Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: La parola di oggi è....

  1. #31
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Okapi:

    Mammifero artiodattilo, unico parente vivente della giraffa. Sembra più un cavallo che una parente delle gazzelle a parte il muso che ne tradisce la parentela reale. Ha delle strisce sulla parte posteriore del corpo che la fanno assomigliare ad una zebra

    1200px-Okapi2.jpg

  2. #32
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Leprecauno

    è il folletto per antonomasia nella tradizione irlandese, il suo nome deriva da un vecchio termine luchorpan che significa “corpo piccolo”, a sottolineare la sua appartenenza al Piccolo Popolo (come sono chiamate le fate in Irlanda).
    Di aspetto gracile, possiede però una forza notevole e con un solo pugno, stende un toro. Ha il naso a patata, lungo e con la punta rossa (indice della sua predilezione per le bevande alcoliche!). La faccia è del colore della terra bruciata, l'occhio è malizioso e vispo. Rosso di pelo, porta i capelli lunghi e la barba a punta E’ un ometto piccolino che vive nei boschi, forse è per questo che veste sempre di verde.

    Esaudisce fino a tre desideri, ma il quarto li annulla tutti. Se si riesce a vederlo per primi e a mantenere lo sguardo fisso su di lui, il leprecauno sarà gentilissimo con noi, e ci regalerà una borsa piena di monete e potrebbe anche intrattenerci deliziandoci con le sue canzoni più belle. Però basta distrarsi un attimo ed ecco che il folletto svanisce nel nulla!

    Se ci vede prima lui, invece, sono guai… perché potrebbe trasformarci in chissà cosa o portarci chissà dove!

    http://ontanomagico.altervista.org/leprechaun.htm

    e
    Acondroplasia
    è un tipo di disordine ereditario, letale allo stato omozigote. È una forma di nanismo che colpisce solo gli arti, braccia e gambe che crescono notevolmente meno rispetto al resto del corpo.

    si vede che guardo Bones ?

  3. #33
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Una parola spagnola:

    pendejo
    che significa "completo idiota"

  4. #34
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Puteale - costruzione realizzata intorno all'apertura di un pozzo, generalmente in muratura, per protezione dalle cadute.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #35
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Una parola spagnola:

    pendejo
    che significa "completo idiota"
    Pendejo significa anche "pelo del pube"
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #36
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    La mia parola del giorno è "Enantiosemia" che per wikipedia è "la caratteristica di una locuzione (in genere di singole parole ma anche di intere proposizioni) di avere due significati opposti".

    Esempi sono:

    Tirare, che vuol dire tirare a sé ma anche lanciare: "tira la corda" e "tira un sasso".
    Ospite, che è sia colui che ospita e sia colui che è ospitato.
    Affittare, se dico che "affitto una casa" in affitto posso sia prenderla che darla.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #37
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    La mia parola del giorno è "Enantiosemia" che per wikipedia è "la caratteristica di una locuzione (in genere di singole parole ma anche di intere proposizioni) di avere due significati opposti".

    Esempi sono:

    Tirare, che vuol dire tirare a sé ma anche lanciare: "tira la corda" e "tira un sasso".
    Ospite, che è sia colui che ospita e sia colui che è ospitato.
    Affittare, se dico che "affitto una casa" in affitto posso sia prenderla che darla.
    Bellissimo !

    Ad esempio io trovo che "forte" sia una parola intimamente enantiosemantica.
    Per intimamente, intendo che forte può stare per "violento" ma anche per uno che è forte nella calma, dove calma e violenza sono antitetiche

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato