Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 72

Discussione: Spigolando qui e là

  1. #46
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    La mia tesi è che la tradizione cattolica ha scientemente travisato e manipolato non solo il VT, ma anche il Nuovo...
    vabbè, che vuoi che sia, con tutto quello che si sono inventati in corso d'opera nei concili ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #47
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vabbè, che vuoi che sia, con tutto quello che si sono inventati in corso d'opera nei concili ?
    Sai qual'è la cosa più impressionante? La figura della madonna: la tradizione cattolica l'ha completamente inventata. Nei Vangeli è una figura sbiadita, che non parla quasi mai e, quando parla, viene rimbrottata dal figlio, che la tratta con molta degnazione. Mi ha sorpreso notare che soltanto uno dei quattro vangeli la nomina come presente sotto la croce.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #48
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Sai qual'è la cosa più impressionante? La figura della madonna: la tradizione cattolica l'ha completamente inventata. Nei Vangeli è una figura sbiadita, che non parla quasi mai e, quando parla, viene rimbrottata dal figlio, che la tratta con molta degnazione. Mi ha sorpreso notare che soltanto uno dei quattro vangeli la nomina come presente sotto la croce.
    sì, è una delle cose più evidenti; del resto, nel protestantesimo il culto mariano non esiste, e non per caso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #49
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    La dea madre !
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #50
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    In questo periodo, non avendo di meglio da fare, capita che la sera mi metta ogni tanto a leggere il Nuovo Testamento, confrontando la traduzione della CEI col testo greco. Ieri sera mi sono imbattuta in un passo curioso del vangelo di Luca:
    "Venivano condotti insieme con lui (Gesù) anche due malfattori per essere giustiziati". Il testo greco, però, non dice "anche" bensì "altri". (eteroi). Sono sicuro che ai più non sfugga l'importante implicazione insita nella diversità tra le due traduzioni...
    Mi piacerebbe tanto sapere che cosa dice il testo ebraico!
    Cara Pazza, consultando il Nuovo Testamento interlineare la traduzione è quella che tu indichi; letteralmente parola per parola è:
    " Erano condotti poi anche altri malfattori due con lui per essere giustiziati ".
    Quindi che Luca indichi Gesù come malfattore è indubbio, ma io credo che esprima il senso della condanna, cercando, Luca, di essere il più obiettivo possibile scrivendo per Teofilo, una persona importante da poco convertita, come tra l'altro anticipa nel suo proemio, ma io non credo che lui la pensasse in tal modo. In effetti Gesù, eccezion fatta per la sua cerchia ristretta, era considerato dai capi, dal popolo e dai Romani come un apostata ( il massimo per gli Ebrei) e sedizioso ( il massimo per i Romani), in sostanza un gran malfattore, forse più degli altri due; ma questa identificazione era pensata da chi non lo conosceva bene o per niente, o per chi lo conosceva ma lo voleva morto, che comunque era la gran parte della gente. E' per questo modo di descrivere che al Vangelo di Luca viene attribuita una storicità maggiore rispetto agli altri.

  6. #51
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Cara Pazza, consultando il Nuovo Testamento interlineare la traduzione è quella che tu indichi; letteralmente parola per parola è:
    " Erano condotti poi anche altri malfattori due con lui per essere giustiziati ".
    Quindi che Luca indichi Gesù come malfattore è indubbio, ma io credo che esprima il senso della condanna, cercando, Luca, di essere il più obiettivo possibile scrivendo per Teofilo, una persona importante da poco convertita, come tra l'altro anticipa nel suo proemio, ma io non credo che lui la pensasse in tal modo. In effetti Gesù, eccezion fatta per la sua cerchia ristretta, era considerato dai capi, dal popolo e dai Romani come un apostata ( il massimo per gli Ebrei) e sedizioso ( il massimo per i Romani), in sostanza un gran malfattore, forse più degli altri due; ma questa identificazione era pensata da chi non lo conosceva bene o per niente, o per chi lo conosceva ma lo voleva morto, che comunque era la gran parte della gente. E' per questo modo di descrivere che al Vangelo di Luca viene attribuita una storicità maggiore rispetto agli altri.
    L'interlineare, certo, lì è difficile scappare perché devi tradurre letteralmente parola per parola per i "dotti". Io parlo della traduzione CEI delle bibbie che si tengono in casa, dove i "ritocchi" si possono fare impunemente, tanto il popolo bue si beve tutto. Rispetto la tua opinione su Gesù ma non entro nel merito perché non ne ho le capacità e non è neanche il mio scopo.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #52
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Comunque ti assicuro che non è questione di capacità ma è un fattore sentimentale; poi viene l'interessamento, forse un po' come possa essere capitato all'egregio sig. Teofilo: vuoi approfondire per sapere se i tuoi sentimenti od il tuo modo di vivere sia fondato o meno. La capacità alla quale tu ti riferisci è solo un effetto collaterale della passione di cercare od approfondire.

  8. #53
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    La tua passione nei confronti di Cristo mi è sempre piaciuta molto. E' bello avere una figura di riferimento e seguirla senza farsi abbindolare dalle false chimere della teologia. Secondo me tu sei molto più vicino al messaggio di Gesù di quanto lo siano i tromboni tipo Cono o Arcobaleno. Parere di atea ovviamente, e come tale quanto mai opinabile, ma io la penso così.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #54
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ti ringrazio per la considerazione.

  10. #55
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Certo, come no. Le rielaborazioni teologiche dei testi fanno dire ai teologi qualunque cosa faccia loro comodo . E' una storia che dura da duemila anni.
    Rifletti: tutto prima o poi crolla, di ciò che è solamente umano. Gli impèri, le dittature, i regni, gli eserciti....tutto! Potrebbe una simile fandonia, sussistere fino ad oggi? Superare e varcare i Secoli e i Millenni senza essere distrutta? Chiediti solo questo.

    "Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!".

    DISCORSO DI GAMALIELE Atti, 5
    amate i vostri nemici

  11. #56
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Se non te ne fossi accorto ci sono religioni che son sempre qui e nate molti secoli fa. È inutile che ripeti la cantilena.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #57
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rifletti: tutto prima o poi crolla, di ciò che è solamente umano. Gli impèri, le dittature, i regni, gli eserciti....tutto! Potrebbe una simile fandonia, sussistere fino ad oggi? Superare e varcare i Secoli e i Millenni senza essere distrutta? Chiediti solo questo.

    "Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!".

    DISCORSO DI GAMALIELE Atti, 5
    Ma infatti si odono già i primi scricchiolii. La nuova edizione della Bibbia in tedesco contiene cosette molto interessanti... Prova a chiedere al tuo prevosto, magari lui ne sa già qualcosa.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #58
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    I primi scricchiolii......Mmmm....interessante: Dunque non ti resta che attendere fiduciosa. Uno, fra te e Gesù Cristo, alla fine avrà ragione
    amate i vostri nemici

  14. #59
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    I primi scricchiolii......Mmmm....interessante: Dunque non ti resta che attendere fiduciosa. Uno, fra te e Gesù Cristo, alla fine avrà ragione
    Che onore che mi fai a mettermi sullo stesso pieno di un essere mitologico. Grazie Cono! Per il resto sono fiduciosa: l'era degli ottusi sta per tramontare.
    Ultima modifica di Pazza_di_Acerra; 04-11-2017 alle 16:35
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #60
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    PdA: "L'era degli ottusi sta per tramontare"

    Gesù di Nazareth: "Tu sei Pietro. E su questa pietra edificherò la mia Chiesa. Le porte degli ìnferi non prevarranno mai contro di essa!"

    Ai posteri.....
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato