Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 172

Discussione: Pensione mai

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082

    Pensione mai

    A luglio si parlava di bloccare lo scatto automatico della soglia di età per andare in pensione...

    http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...B&refresh_ce=1


    poi hanno fatto i conti dei soldi e.....

    Stop all'aumento dell'età pensionabile a 67 anni, il governo dice no

    http://www.iltempo.it/economia/2017/...ce-no-1036481/

    Io vorrei sapere, ma chi stabilisce con certezza qual è e quale sarà effettivamente l'aspettativa di vita media ?
    Qualcuno ha mai confrontato la previsione con i dati reali ?

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Io mi sa che la pensione non la vedrò manco dipinta.
    Il problema è che si è mangiato ormai tutto il mangiabile, e non c'è più abbastanza gente a pagare le pensioni. La previdenza sociale si sta estinguendo. Finiremo come gli Usa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io mi sa che la pensione non la vedrò manco dipinta.
    Il problema è che si è mangiato ormai tutto il mangiabile, e non c'è più abbastanza gente a pagare le pensioni. La previdenza sociale si sta estinguendo. Finiremo come gli Usa.
    Alla fine e' questione di ricchezza, se ci sta il problema e' risolvibile.
    I contributi li pagano essenzialmente gli imprenditori e lo possono fare se incassano.

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Alla fine e' questione di ricchezza, se ci sta il problema e' risolvibile.
    I contributi li pagano essenzialmente gli imprenditori e lo possono fare se incassano.
    ma veramente i contributi li pagano soprattutto i lavoratori

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io mi sa che la pensione non la vedrò manco dipinta.
    Il problema è che si è mangiato ormai tutto il mangiabile, e non c'è più abbastanza gente a pagare le pensioni. La previdenza sociale si sta estinguendo. Finiremo come gli Usa.
    Non avendo moneta sovrana non si può nemmeno emettere più moneta come fece Obama
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Immagino l'istat sui dati anagrafici.
    Semmai la vita media e' diversa in funzione delle categorie lavorative soggette ad usura diversa.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    In certi casi ci sono le pensioni precoci, se si dimostra invalidità superiore al 74 %
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    L'invalidita' e' un caso particolare che se esteso porterebbe al lavoro sempre.
    Stampare moneta non risolve, hai piu' carta, ma che vale di meno, sempre quello ci compri.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    L'invalidita' e' un caso particolare che se esteso porterebbe al lavoro sempre.
    Stampare moneta non risolve, hai piu' carta, ma che vale di meno, sempre quello ci compri.
    Basta che venga immessa sul mercato senza sbandierarlo. Poi si potrebbe tassare solo lo scambio commerciale, così lo Stato drenerebbe il denaro in eccesso che ogni anno emette per spesa pubblica, se emette il 50 % si può tassare lo scambio (tranne pane pasta acqua e medicine) al 50. Le abbiamo provate tutte proviamo anche queste teorie cartaliste et similia.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #10
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Basta che venga immessa sul mercato senza sbandierarlo
    Non è una soluzione, è un modo di drogare l'economia

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Non è una soluzione, è un modo di drogare l'economia
    L'economia è una cosa falsa di suo, non esiste nulla di quello che sta nel mondo finanziario nell'economia reale. La soluzione sono le teorie keynesiane in macroeconomia e il ritorno all'economia reale in microeconomia. Se tutti i paesi del mondo bloccassero i prezzi e l'inflazione per legge, mettendosi d'accordo con emettere moneta se ne abbiamo bisogno...
    Oppure usare l'oro o il baratto, attualmente sono le agenzie di rating e gli speculatori che decidono il valore di un'economia e di una moneta, causando crack finanziari
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #12
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    L'economia è una cosa falsa di suo, non esiste nulla di quello che sta nel mondo finanziario nell'economia reale.
    D'accordo.
    Siccome però non puoi cancellare la finanza, almeno sarebbe utile che i governi, diciamo, occidentali (almeno), cercassero di ridurre lo spazio della finanza drogata a favore dell'economia reale.

    Non possiamo abolire i casinò, ma almeno non ne abbiamo uno ad ogni angolo di strada.. opps, li abbiamo ?

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    L'economia è una cosa falsa di suo, non esiste nulla di quello che sta nel mondo finanziario nell'economia reale. La soluzione sono le teorie keynesiane in macroeconomia e il ritorno all'economia reale in microeconomia. Se tutti i paesi del mondo bloccassero i prezzi e l'inflazione per legge, mettendosi d'accordo con emettere moneta se ne abbiamo bisogno...
    Oppure usare l'oro o il baratto, attualmente sono le agenzie di rating e gli speculatori che decidono il valore di un'economia e di una moneta, causando crack finanziari
    mica vero; gli speculatori fanno il loro, una sorta di arbitraggiato estremo, dove un'economia è debole; se è intrinsecamente forte, la speculazione al ribasso si rompe le corna; coi giapponesi giochi poco, per esempio;

    l'inflazione, contenuta, è esattamente lo strumento per stimolare gli investimenti, ma non si governa col circolante, bensì con la domanda;

    il limite di questi ragionamenti sta nel sovrastimare le capacità di governo sui fenomeni sociali, governabili nella misura in cui sono affidabili le previsioni meteo; le interazioni tra aggregati sono sempre poco governabili, cioè decidere se la gente consuma, risparmia, intraprende, investe;
    come capacità di governo, puoi assecondare propensioni che ci sono, indirizzandole verso obiettivi selezionati - qui con incentivi e disincentivi - e strutturali; ma sempre se hai una "domanda" di quel tipo, una ricettività;

    tanto per scendere nel concreto, le scelte squinternate italiane di aggravare il sistema pensionistico con garanzie poco coperte dall'economia reale è stata dovuta ad una domanda politica di evitare il conflitto sociale, sussidiando tutte le categorie, cioè i bacini di consenso elettorale;

    e così anche la scelta di puntare sui settori maturi - quelli che ora sono in crisi per la facile concorrenza sul prezzo - e non innovare e organizzare gruppi forti, che possono spendere i R&D; era la società che domandava conservazione, posti fissi, imprese famigliari sotto il controllo dei padroncini, tutela delle posizioni di rendita privilegiate; questo la società ha chiesto alla politica per decenni, e continua a coltivare l'illusione di poterlo fare; e cioè, un sistema intrinsecamente inefficiente che prelude per forza al crack o alla riduzione traumatica del tenore di vita.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Comunque si possono emettere assegni a vuoto e diventare ricchi...di condanne.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Comunque si possono emettere assegni a vuoto e diventare ricchi...di condanne.
    La Germania ha imposto i parametri della propria economia, impoverendo paesi dall'economia debole. Questo falsarismo di Stato, è solo difesa. La cartamoneta in fondo è solo carta colorata a cui la banca centrale mette valore.

    Poi c'è da dire che non sono i cittadini ad aver distrutto le economie e consumato tutto.
    Anche se fosse solo ideologia, farei un tentativo.Prima che i tedeschi se ne accorgano e "i mercati" ci sguinzaglino lo spread.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato