Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
/abbi pazienza eh... quegli "atei sono una frazione infinitesmale della popolazione mondiale vissuta fino a quell'epoca;

se tu volessi fare davvero una comparazione tra atei e credenti, dovresti metterci le centinaia di milioni di criminali che hanno seminato guerre, morte e distruzione ovunque per millenni, a partire da quelli che l'hanno fatto in nome di Dio, e continuano a farlo tutt'ora; mi vuoi dire che uno che va a parcheggiare un 747 tra i grattacieli di Manhattan in nome di Allah non è un credente ? e quelli che hanno fatto guerre di religione ?
Bene, facciamo pure un confronto tra il numero delle vittime delle guerre di religione e quello delle guerre di espansione. Chi ce li dà i numeri?
Premesso che entrambi i tipi di guerra sono esecrabili, i grandi massacri causati dalle guerre di espansione, con la creazione di imperi, credo che siano infinitamente superiori alle stragi di religione.
Le guerre civili raramente hanno un movente religioso. In Siria è in atto una guerra di religione? Non mi pare.
Hitler, con le sue croci uncinate, annientò gli ebrei, ma aveva un movente religioso?
La guerra civile americana ebbe un movente religioso?
Gli Assiro babilonesi, Alessandro, i Romani, ecc. ebbero un movente religioso?
Gli omicidi di mafia, i femminicidi e altri omicidi volontari quotidiani hanno un movente religioso?
E' chiaro che le stragi dell'Isis fanno molto rumore e le riteniamo inutili, ma i numeri sono "favorevoli" a miscredenti e atei.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
/la tua non mi sembra una perorazione efficace del pregio di credere; non fosse stato per i laici che si sono imposti, proprio durante quella rivoluzione della ragione - che ha avuto certamente i suoi eccessi - tu avresti rischiato il rogo per aver postato i passi del libro di Mormon; non lo dimenticare.
Tu continui a sventolare il possibile rogo davanti a me, Cono e Crep, ma le tue posizioni sarebbero ritenute non condannabili da inquisitori religiosi?
O, forse, diciamola tutta, sono proprio gli atei ad essere tollerati dai religiosi, mentre i presunti eretici sarebbero condannati. Nella storia è avvenuto spesso questo.
Conclusione: gli atei sono tollerati dai credenti, mentre i credenti non sono tollerati dagli atei, come dimostrano gli interventi in questo forum.