Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 184

Discussione: sono un evasore

  1. #31
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    No, credo che tu non abbia capito.

    Abbiamo avuto 50 anni di governi che sene sono strafregati dell'evasione fiscale, e anche di criminalità e corruzione, anzi, ci andavano a nozze.
    E ora ci si accorge che così facendo il sistema cola a picco ? Buongiorno !
    Quando il gatto non c'è i topi ballano. La responsabilità maggiore è di chi ha la responsabilità di governare.

  2. #32
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Non punto nessun dito, ma prima di essere risucchiati, bisognerebbe capire in che cosa ci si va a infilare, prima di farlo. Non è che se ho tot-mila euro da parte e mi viene in mente di aprire una pizzeria, allora parto e lo faccio, così, senza sapere niente. Magari prima faccio due conti di che cosa vuol dire REALMENTE aprire una pizzeria. Ci sono millemila adempimenti, regole da rispettare ecc. quindi lo sai prima e o pensi davvero di farcela, oppure non ti ci metti.
    Capisco che io ho una mentalità un po' "tedesca", mi piace pianificare e prevenire sempre i possibili problemi in anticipo, e che questa non è la mentalità del 90% di chi si mette in proprio, però forse, se un po' più di gente pianificasse un po' meglio, magari ci sarebbe meno gente che poi si trova nei casini e pensa sia colpa di qualcun altro.

    Si ma tu non puoi giudicare tutti secondo i tuoi parametri Yele. Non siamo tutti uguali. E poi magari all'inizio le cose vanno bene poi precipitano. Ci sono settori in cui le cose possono precipitare da un momento all'altro e non c'è neppure il tempo di metterti al riparo. Ci sono casi in cui trovi quello che ti frega. Ci sono milioni di casistiche diverse, non sono temi su cui poter dare ricette assolute.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #33
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non l'ho attribuita a te, ma è da sempre il pensiero diffuso tra i dipendenti, tassati alla fonte;


    beh, quei governi - ma anche le opposizioni e i sindacati - hanno anche diffuso l'idea che con le svalutazioni competitive, i sussidi alle imprese, la proliferazione degli enti e le assunzioni a pioggia nel pubblico impiego si risolvessero gli stessi problemi; dov'è la differenza sostanziale ?

    tu vedi qualcuno che possa fare la morale agli altri ? prova a citarmene qualcuno, e poi vediamo...
    Ah be', sono d'accordo con te che le cose che elenchi siano anch'esse dei mali.
    non si tratta di fare la morale, comunque, si tratta di risolvere i problemi, e evadendo le tasse i problemi, comunque, non si risolvono, anzi, si scaricano solo su gente ancora più debole.

  4. #34
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si ma tu non puoi giudicare tutti secondo i tuoi parametri Yele. Non siamo tutti uguali. E poi magari all'inizio le cose vanno bene poi precipitano. Ci sono settori in cui le cose possono precipitare da un momento all'altro e non c'è neppure il tempo di metterti al riparo. Ci sono casi in cui trovi quello che ti frega. Ci sono milioni di casistiche diverse, non sono temi su cui poter dare ricette assolute.
    ok, e poi lo so. Come ho detto io ho aiutato coi miei soldi una di queste persone, che non erano né stupide, né improvvisate, ma la crisi le ha prese a mazzate. Le stesse persone, però non hanno detto "resistere a oltranza ed evadere le tasse". Hanno detto, resistere per un po' e poi chiudere prima di fallire. Avevano una sola dipendente e l'hanno accompagnata loro al sindacato a chiedere la mobilità.

  5. #35
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    E comunque se si chiama rischio di impresa un motivo c'è. Altrimenti non avremmo così tanta gente che vuole diventare dipendente pubblico, anche se in confronto ad altri paesi, l'Italia ha ancora una buona propensione all'imprenditorialità, mi pare fra i più alti dell'Ue.

  6. #36
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    ok, e poi lo so. Come ho detto io ho aiutato coi miei soldi una di queste persone, che non erano né stupide, né improvvisate, ma la crisi le ha prese a mazzate. Le stesse persone, però non hanno detto "resistere a oltranza ed evadere le tasse". Hanno detto, resistere per un po' e poi chiudere prima di fallire. Avevano una sola dipendente e l'hanno accompagnata loro al sindacato a chiedere la mobilità.
    Ma ripeto, quella dell'evadere secondo me era una provocazione. L'urlo disperato di chi ormai ha perso tutto.
    Non tutti hanno chi li può aiutare come hai fatto tu con i tuoi parenti. E tu sei stata bravissima. Ma ripeto, c'è chi non ha queste possibilità.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #37
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ah be', sono d'accordo con te che le cose che elenchi siano anch'esse dei mali.
    non si tratta di fare la morale, comunque, si tratta di risolvere i problemi, e evadendo le tasse i problemi, comunque, non si risolvono, anzi, si scaricano solo su gente ancora più debole.
    beh, ad essere moralista - oltre che inefficace - è l'approccio generale che individua i problemi in un'attitudine;
    con tutto l'affetto per Berlinguer, la questione morale è stato un grosso equivoco, dannoso in quanto rinviava la comprensione del vero problema;

    una società si indirizza naturalmente e vettorialmente in direzione della somma delle opportunità percepite come migliori, qualunque cosa si pretenda di insegnare ai cittadini; l'approccio pedagogico non ha mai funzionato, e per motivi ovvii;
    anche perché poi devi rispondere ad altre questioni, dello stesso tenore:
    la legge ti imporrebbe di pagare contributi che verosimilmente non vedrai mai indietro, per pagare le pensioni retributive, anche quelle di 90mila euro al mese; che ci vuoi fare ? è legge, son diritti acquisiti, un assetto di classe: quelli hanno vinto, noi la prendiamo in dòmo, legalmente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #38
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Con tutti i difetti che abbiamo ci mancherebbe pure il masochismo del porgi l'altra tasca.

  9. #39
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Quando il gatto non c'è i topi ballano. La responsabilità maggiore è di chi ha la responsabilità di governare.
    quindi se i tuoi figli combinano qualcosa di sbagliato, è solo colpa tua ?

  10. #40
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma ripeto, quella dell'evadere secondo me era una provocazione. L'urlo disperato di chi ormai ha perso tutto.
    Non tutti hanno chi li può aiutare come hai fatto tu con i tuoi parenti. E tu sei stata bravissima. Ma ripeto, c'è chi non ha queste possibilità.
    Non è per darti torto, però la possibilità me la sono creata, perché io ho iniziato da zero, non avevo soldi alle spalle. Ho cominciato a risparmiare fin da quando mia nonna mi dava i "premi" perché facevo bene a scuola, e ho continuato quando ho iniziato a lavorare. Si tratta di un modo di comportarsi, di una cultura.

  11. #41
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, ad essere moralista - oltre che inefficace - è l'approccio generale che individua i problemi in un'attitudine;
    con tutto l'affetto per Berlinguer, la questione morale è stato un grosso equivoco, dannoso in quanto rinviava la comprensione del vero problema;

    una società si indirizza naturalmente e vettorialmente in direzione della somma delle opportunità percepite come migliori, qualunque cosa si pretenda di insegnare ai cittadini; l'approccio pedagogico non ha mai funzionato, e per motivi ovvii;
    anche perché poi devi rispondere ad altre questioni, dello stesso tenore:
    la legge ti imporrebbe di pagare contributi che verosimilmente non vedrai mai indietro, per pagare le pensioni retributive, anche quelle di 90mila euro al mese; che ci vuoi fare ? è legge, son diritti acquisiti, un assetto di classe: quelli hanno vinto, noi la prendiamo in dòmo, legalmente.
    Non sono d'accordo. Tu rigiri tutto in termini morali o pedagogici. La cultura non è né morale né pedagogica, eppure esistono paesi in cui la gente, mediamente, ha altri comportamenti, e non li ha soltanto in termini di premio-punizione.

  12. #42
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Con tutti i difetti che abbiamo ci mancherebbe pure il masochismo del porgi l'altra tasca.
    e quindi continuando a rubarci tra di noi, e lamentarci dei politici, miglioriamo qualcosa ?

  13. #43
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    e quindi continuando a rubarci tra di noi, e lamentarci dei politici, miglioriamo qualcosa ?
    SI , se il politico non sa amministrare e sperpera il patrimonio che noi diamo in tasse , rubarci tra noi che significa quando il vitalizio parlamentare che paghiamo col nostro sangue non ti ha ancora risvegliata

  14. #44
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    SI , se il politico non sa amministrare e sperpera il patrimonio che noi diamo in tasse , rubarci tra noi che significa quando il vitalizio parlamentare che paghiamo col nostro sangue non ti ha ancora risvegliata
    se mai voglio abolire il vitalizio o gli sperperi o il resto, ma non è che evadendo lo togli eh.
    Invece togli le cure a chi non ha i soldi per pagarsele, o il sostegno ai disabili, o agli anziani, o le cure al territorio, che così quando piove ci sono gli allagamenti, ecc. ecc.

  15. #45
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    se mai voglio abolire il vitalizio o gli sperperi o il resto, ma non è che evadendo lo togli eh.
    Invece togli le cure a chi non ha i soldi per pagarsele, o il sostegno ai disabili, o agli anziani, o le cure al territorio, che così quando piove ci sono gli allagamenti, ecc. ecc.
    capisci che più paghi più te ne chiedono , è di questi giorni che il Pil italiano è positivo ma la spesa pubblica è ancora troppo elevata e siamo sempre gli ultimi in europa , dunque si lavora ci si fa il mazzo ma il fiume di sperpero pubblico non diminuisce , se c'è una falla la devo tappare coi miei soldi ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato