leggiti Origene quando discute sulle tesi di Celso, forse qualcosa si schiarisce e ti avvicini di più al modo di pensare dei primi cristiani, o Clemente Alessandrino, od altri.
    Spirito e storia sono legati indissolubilmente alla singolarità Gesù di Nazareth.
    intanto, lo spirito non è qualcosa di cui si possa discutere oggettivamente; quindi nemmeno la sua relazione con la storia;
    se parli di storia, non puoi ragionare da teologo; la storia si fa sui documenti, non sulle suggestioni;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma parli con me intendendo qualcun altro? a me non sta mica bene; io non ti proibisco un bel niente, anzi dovresti essere contento di quello che dico nel momento che ribadisco la priorità della coscienza personale, in fondo era quella a cui Gesù si richiamava, quando intendeva, cuore, mente, interno, intimo, ecc....e forse, detto da me, anche il "regno dei cieli".
    io discuto delle idee; se una persona esprime un'idea contraddetta dai fatti, lo faccio notare nel caso in cui l'idea in questione abbia un rilievo pubblico; tutto qui;
    ho solo scritto che non si può eccepire la fede per sostenere idee contraddette dai fatti;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non so a chi ti riferisci ma credo siano affari tuoi, anche perché io l'avrei buttato fuori dal tavolo.
    mi riferisco a tutti quelli che sostengono idee di rilievo pubblico, sulla morale, la giustizia, la società, i costumi, ecc...
    rispetto tutti, anche chi esprime idee opposte alle mie; ma discutere significa esporsi al contraddittorio; se uno mi dice che sono un peccatore o che ciò che sostengo è sbagliato, oppure rimanda ad ideologie in cui si sostiene questo, gli chiedo il perché; magari ha pure ragione; ma non perché lo dice lui; mi deve argomentare la cosa; altrimenti è un'aggressione;
    nel caso delle idee religiose, non è una mia fantasia che a partire da quelle la gente si scanna e comunque condiziona le vite altrui; avrò il diritto di obiettare di fronte alle pretese dei religiosi di dettare cosa sia giusto e cosa no ? e avrò il diritto di obiettare come mi pare, educatamente e rispettosamente, con argomenti confutabili, o no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #1254
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1581584]intanto, lo spirito non è qualcosa di cui si possa discutere oggettivamente/QUOTE]


    Tutto ciò che non si conosce non può essere oggettivo, è quando si conosce che si fanno i paragoni, le proporzioni e pure le sottrazioni. Cosa vuoi sottrarre a ciò che non sai cos'è. Quindi il discorso è chiuso prima di partire. Lo so anch'io che discutere dello spirito quando lo spirito non è ipotizzato è inutile; mica c'è bisogno di essere atei per capirlo. Io ho sempre parlato dei rapporti con il divino solo in termini personali, e se ne vedono i risultati anche in soggetti storici, cioè esistiti, infatti come puoi conciliare un evangelizzatore con un padre del deserto? Te lo ripeto la ricerca dell'oggettività dello spirito non è possibile, ed è proprio in virtù di questa evanescenza dello spirito a prova di imbrigliamento che i: Perché Dio ha mandato suo figlio a morire quando poteva usare la bacchetta magica e non si faceva male nessuno visto che è onnipotente? od altri, mi farebbero sorridere delicatamente perché è come dire al topo di diventare subito umano senza passare per le scimmie..
    Si può fare il mondo senza mondo?

  10. #1255
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Se ci metti un dio onnipotente, potrebbe fare e disfare come vorrebbe, no?
    O vengono cambiate le caratteristiche divine (ma di sicuro scappano fuori lo stesso problemi) oppure in base a quanto è scritto e detto vengono tirate le somme.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #1256
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma l'esperienza dell'umanità andrebbe a farsi friggere. Tu la vedi dalla parte di Dio io invece la vedo dalla parte dell'uomo.
    A meno che l'esperienza che hai fatto e stai facendo nella tua vita non ti piaccia.
    E poi i neuroni del nostro cervello non si sarebbero così ramificati in fantastiche circonvoluzioni

  12. #1257
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se ci metti un dio onnipotente, potrebbe fare e disfare come vorrebbe, no?
    O vengono cambiate le caratteristiche divine (ma di sicuro scappano fuori lo stesso problemi) oppure in base a quanto è scritto e detto vengono tirate le somme.
    Dio onnipotente è un'idea filosofica.

  13. #1258
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    E che necessità c'è? Se tutto parte da dio può creare come gli pare, no? Se gli viene il ghiribizzo può inventare i mondi che vuole, anche senza bisogno di farci fare esperienze, già "imparati"!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #1259
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    ma che stronzate ripetute

  15. #1260
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Io, crep o tutti e due?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato