Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 235

Discussione: Invito a riconoscere Cristo e il regno di Dio.

  1. #76
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ahahahahahahaha aprile, le Scritture, e troverai subito che "lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque". E che all'apice della Creazione afferma: "FACCIAMO, l'Uomo. A NOSTRA immagine e somiglianza!"

    Se Dio è Amore, allora è anche Comunione, amico Andreric. Comunione di Persone.

    «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; 3 quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. 4 E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
    5 Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». 6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. 11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.
    12 In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. 13 Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
    15 Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. 16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi. 18 Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. 19 Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20 In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi. 21 Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui».
    22 Gli disse Giuda, non l'Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?». 23 Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24 Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
    25 Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. 26 Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. (Giovanni 14)

    Come vedi, le Persone delle quali parla Gesù Cristo, sono 3.
    amate i vostri nemici

  2. #77
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Caro Cono
    Personificazione non è prova di personalità. È vero che Gesù parlò dello spirito santo come di un “soccorritore” e disse che questo soccorritore avrebbe ‘insegnato’, ‘reso testimonianza’, ‘dato prova’, ‘guidato’, ‘parlato’, ‘udito’ e sarebbe stato ‘ricevuto’. In questi casi, secondo il testo greco originale, a volte Gesù si riferiva al “soccorritore” (paracleto) con il pronome personale di genere maschile. (Cfr. Gv 14:16, 17,*26; 15:26; 16:7-15). Tuttavia non è insolito che nelle Scritture una cosa venga personificata. La sapienza è personificata nel libro di Proverbi (1:20-33; 8:1-36), e anche in Matteo 11:19 e Luca 7:35, dove le sono attribuiti sia “opere” che “figli”. L’apostolo Paolo personifica il peccato e la morte e anche l’immeritata benignità dicendo che ‘regnano’. (Ro 5:14, 17,*21; 6:12) Dice che il peccato ‘prende occasione’, ‘produce concupiscenza’, ‘seduce’ e ‘uccide’. (Ro 7:8-11) Eppure è ovvio che Paolo non considerava il peccato una persona.
    Lo stesso si può dire delle parole di Gesù sullo spirito santo riportate da Giovanni, che non vanno estrapolate dal contesto. Gesù personificò lo spirito santo parlandone come di un “soccorritore” (gr. paràkletos, un sostantivo maschile). Giustamente perciò Giovanni riporta le parole di Gesù a proposito di questo aspetto dello spirito, quale “soccorritore”, usando pronomi maschili. Viceversa, nello stesso contesto, quando per indicare lo spirito santo viene usato il sostantivo greco pnèuma, Giovanni usa un pronome neutro, poiché pnèuma è neutro. Quindi usando il pronome maschile riferito a paràkletos Giovanni rispettava le regole grammaticali e non enunciava una dottrina. —*Gv 14:16,*17; 16:7,*8.
    Non ha identità personale. Dal momento che Dio stesso è uno Spirito ed è santo, e che tutti i suoi fedeli figli angelici sono spiriti e sono santi, è evidente che se lo “spirito santo” fosse una persona le Scritture dovrebbero in qualche modo permettere di identificare e distinguere questa persona spirituale da tutti gli altri ‘spiriti santi’. Ci si aspetterebbe per lo meno che venisse usato l’articolo determinativo in tutti i casi in cui non viene chiamato “spirito santo di Dio” o non è accompagnato da qualche espressione analoga. Questo almeno lo distinguerebbe come LO Spirito Santo. Ma, al contrario, in moltissimi casi nel testo greco originale l’espressione “spirito santo” ricorre senza articolo, indicando così che non è una persona. —*Cfr. At 6:3,*5; 7:55; 8:15, 17,*19; 9:17; 11:24; 13:9,*52; 19:2; Ro 9:1; 14:17; 15:13, 16,*19; 1Co 12:3; Eb 2:4; 6:4; 2Pt 1:21; Gda 20, Int e altre versioni interlineari.

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Da “Dottrina e Alleanze” 130:

    22 Il Padre ha un corpo di carne e ossa, altrettanto tangibile quanto quello dell’uomo; il Figlio pure; ma lo Spirito santo non ha un corpo di carne e ossa, ma è un personaggio di spirito. Se non fosse così, lo Spirito santo non potrebbe dimorare in noi. 23 Un uomo può ricevere lo Spirito santo, e questo può discendere su di lui e non rimanere con lui.

    Qui dice che lo Spirito santo è un personaggio: lasciamoci aiutare anche da altri testi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #79
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Tre Persone distinte. E in comunione fra loro....
    Solo il Figlio, per la salvezza del mondo, ha assunto un Corpo simile al nostro.
    amate i vostri nemici

  5. #80
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tre Persone distinte. E in comunione fra loro....
    Solo il Figlio, per la salvezza del mondo, ha assunto un Corpo simile al nostro.
    Caro Cono
    Continui a sostenere la trinità, dottrina NON scritturale Aspetto ancora le risposte alle domande che ho fatto!
    Come è nata la dottrina della Trinità?
    The New Encyclopædia Britannica (1976) dice: “Né la parola Trinità, né l’esplicita dottrina in quanto tale, compare nel Nuovo Testamento, e neppure Gesù e i suoi seguaci intendevano contraddire lo Shema del Vecchio Testamento: ‘Ascolta, o Israele: Il Signore nostro Dio è un unico Signore’ (Deut. 6:4). . . . La dottrina si sviluppò a poco a poco nel corso di diversi secoli e attraverso molte dispute. . . . entro la fine del IV secolo . . . la dottrina della Trinità assunse sostanzialmente la forma che ha poi sempre conservato”. —*Micropædia, Vol.*X, p.*126.
    Un’enciclopedia cattolica afferma: “Prima della fine del IV*secolo la formula ‘un Dio in tre persone’ non era solidamente attestata, e certo non era stata completamente assimilata dalla vita cristiana e dalla sua professione di fede. Ma è esattamente questa formulazione che vanta per prima il titolo di dogma trinitario. Fra i Padri Apostolici, non c’è stato nulla che si avvicinasse sia pure remotamente a una tale mentalità o veduta”. —*New Catholic Encyclopedia (1967), Vol.*XIV, p.*299.
    Nell’Encyclopedia Americana (1956) si legge: “Il cristianesimo è derivato dal giudaismo e il giudaismo era rigidamente unitariano [credeva cioè che Dio è una persona sola]. La strada che portò da Gerusalemme a Nicea può difficilmente dirsi diritta. Il trinitarismo del IV*secolo non rispecchiava accuratamente il primitivo insegnamento cristiano circa la natura di Dio; al contrario, rappresentava una deviazione da tale insegnamento”. —*Vol.*XXVII, p.*294L.
    Secondo il Nouveau Dictionnaire Universel, “la trinità platonica, di per sé solo una ristrutturazione di trinità precedenti che risalivano a popoli più antichi, sembra essere la razionale e filosofica trinità di attributi che diede origine alle tre ipostasi o persone divine che le chiese cristiane hanno insegnato. . . . Questa concezione della trinità divina che il filosofo greco [Platone, IV*secolo a.E.V.] aveva . . . si può rintracciare in tutte le antiche religioni [pagane]”. —*A cura di M.*Lachâtre, Parigi, 1865-1870, Vol.*2, p.*1467.
    Nel suo Dizionario Biblico il gesuita John L.*McKenzie dice: “La trinità delle persone all’interno dell’unità di natura è definita in termini di ‘persona’ e ‘natura’, che sono termini filosofici greci; essi infatti non appaiono nella Bibbia. Le definizioni trinitarie sorsero come risultato di lunghe controversie nelle quali questi termini, e altri come ‘essenza’ e ‘sostanza’, furono erroneamente applicati a Dio da alcuni teologi”. —*Cittadella Editrice, 1973, trad. di Filippo Gentiloni Silveri, p.*1009.

  6. #81
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Io ribadisco che Dio nel Corano si oppone al concetto di Trinità.

    O gente del Libro, non eccedete nella vostra religione né dite, riguardo a Dio, se non la verità; certo il Messia, Gesù, figlio di Maria, è l'apostolo di Dio, il suo verbo, che [egli] gettò in Maria, e uno spirito [proveniente] da lui; credete dunque in Dio e [ne]i suoi apostoli e non dite: - Tre. -; desistete da [ciò, questo sarà] meglio per voi; in verità, Dio è un Dio solo; [lontano sia dal]la sua gloria che egli abbia un figlio! A lui [appartiene] ciò che è nei cieli e ciò che è sulla terra, e Dio è protettore sufficiente. Il Messia non sdegna di essere un servo di Dio e neppure gli angeli, i più prossimi [a Dio]. (4:169, 170)

    Invero sono miscredenti quelli che dicono: - In verità Dio è il Messia, figlio di Maria. -, poiché il Messia disse: - O figli di Israele, servite Dio, signor mio e signor vostro. -; chiunque associ a Dio [altre divinità], Dio gli interdirà [l'entrata de]l paradiso e sua dimora sarà il fuoco, e gli iniqui non avranno soccorritori. Miscredenti sono invero quelli che dicono: - In verità Dio è il terzo di tre. -, mentre non vi è [altro] Dio se non un Dio unico, e se [essi] non desisteranno da quel che dicono, un castigo doloroso coglierà quelli di essi che non credono. (5:76, 77)
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #82
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
    Caro Cono
    Continui a sostenere la trinità, dottrina NON scritturale Aspetto ancora le risposte alle domande che ho fatto!
    Come è nata la dottrina della Trinità?
    The New Encyclopædia Britannica (1976) dice: “Né la parola Trinità, né l’esplicita dottrina in quanto tale, compare nel Nuovo Testamento, e neppure Gesù e i suoi seguaci intendevano contraddire lo Shema del Vecchio Testamento: ‘Ascolta, o Israele: Il Signore nostro Dio è un unico Signore’ (Deut. 6:4). . . . La dottrina si sviluppò a poco a poco nel corso di diversi secoli e attraverso molte dispute. . . . entro la fine del IV secolo . . . la dottrina della Trinità assunse sostanzialmente la forma che ha poi sempre conservato”. —*Micropædia, Vol.*X, p.*126.
    Un’enciclopedia cattolica afferma: “Prima della fine del IV*secolo la formula ‘un Dio in tre persone’ non era solidamente attestata, e certo non era stata completamente assimilata dalla vita cristiana e dalla sua professione di fede. Ma è esattamente questa formulazione che vanta per prima il titolo di dogma trinitario. Fra i Padri Apostolici, non c’è stato nulla che si avvicinasse sia pure remotamente a una tale mentalità o veduta”. —*New Catholic Encyclopedia (1967), Vol.*XIV, p.*299.
    Nell’Encyclopedia Americana (1956) si legge: “Il cristianesimo è derivato dal giudaismo e il giudaismo era rigidamente unitariano [credeva cioè che Dio è una persona sola]. La strada che portò da Gerusalemme a Nicea può difficilmente dirsi diritta. Il trinitarismo del IV*secolo non rispecchiava accuratamente il primitivo insegnamento cristiano circa la natura di Dio; al contrario, rappresentava una deviazione da tale insegnamento”. —*Vol.*XXVII, p.*294L.
    Secondo il Nouveau Dictionnaire Universel, “la trinità platonica, di per sé solo una ristrutturazione di trinità precedenti che risalivano a popoli più antichi, sembra essere la razionale e filosofica trinità di attributi che diede origine alle tre ipostasi o persone divine che le chiese cristiane hanno insegnato. . . . Questa concezione della trinità divina che il filosofo greco [Platone, IV*secolo a.E.V.] aveva . . . si può rintracciare in tutte le antiche religioni [pagane]”. —*A cura di M.*Lachâtre, Parigi, 1865-1870, Vol.*2, p.*1467.
    Nel suo Dizionario Biblico il gesuita John L.*McKenzie dice: “La trinità delle persone all’interno dell’unità di natura è definita in termini di ‘persona’ e ‘natura’, che sono termini filosofici greci; essi infatti non appaiono nella Bibbia. Le definizioni trinitarie sorsero come risultato di lunghe controversie nelle quali questi termini, e altri come ‘essenza’ e ‘sostanza’, furono erroneamente applicati a Dio da alcuni teologi”. —*Cittadella Editrice, 1973, trad. di Filippo Gentiloni Silveri, p.*1009.
    Cristo non è venuto a contraddire lo Shemah: Ma a dargli compimento!

    "Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto".

    (Matteo5)

    La Trinità è già IN PECTORE fin dai primi versetti della Genesi, Andreric. La Chiesa non inventa niente. Sviluppa e interpreta le Scritture rivelate, in forza del mandato ricevuto dal suo Divino Fondatore...

    "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli"

    (Matteo16)
    amate i vostri nemici

  8. #83
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Voler insistere su interpretazioni e sviluppi rinnegati da Dio è un grave errore.
    Cono, lo sai che hai la libertà di insistere all'infinito, ma rimane un errore.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #84
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    In questo caso non c'è interpretazione, carissimo: Ho citato e virgolettato il Vangelo. Sine glossa.
    amate i vostri nemici

  10. #85
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    In questo caso non c'è interpretazione, carissimo: Ho citato e virgolettato il Vangelo. Sine glossa.
    Infatti non c'è interpretazione del vangelo , tanto che hanno dovuto farci sopra un dogma per giustificare questa fanfaluca della trinità "citata nel vangelo". Cono sei ridicolo.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #86
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Caro Cono
    Cristo e i suoi discepoli insegnavano che c’è “un solo Dio, il Padre”, distinto dal suo nome personale Geova, che compare circa 7.000 volte negli antichi manoscritti biblici. (1*Corinti 8:6; Salmo 83:18) Gesù fu creato da Dio: è il “primogenito di ogni creazione”, dice La Bibbia Concordata in Colossesi 1:15. Perciò, come essere creato, Gesù disse onestamente: “Il Padre è maggiore di me”. —*Giovanni 14:28.
    Ma nel III*secolo certi ecclesiastici influenti, affascinati dall’insegnamento trinitario del filosofo greco pagano Platone, misero mano al concetto di Dio per adattarlo alla concezione trinitaria. Nei secoli successivi questa dottrina antiscritturale rese Gesù uguale a Geova e fece dello spirito santo, o forza attiva di Dio, una persona.
    Riguardo all’adozione del concetto pagano della Trinità da parte della chiesa, un’enciclopedia cattolica afferma: “Prima della fine del IV*secolo la formula ‘un Dio in tre persone’ non era solidamente attestata, e certo non era stata completamente assimilata dalla vita cristiana e dalla sua professione di fede. Ma è esattamente questa formulazione che vanta per prima il titolo di dogma trinitario. Fra i Padri Apostolici, non c’è stato nulla che si avvicinasse sia pure remotamente a una tale mentalità o veduta”. —*New Catholic Encyclopedia.
    Similmente l’Encyclopedia Americana dice: “Il trinitarismo del IV*secolo non rispecchiava accuratamente il primitivo insegnamento cristiano circa la natura di Dio; al contrario, rappresentava una deviazione da tale insegnamento”. Un’altra opera afferma che la Trinità fa parte di una serie di “formulazioni dogmatiche posteriori”. (The Oxford Companion to the Bible) Ma la Trinità non fu l’unico concetto pagano assimilato dalla chiesa.

  12. #87
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Infatti non c'è interpretazione del vangelo , tanto che hanno dovuto farci sopra un dogma per giustificare questa fanfaluca della trinità "citata nel vangelo". Cono sei ridicolo.
    Le chiavi sono state consegnate alla Chiesa. E' un fatto! Una Realtà, Pazza. C'è tutto un percorso dietro le interpretazioni. Non è che la Chiesa si sveglia un giorno e decide di proclamare un Dogma.
    amate i vostri nemici

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
    Caro Cono
    Cristo e i suoi discepoli insegnavano che c’è “un solo Dio, il Padre”, distinto dal suo nome personale Geova, che compare circa 7.000 volte negli antichi manoscritti biblici. (1*Corinti 8:6; Salmo 83:18) Gesù fu creato da Dio: è il “primogenito di ogni creazione”, dice La Bibbia Concordata in Colossesi 1:15. Perciò, come essere creato, Gesù disse onestamente: “Il Padre è maggiore di me”. —*Giovanni 14:28.
    Ma nel III*secolo certi ecclesiastici influenti, affascinati dall’insegnamento trinitario del filosofo greco pagano Platone, misero mano al concetto di Dio per adattarlo alla concezione trinitaria. Nei secoli successivi questa dottrina antiscritturale rese Gesù uguale a Geova e fece dello spirito santo, o forza attiva di Dio, una persona.
    Riguardo all’adozione del concetto pagano della Trinità da parte della chiesa, un’enciclopedia cattolica afferma: “Prima della fine del IV*secolo la formula ‘un Dio in tre persone’ non era solidamente attestata, e certo non era stata completamente assimilata dalla vita cristiana e dalla sua professione di fede. Ma è esattamente questa formulazione che vanta per prima il titolo di dogma trinitario. Fra i Padri Apostolici, non c’è stato nulla che si avvicinasse sia pure remotamente a una tale mentalità o veduta”. —*New Catholic Encyclopedia.
    Similmente l’Encyclopedia Americana dice: “Il trinitarismo del IV*secolo non rispecchiava accuratamente il primitivo insegnamento cristiano circa la natura di Dio; al contrario, rappresentava una deviazione da tale insegnamento”. Un’altra opera afferma che la Trinità fa parte di una serie di “formulazioni dogmatiche posteriori”. (The Oxford Companion to the Bible) Ma la Trinità non fu l’unico concetto pagano assimilato dalla chiesa.
    "Generato, non creato. Della stessa sostanza del Padre!"

    Basta che reciti il Credo Cattolico e tutto ti sembrerà più chiaro, amico Andreric.
    amate i vostri nemici

  14. #89
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Le chiavi sono state consegnate alla Chiesa. E' un fatto! Una Realtà, Pazza. C'è tutto un percorso dietro le interpretazioni. Non è che la Chiesa si sveglia un giorno e decide di proclamare un Dogma.
    Tutti i concili sono infallibili, non c’è dubbio, dato che sono composti di uomini. È impossibile che le passioni, gli intrighi, lo spirito di controversia, l’odio, la gelosia, il pregiudizio, l’ignoranza regnino mai in queste assemblee. Ma perché, si dirà, tanti concili si sono opposti gli uni agli altri? Per mettere alla prova la nostra fede. Tutti hanno avuto ragione, ciascuno a suo tempo.
    Oggi, i cattolici romani non credono che ai concili approvati dal Vaticano; e i cattolici greci non credono che a quelli approvati a Costantinopoli. I protestanti si fanno beffe degli uni e degli altri. Cosi tutti sono contenti. (Voltaire)
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #90
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La Chiesa non è fatta solo della sua componente umana. Idem le Assemblee Teologiche o i Concili. Sopra tutto ciò (anche sopra le controversie, i pregiudizi e i peccati umani) c'è l'azione dello Spirito Santo. Se non crediamo questo, è chiaro che tutto può rimanere opinabile. A guidare la Chiesa non è il Papa. Non sono i Vescovi. Non sono i Cardinali, Pazza: Ma lo Spirito Santo!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato