Risultati da 1 a 15 di 177

Discussione: Comunista?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Sai che trovo le tue domande assurde ?

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    comparazione impropria, tra organismi, individui e aggregati di miliardi di persone;
    Non è per niente improprio. Ci sono processi che continuano perchè il circolo stimolo-risposta è di un certo tipo.

    che vuol dire ? tutto si spazza via con la forza nella storia, come gli zar, i nazisti, il confessionalismo di stato...
    Vuol dire che, semplifichiamo, inglesi e francesi hanno colonizzato 3/4 del mondo, imponendo a colpi di cannone la cultura europea e spesso sterminando popoli e culture, dal Ghana, al SudAfrica alle isole Marianne.
    il "nostro modello" chi sarebbe ? una persona, una cupola, che soggetto è ?
    è il modello culturale in cui sei cresciuto. Che domande fai ?
    il nostro modello sono anche le nostre libertà civili che consentono un pluralismo di pensiero che non c'è altrove; il tuo mi sembra tipico senso di colpa eurocentrico;
    Devi sempre metterla sul piano morale.
    non c'è nessun giudizio positivo/negativo, solo una constatazione.
    Non riesci proprio a scendere dalla ruotina, criceto.

    io non sono sicuro di nulla;
    posso valutare una società da parametri misurabili di libertà e opportunità, la cui filosofia politica è tradotta in normazione; sei uguale a me ? beh, il tuo voto vale come il mio, anche nel caso in cui io pensassi che sei una decerebrata, ignorante, manipolata, ecc... l'alternativa è un ottimato che decide al posto tuo;
    ah perchè secondo te io ho tanto potere come il presidente del Consiglio ?
    ma dai.. non dirmi che credi che la democrazia sia reale
    Continui a ragionare come uno che non guarda le cose da una certa distanza.
    Sei come uno che guarda dal buco della serratura e non si rende conto che intorno c'è dell'altro.

    E non metterla sul complottismo che non c'entra una mazza.

    no, non capisco;
    se giudico inefficiente l'estinzione a fronte della sopravvivenza sono etnocentrico ?
    Sì, perchè l'estinzione è stata provocata da una sopraffazione, non è avvenuta sul piano della competizione.
    E' come se due atleti sono ai blocchi di partenza e uno dei due azzoppa l'altro prima di partire, poi grazie al cazzo che taglia il traguardo per primo.

    io giudico inefficiente ciò che non riesce a conseguire gli obiettivi dichiarati o ragionevolmente desumibili; è un criterio funzionale, non etico;
    quindi se ti ammazzo per prenderti la casa, anzichè competere a chi è più bravo nel mercato del lavoro, sono più brava io ?
    bello.

    le cause sono varie, ma "un tempo" morivano 6 bambini su 10 in tenera età; la tecnologia e lo sviluppo si correggono in corso d'opera; io non sono affatto ottimista sui tempi, ma non vedo altre strade, tipo le varie "decrescite", come davvero praticabili senza un costo spaventoso e nemmeno preventivabile in termini di conflitti;
    non so cosa sono "le varie decrescite", perché non esiste un modello, quindi parliamo del nulla.
    Quello che sappiamo è che, all'incirca dagli anni '70 abbiamo superato una soglia critica.
    Non si parla di tornare alla candela, si parla di individuare una situazione "sostenibile", ossia compatibile con i limiti che, in un modo o nell'altro si imporranno alla specie umana.
    Se vai contro un muro ai 10 allora, magari ti fai solo un po' male, se ci vai a 50 all'ora vai in coma, se ci vai ai 100 muori.
    Si tratta di frenare.

    una ventina d'anni fa ho tradotto un libro sulla storia delle malattie umane in rapporto all'ambiente, dagli australopitechi ad oggi, ed Ambiente; forse potrebbe interessarti.
    mi interessa tutto, peccato che non ci sia abbastanza tempo per leggere ogni cosa interessante.
    Ultima modifica di Yele; 06-11-2017 alle 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato